Considerando il fatto che personalmente vedo il tutto come un ''falso'' problema......
posso dire che l'acquario è un ambiente instabile ed in continua mutazione.
Al suo interno, ogni variabile, quando si modifica, porta con sè il cambiamento di altri fattori e così via, in una reazione a catena, i cui effetti però si possono notare subito o dopo mesi.
Le piante in acqua, quando crescono, producono SEMPRE ossigeno, ma noi osserviamo le bollicine solo quando la concentrazione in acqua di ossigeno raggiunge la saturazione, cosicchè l'eccesso di esso si trasforma in bolle.
Probabilmente, il potenziamento dei neon unito al giusto dosaggio di fertilizzazione e di CO2, ha trovato un equilibrio ottimale per una crescita rigogliosa.
Con il passare del tempo, il normale deterioramento dello spettro luminoso, unito magari al fatto che la ''massa vegetale totale'' in vasca aumentava in volume (e quindi il suo fabbisogno di luce, CO2 e nutrimento) ma non (magari) il dosaggio di fertilizzante, si è assistito ad una diminuzione di produzione di ossigeno, nel senso che c'era (perchè le piante crescevano) ma non si arrivava alla saturazione.....
Poi, fammi capire una cosa: hai notato questo cambiamento nel comportamento da quando hai modificato l'erogazione di CO2?
Comunque, mi sorgono spontanee 2 domande: quali piante hai e se possiedi un fondo fertilizzato (che reintegri regolarmente....).
P.S.: riguardo il fertilizzante da te usato, non ci sono (almeno personalmente) pregiudizi, ma solo esperienze, che accumulate da uno e dall'altro, fanno una media dei risultati raggiunti. Ma ciò non vuol dire che un prodotto non funzioni su tutte le vasche, perchè, come mi ripeto sempre, ogni acquario fa storia a sè.....