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Originariamente inviata da ik2vov
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Il venturi si costruisce con un cono in ingresso differente dal cono in uscita, la differenza e' l'angolo, uno piu' stretto ed uno piu' largo.... questa se non erro e' la legge di Bernoulli.
I vantaggi? il funzionamento migliore..... dato dalla pressione in ingresso ed una depressione in uscita.... variando gli angoli variano le pressioni e di conseguenza la suzione dal canale superiore.
Ciao
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la spiegazione tecnica del teorema di bernoulli applicata al venturi è legata alla conservazione dell'energia: in ingresso abbiamo un fluido (l'acqua) dotato di una certa energia: l'energia è sotto più forme, ma quelle principali sono tre (espresse come altezze, cioè in metri di colonna di acqua): energia cinetica, potenziale e di pressione.
L'energia cinetica è legata alla velocità, quella potenziale è legata alla quota a cui si trova il fluido, metre quella di pressione parla da sola...
L'equazione di Bernoulli stabilisce (per i fluidi incomprimibili, e in condizioni ideali) che la somma di queste tre energie è costante; a noi non interessa l'energia potenziale in quanto si presuppone che le due sezioni che ci interessano (quella di entrata, e quella della strozzatura) siano alla stessa quota, per cui non ci sono variazioni in termini potenziali.
Quello che cambia è legato alle energie cinetica e di pressione: nella sezione d'ingresso si ha una certa sezione: entra il fluido con una certa velocità e una certa pressione.
Nella strozzatura la sezione si restringe: la velocità aumenta (per la conservazione della portata), e la pressione diminuisce (per la legge di bernoulli: se aumenta l'energia cinetica, quella di pressione deve diminuire, in quanto la loro somma è costante). Quindi si crea una depressione nella strozzatura che aspira l'aria.
La pressione aumenterà poi di nuovo nella sezione di uscita, sempre per la legge di Bernoulli e per il fatto che l'area di passaggio sia più grande di quella della strozzatura (la velocità diminuisce).
L'inclinazione dei coni semmai può influire sul "come" varino pressione e velocità: allungando i coni all'infinito in teoria non avremmo perdite di carico; rstringendoli al massimo (fino ad avere due tubi di sezioni diverse completamente attaccati, con un brusco passaggio da uno all'altro), si avrebbero inevitabilmente perdite di carico...sono due casi estremi, ma più o meno è così..
(ti garantisco che tutto questo funzioni così..ci ho fatto l'esame all'università
)
Potresti spiegarmi meglio perchè, secondo te è meglio avere i coni fatti in maniera diversa?
Ciao e grazie ancora.