La messa a terra (ma non solo) è obbligatoria in TUTTI gli impianti in forza di varie leggi sulla sicurezza.
Per gli appartamenti di civile abitazione la legge di riferiemnto è la 46/90, che prevedeva un termine di 3 anni dalla sua entrata in vigore per l'adeguamento. Il termine è stato prorogato fino al 31/12/98.
Da quella data gli impianti non conformi a tale legge sono fuorilegge, appunto, e i proprietari sono passibili di sanzioni da parte di uffici ispettivi appositi del comune o della provincia.
Solo che siamo in Italia dove le leggi sono fondamentelmente raccolte di buoni consigli (a volte manco tanto buoni), ecco perché capita ancora di trovare impianti coi fili affogati nell'intonaco (o peggio, impianti fatti secondo pseudonorma dove la terra è collegata ai tubi dell'acqua...)
Scusate la pedanteria, non sono un leguleio, ma quando ho comprato la casa ho avuto qualche problemino proprio per la 46/90...
Per quanto riguarda il topic non so che dispersioni ci possano essere in un acquario, dove le parti esterne dei dispositivi elettrici sono del tutto isolate (se non lo sono probabilmente hanno un problema, IMHO), tanto è vero che almeno nel mio caso l'unico aggeggio con una spina tripolare è l'elettrovalvola. tutti gli altri componenti (riscaldatore, filtro, luci) hanno una normale spina bipolare 10 A.