AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   MA PERCHé nn nuotano!!!!!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=36306)

Savicevic 16-03-2006 13:58

MA PERCHé nn nuotano!!!!!!!!!!!

nn capisco perche i miei 3 pesci nn nuotano...da un po di tempo a questa parte i miei tre pesci a tre code se ne stanno sempre adagiati sul fondo ....e nuotano solo per mangiare....nn capisco .....sempre immobili sembrano morti

maci 16-03-2006 14:01

Intanto benvenuto!!
Probabilmente nel tuo acquario non ci sono delle caratteristiche adeguate per garantire ai pesci una buona salute. Quali sono i valori dell'acqua??

maci 16-03-2006 14:06

Hai notato altri segni di sofferenza (macchie, strani comportamenti)???

Cleo2003 16-03-2006 14:50

o c'è qualche pesce, qualcosa di cui hanno paura o come dice maci può essere che l'acqua nn vada bene per loro... qualche dato in più ? tipo di pesci (se nn sai il nome metti una foto), ph kh gh no3 ?

adp80 16-03-2006 15:18

#36# Se i pesci non noutano e stanno fermi sul fondo è un segno evidente che c'è qualcosa che non va! A meno che non siano dei coridoras (pulitori di fondo), a volte si immobilizzano uno vicino all'altro per ore! Che pesci hai?

Savicevic 17-03-2006 13:15

MAH

si tratta di semplici pesci rossi...anzi uno è rosso, l'altro bianco-rosso e uno nero .....hanno tre code...
la foto illustra la loro specie....
ricapitolo un po la situazione...
l'acquario di circa 24 litri mi è stato regalato qualche mese fa...
nn ho nessuna esperienza..in fatto di valori PH ecc.... ho messo li all'inizio 7 pesci rossi di vario genere, ma dopo una decina di giorni sono morti...nn mi dite che ho sbagliato,perche ne sn consapevole....
il negoziante non mi ha dato nessuna indicazione su quanti pesci poteva contenere....i valori da rispettare ecc...
ci riprovo stavolta con soli tre pesci...all'inizio tutto bene...ma ora come vi dicevo se ne stanno li adagiati sul fondo immobili...
se mi dite quali sono e come si misurano i valori dell'acqua e quali altre cose devo seguire essendo inesperto...

SALUTI
DANIELE -20

wtrman 17-03-2006 13:38

Savicevic, per prima cosa i "semplici" pesci rossi per stare bene hanno bisogno di molto più spazio di quello che comunemente si crede ... e 24 litri sono pochi anche per un solo pesce rosso, soprattutto quando cresce.
Premesso questo sarebbe necessario capire se i valori della tua acqua sono a posto.
Tieni presente però che i pesci rossi sporcano parecchio e che l'acqua, soprattutto in un 24 litri, si inquina molto rapidamente. In questo acquario hai un filtro? se si di che tipo? Per i cambi acqua come ti comporti?
Sarebbe interessante almeno conoscere i valori di NO2 e NO3, che potrebbero essere i responsabili della sofferenza dei tuoi pesci.
I test si trovano in commercio nei negozi di acquari e spesso anche nei grandi garden.
Comunque ti consiglio di frequentare la sezione del forum dedicata ai pesci di acqua fredda ed eventualmente chiedere consigli anche lì.

Cleo2003 17-03-2006 14:57

#24 quoto wtrman... impossibile tenere in 24 litri 3 pesci rossi direi..
Ci vorrebbero almeno un 100litri (anche se il giusto è 50litri a pesce) anche se nn son ancora cresciuti.. sporcano parecchio e l'acqua si inquina velocemente.
Facilmente avrai alta l'ammoniaca i nitriti e/o i nitrati... rispondi alle domande che ti ha fatto wtrman così vediamo meglio la situazione, però fossi in te con un acquario così piccolo eviterei di tenere i pesci rossi.. avresti solo delusioni o staresti sempre a correr dietro a problemi..
Sai quanti cmq hanno cominciato così ? anche perchè i negozianti purtroppo spesso ne sanno meno di te.. e se anche ti muoiono i pesci trovano una scusa (sempre che hai sbagliato qualcosa tu) e te ne vendono altri.... alcuni sono addirittura convinti che i pesci rossi vivano poco.. mentre un pesce rosso può arrivare tranquillamente a 30anni.
Prenditi un pò di tempo e leggi le cose basi qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/ poi fossi in te restituirei i pesci rossi (al limite fatti dare un buono per materiali) e puoi pensare ad un acquario tropicale... son pochi litri anche per quello ma qualcosa ci puoi far stare con più facilità ;-)

Savicevic 17-03-2006 17:33

All'acquisto mi disse che potevo mettere dai 5 ai 7 pesci!!!!!!!!!E ORA so che appena 1 ci sta bene!!!ASSURDO -04
Nell'Acquario è presente un filtro...ho messo del materiale filtrante (ovatta) fornita dal negoziante e dei cilindretti bianchi....
Ma l'acquario nn si sporca molto rapidamente come dite voi...e sembra sempre abbastanza pulito...
PENSO che i pesci abbiano paura di qualcosa....MAH!! sempre fermi immobili!! :-( l'acqua la cambio piu o meno ogni 15/20 giorni come scritto su un manuale datomi dal negoziante...
inoltre dopo la prima moria di pesci il negoziante mi ha dato una boccetta di BIO pro da usare in piccole dosi ogni qual volta l'acqua è sporca...Mah
credo che comunque ne capisca proprio poco poco.....
A me piace tantissimo avere un acquario che funzioni bene....figuratevi averne uno tropicale...ma solo che per questioni di tempo e spazio nn posso proprio permettermi un 100 e sup. litri ....magari in futuro....
cmq vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione....
SALUTI
DANIELE :-)

ps se mi spiegate un po meglio come fare i test...

PS la cosa che piu mi infastidisce e che un mio amico ha 5 pesci rossi come i miei in un boccione da tre anni!!! senza filtro ecc... MAHH!!!

wtrman 17-03-2006 17:47

Savicevic, i pesci rossi vengono da sempre trattati molto male, nel senso che vengono tenuti in "prigione" spesso per colpa di negozianti che non fanno bene il proprio mestiere.
Per il litraggio che hai a disposizione potresti anche pensare ad un piccolo acquario tropicale, aggiungendo un riscaldatore che costa pochi euro.
Per il momento però visto che hai questi pesci rossi cerca almeno di fare cambi acqua settimanali.
Normalmente in un acquario si cambia il 10-15% alla settimana, ma nel tuo caso, visto il litraggio, io ti consiglierei di fare anche un 20#30%.
Bisognerebbe però capire se il filtro è già "maturo" e sta facendo il suo lavoro oppure no.
Ti converrebbe procurarti almeno due test, quello per misurare gli NO2 e gli NO3.
Ti aiuteranno a capire in che condizioni è l'acqua della tua vasca, capire se il filtro funziona e decidere anche con che frequenza fare i cambi acqua.
Quando acquisti i test ci sono all'interno le istruzioni, però se hai qualche dubbio scrivi sul forum.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.