Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2006, 01:46   #1
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CIprea Tigris e Palinurus Versicolor... consigli

Ciao a tutti nuovamente,
Girando un po' qua e un po' la su internete ho trovato in sito che vende pesci e affini per corrispondenza... poichè incuriosito dai suoi prodotti (in quanto provvisti di foto) mi sono subito innmaoato di 2 esserini che vorrei immediatamente ordinare e dare loro il benvenuto nel mio acquario.
Gli animaletti in questione sono: un Palinurus Versicolor (alias aragaosta azzurra) BELLISSIMA!!!
e la Ciprea Tigris. Volevo sapere se ci sono delle controindicazioni nell'inserire questi animaletti nel mio acquario. (
Considerate che Ho 2 Lysmata , 1 gambero con le chele, 1 gambero arancione (un'astice in miniatura che è una vera fregatura...da quando l'ho inserito in aquario , ovvero 2 mesi fa, non l'ho piu' visto), una stella marina detrivora(grande), un super paguro (di grande dimesnioni...un po' manesco nel muoversi ma fichissimo!!!),un riccio e 6 pesci (un zebrasoma flavescens, un trombetta, syncheropus splendidus,un pesciolino blu con la pancia gialla,apolemictis xanthurus e un ostrcaium lentiginosum.

Volgio l'aragosta blu e la super lumaca...
Vi prego, ditemi che nn ci sono problemi.
ciao e grazie
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-02-2006, 10:36   #2
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai coralli puoi inserirli anche se ho paura per i 2 Lysmata
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 11:18   #3
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da keronea
Se non hai coralli puoi inserirli anche se ho paura per i 2 Lysmata
Ciao, ma chi è pericolo secondo te per i Lysmata?
la ciprea tigris, l'aragosta o tutti e 2?
Io ho qualche corallino anche se piccoli e sempre infastditi dal "passaggio maldestro da una roccia all'altrra " del suèper paguro e dal riccio di mare
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 11:29   #4
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Partiamo da quello che hai attualmente :

Quote:
1 gambero con le chele
che specie o genere è ? se è un Alpheus (gamberetto pistolero) non ti dovrebbe creare problemi.
Quote:
1 gambero arancione (un'astice in miniatura che è una vera fregatura...da quando l'ho inserito in aquario , ovvero 2 mesi fa, non l'ho piu' visto)
Questa invece crescendo ti potrebbe dare problemi , le aragostine sono carnivore.. crescendo rischi che ti catturino altri crostacei e/o pesci lenti e piccoli tipo il synchiropus..
Quote:
un super paguro (di grande dimesnioni...un po' manesco nel muoversi ma fichissimo!!!)
Per caso è rosso a puntini bianchi ? se è così è un Dardanos magistos.. terrore delle vasche reef.. mangia coralli , pesci e altri crostacei se ci riesce a mettere le chele sopra.
Quote:
CIprea Tigris
Fondamentalmente se non vuoi coralli non rischi nulla con questa..
Quote:
Palinurus Versicolor (alias aragaosta azzurra)
Decisamente un rischio... come tutte le aragoste sono prettamente carnivore.. raggiunge i 25 cm di lunghezza e si ciba di conseguenza di pesci , crostacei e simili..

Parere personale : già hai messo pesci e crostacei non proprio compatibilissimi.. lascia almeno perdere il Palinurus.. e informati prima su quello che compri.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 14:28   #5
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pfft, super esauriente jayjoker, adesso sei informato
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2006, 02:23   #6
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora il gambero con le chele è uno STENOPUS ISPIDUS; l'altro gambero 8tipo astice) sincermente ho perso il fogliettino con il nome ma il negoziante mi ha garantito che non cresce e che non da poblemi(ho chiesto la stessa cosa ad un altro negoziante e per cui nn dovrebbero essrci problemi);
Per quel che riguarda il paguro è un semplice paguro grigio scuro ,cresciuto un po' troppo caso mai, ma l'unica cosa che fa è ripulire la sabbietta e spiluccare un po' le rocce coralline.(unico neo è che NON presta attenzione ai piccoli ciuffi di xenia e ci passa sopra con disinvoltura).
Cmq vorrei inserire nell'acquario prossimamente anche dei coralli "importanti"; costano un occhio della testa e non ho alcuna intenzione di prendere , VISTO QUELLO CHE MI DITE, animali che possano nuocere...
Grazie della consulenza,
MAX
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2006, 09:28   #7
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
Quote:
allora il gambero con le chele è uno STENOPUS ISPIDUS
Ok .. allora non vedo grossi problemi..
Quote:
l'altro gambero 8tipo astice) sincermente ho perso il fogliettino con il nome ma il negoziante mi ha garantito che non cresce e che non da poblemi(ho chiesto la stessa cosa ad un altro negoziante e per cui nn dovrebbero essrci problemi);
Lascia perdere quello che ti dicono i negozianti... comunque senza sapere la specie o anche solo in genere è difficile.. sappi che comunque praticamente tutti gli astici/aragostine sono carnivore.. e non cambiano dieta se vivono in cattività.

Per il paguro ok.. se non è un Dardanos allora l'unica cosa che ti può fare è passare sopra tipo carroarmato ai coralli.
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2006, 18:45   #8
illo
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 3.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

Annunci Mercatino: 0
versicolor

ciao stai all'occhio la mia versicolor dopo 4 mesi e 6 mute l'ho dovuta catturare e riportarla indietro ... in una notte di è mangiata ..... 12 gamberetti lysmata... pensa che mi mangiava dalle mani ... quando l'ho riportata indietro ciò lasciato un pezzo di cuore !!!
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2006, 02:22   #9
orphen
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 182
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cmq vorrei inserire nell'acquario prossimamente anche dei coralli "importanti"; costano un occhio della testa e non ho alcuna intenzione di prendere , VISTO QUELLO CHE MI DITE, animali che possano nuocere...
Occhio alla luce.....visto dal profilo non mi sembra del tutto adeguata
orphen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciprea , consigli , palinurus , tigris , versicolor

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19785 seconds with 17 queries