Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-03-2006, 19:39   #11
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Annunci Mercatino: 0
frankino_dj, purtroppo la mia ignoranza in materia e sulla teoria e' elevatissima, lo si capiva bene anche dal mio post precedente, mi fido pero' di quello che ho trovato in rete e delle spiegazioni che ho cercato di comprendere, la mi personalissima pratica mi dice che lavora meglio con i coni differenti, le spiegazioni purtroppo non sono in grado di dartele appunto in quanto ignorante, se trovi pero' qualche cosa che possa spiegarcelo meglio ti ringrazio se me lo fai leggere.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-03-2006, 20:04   #12
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

altro esempio forse più chiaro...
http://www.processinnovation.com/venturi.htm

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 20:11   #13
frankino_dj
Guppy

Città: Roma
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov
frankino_dj, purtroppo la mia ignoranza in materia e sulla teoria e' elevatissima, lo si capiva bene anche dal mio post precedente, mi fido pero' di quello che ho trovato in rete e delle spiegazioni che ho cercato di comprendere, la mi personalissima pratica mi dice che lavora meglio con i coni differenti, le spiegazioni purtroppo non sono in grado di dartele appunto in quanto ignorante, se trovi pero' qualche cosa che possa spiegarcelo meglio ti ringrazio se me lo fai leggere.

Ciao
Aspetta, io non intendevo smentirti: se l'esperienza ha dimostrato che con coni differenti il venturi lavori meglio, cercavo solo di "collocare" questo fattore all'interno del teorema di Bernoulli per capire e magari avere qualche spunto per sfruttare il venturi stesso al meglio..

Cmq ora mi vedo i link che mi avete gentilmente postato e vedrò di fare anche qualche prova...

Nel frattempo datemi un parere sulla sezione nel punto della strozzatura: secondo voi un diametro di 8mm è troppo poco??
(il tubo "originale" ha un diametro di 9mm, quindi più o meno è uguale...o almeno credo )
frankino_dj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 21:04   #14
frankino_dj
Guppy

Feedback 0/0%

Cito dal mio libro di Macchine:
Nella compressione (ovvero nel cono di uscita del venturi, quando l'acqua rallenta e la pressione aumenta) vi sono forti limitazioni sul valore dell'angolo di apertura del diffusore: se questo è elevato si può provocare un distacco della vena fluida dalle pareti del condotto (condotto con pareti non "bagnate" dal fluido), peraltro accompagnato da dissipazioni di energia dovute all'instaurarsi di vortici, per cui non si attua più alcuna compressione. Limitando tale angolo a valori dell'ordine dei 10°, tale limitazione si riflette in una cospicua lunghezza dei tubi diffusori, con conseguenti aggravi in termini di perdite per attrito.

...quindi il cono di uscita viene fatto "meno inclinato" di quello di ingresso per evitare distacchi del flusso dal tubo e quindi perdite di carico...

...con un angolo di 10° del cono in uscita, il solo cono di uscita dovrebbe essere lungo circa 2,83cm
Vecchio 02-03-2006, 00:28   #15
allix
Guppy

Città: TORINO
Feedback 1/100%

bravissimo te lo volevo scrivere io ma mi hai preceduto: il cono di uscita è meno "ripido" per evitare distacchi di flusso!
L'unica cosa che mi sento di aggiungere e che il venturi si comporta in modo diverso a seconda che sia in spinta o in aspirazione, sepre per problemi di carico e distacco di flusso ossia in aspirazione la depressione creata dalla suzione della pompa ti consente di aumentare l'angolo del cono di uscita (quello verso la pompa) senza darti problemi!

x Lucafeccia tutto quello che ti dicevo oggi in mp e riassunto in questi pochi post!
allix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 00:53   #16
frankino_dj
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da allix
bravissimo te lo volevo scrivere io ma mi hai preceduto: il cono di uscita è meno "ripido" per evitare distacchi di flusso!
L'unica cosa che mi sento di aggiungere e che il venturi si comporta in modo diverso a seconda che sia in spinta o in aspirazione, sepre per problemi di carico e distacco di flusso ossia in aspirazione la depressione creata dalla suzione della pompa ti consente di aumentare l'angolo del cono di uscita (quello verso la pompa) senza darti problemi!

x Lucafeccia tutto quello che ti dicevo oggi in mp e riassunto in questi pochi post!
...quindi è per questo che i coni sono asimmetrici...

Comunque l'ho provato pure con la L40: la pompa fa tantissimo rumore in meno rispetto al classico "tubicino infilato" (senza i coni del venturi)...
C'è però da dire che la portata della pompa diminuisce di parecchio perchè forse gli 8mm della strozzatura sono pochi per una L40; domani quindi farò qualche prova con un venturi col cono di uscita meno "ripido", e la strozzatura più grande (12-14mm)...
...e a questo punto sto pure rivalutando l'idea di utilizzare una o due L40 al posto di due L25 nel mio skimmer...
Vecchio 02-03-2006, 09:46   #17
lucafeccia
Ciclide

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

si si sto seguendo allix! cmq sono riuscito a creare qualcosa di decente.... purtroppo non ho ne' tornio ne' trapano a colonna quinsi mi sono dovuto inventare qualcosa con quello che avevo in casa....cmq sembra funzionare....ora posto una foto...
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2006, 11:52   #18
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Il secondo link che ti ho postato era la spiegazione visiva di quanto detto da allix in pratica..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , ecco , mio , misure , venturi