AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   CIprea Tigris e Palinurus Versicolor... consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30431)

jayjoker 02-02-2006 01:46

CIprea Tigris e Palinurus Versicolor... consigli

Ciao a tutti nuovamente,
Girando un po' qua e un po' la su internete ho trovato in sito che vende pesci e affini per corrispondenza... poichè incuriosito dai suoi prodotti (in quanto provvisti di foto) mi sono subito innmaoato di 2 esserini che vorrei immediatamente ordinare e dare loro il benvenuto nel mio acquario.
Gli animaletti in questione sono: un Palinurus Versicolor (alias aragaosta azzurra) BELLISSIMA!!!
e la Ciprea Tigris. Volevo sapere se ci sono delle controindicazioni nell'inserire questi animaletti nel mio acquario. (
Considerate che Ho 2 Lysmata , 1 gambero con le chele, 1 gambero arancione (un'astice in miniatura che è una vera fregatura...da quando l'ho inserito in aquario , ovvero 2 mesi fa, non l'ho piu' visto), una stella marina detrivora(grande), un super paguro (di grande dimesnioni...un po' manesco nel muoversi ma fichissimo!!!),un riccio e 6 pesci (un zebrasoma flavescens, un trombetta, syncheropus splendidus,un pesciolino blu con la pancia gialla,apolemictis xanthurus e un ostrcaium lentiginosum.

Volgio l'aragosta blu e la super lumaca...
Vi prego, ditemi che nn ci sono problemi.
ciao e grazie

keronea 02-02-2006 10:36

Se non hai coralli puoi inserirli anche se ho paura per i 2 Lysmata ;-)

jayjoker 02-02-2006 11:18

Quote:

Originariamente inviata da keronea
Se non hai coralli puoi inserirli anche se ho paura per i 2 Lysmata ;-)

Ciao, ma chi è pericolo secondo te per i Lysmata?
la ciprea tigris, l'aragosta o tutti e 2?
Io ho qualche corallino anche se piccoli e sempre infastditi dal "passaggio maldestro da una roccia all'altrra " del suèper paguro e dal riccio di mare :-(

Pfft 02-02-2006 11:29

Partiamo da quello che hai attualmente :

Quote:

1 gambero con le chele
che specie o genere è ? se è un Alpheus (gamberetto pistolero) non ti dovrebbe creare problemi.
Quote:

1 gambero arancione (un'astice in miniatura che è una vera fregatura...da quando l'ho inserito in aquario , ovvero 2 mesi fa, non l'ho piu' visto)
Questa invece crescendo ti potrebbe dare problemi , le aragostine sono carnivore.. crescendo rischi che ti catturino altri crostacei e/o pesci lenti e piccoli tipo il synchiropus..
Quote:

un super paguro (di grande dimesnioni...un po' manesco nel muoversi ma fichissimo!!!)
Per caso è rosso a puntini bianchi ? se è così è un Dardanos magistos.. terrore delle vasche reef.. mangia coralli , pesci e altri crostacei se ci riesce a mettere le chele sopra.
Quote:

CIprea Tigris
Fondamentalmente se non vuoi coralli non rischi nulla con questa..
Quote:

Palinurus Versicolor (alias aragaosta azzurra)
Decisamente un rischio... come tutte le aragoste sono prettamente carnivore.. raggiunge i 25 cm di lunghezza e si ciba di conseguenza di pesci , crostacei e simili..

Parere personale : già hai messo pesci e crostacei non proprio compatibilissimi.. lascia almeno perdere il Palinurus.. e informati prima su quello che compri.

keronea 02-02-2006 14:28

Pfft, super esauriente ;-) jayjoker, adesso sei informato ;-)

jayjoker 03-02-2006 02:23

Ciao, allora il gambero con le chele è uno STENOPUS ISPIDUS; l'altro gambero 8tipo astice) sincermente ho perso il fogliettino con il nome ma il negoziante mi ha garantito che non cresce e che non da poblemi(ho chiesto la stessa cosa ad un altro negoziante e per cui nn dovrebbero essrci problemi);
Per quel che riguarda il paguro è un semplice paguro grigio scuro ,cresciuto un po' troppo caso mai, ma l'unica cosa che fa è ripulire la sabbietta e spiluccare un po' le rocce coralline.(unico neo è che NON presta attenzione ai piccoli ciuffi di xenia e ci passa sopra con disinvoltura).
Cmq vorrei inserire nell'acquario prossimamente anche dei coralli "importanti"; costano un occhio della testa e non ho alcuna intenzione di prendere , VISTO QUELLO CHE MI DITE, animali che possano nuocere...
Grazie della consulenza,
MAX

Pfft 03-02-2006 09:28

Quote:

allora il gambero con le chele è uno STENOPUS ISPIDUS
Ok .. allora non vedo grossi problemi..
Quote:

l'altro gambero 8tipo astice) sincermente ho perso il fogliettino con il nome ma il negoziante mi ha garantito che non cresce e che non da poblemi(ho chiesto la stessa cosa ad un altro negoziante e per cui nn dovrebbero essrci problemi);
Lascia perdere quello che ti dicono i negozianti... comunque senza sapere la specie o anche solo in genere è difficile.. sappi che comunque praticamente tutti gli astici/aragostine sono carnivore.. e non cambiano dieta se vivono in cattività.

Per il paguro ok.. se non è un Dardanos allora l'unica cosa che ti può fare è passare sopra tipo carroarmato ai coralli.

illo 20-02-2006 18:45

versicolor

ciao stai all'occhio la mia versicolor dopo 4 mesi e 6 mute l'ho dovuta catturare e riportarla indietro ... in una notte di è mangiata ..... 12 gamberetti lysmata... pensa che mi mangiava dalle mani ... quando l'ho riportata indietro ciò lasciato un pezzo di cuore !!!

orphen 22-02-2006 02:22

Quote:

Cmq vorrei inserire nell'acquario prossimamente anche dei coralli "importanti"; costano un occhio della testa e non ho alcuna intenzione di prendere , VISTO QUELLO CHE MI DITE, animali che possano nuocere...
Occhio alla luce.....visto dal profilo non mi sembra del tutto adeguata ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42.