Anche io sono a 15 giorni di maturazione, l'altro ieri ho messo un filtro/pompa a cestello per eliminare dall'acqua la sporcizia che nel frattempo si è accumulata sulle rocce, e che ho smosso per dare modo alle rocce di togliersi questa patina dalla loro superficie.
Appena dopo qualche ora di funzionamento, è comparsa la schiuma nel bordo della vasca con meno corrente.
Confermo che anche io avevo la patina superficiale che citavi sull'acqua.
Inoltre, stavo girando con due pompe sommerse, da 450 l/h ognuna, e fino ad allora non avevo avuto nessuna schiuma superficiale.
Ora ne ho spenta una e quindi sto facendo funzionare il filtro/pompa e una pompa da 450 l/h.
Il fatto di avere avviato il filtro/pompa a cestello, ha provocato la caduta dell'acqua a cascata, l'impatto noto che genera delle microbollicine di aria, e che sono proprio loro ad accumularsi e a generare la schiuma.
Ora, se la schiuma in se sia anche indice di sporcizia in vasca potrebbe anche essere una questione alternativa a quella che ho spiegato sopra e che secondo me avviene per un principio fisico/meccanico normale.
A tal pro, se la schiuma stesse accumulando sostanze nocive... mettere uno schiumatoio ?
Non ho ancora misurato i valori dell'acqua, come consigliato nel forum e sui siti di nano reef, aspettavo a farlo a fine maturazione, e quindi non sò se sia davvero il caso di misurarli a questo punto per capire se c'è qualche cosa che non sta funzionando.
Sarebbe un peccato, dopo tutto quel popò di vita che si sta sviluppando, ogni giorno è una scoperta di un animale nuovo...una bellissima esperienza
Ciao
Carlo