|
Quote:
|
ho acquistato 7 giorni fa un acquario da 180L. [...] tra 3 giorni passo in negozio a
prendere qualche pulitore.
|
Calma. E' presto x inserire qualsiasi animale. Di norma si deve aspettare almeno un mese prima di farlo
a cosa ti riferisci nello specifico?
|
Quote:
|
dei guppy, dei portaspada e forse un'altro gruppo poco impegnativo.
|
secondo me la convivenza tra guppy e portaspada non è proprio ottimale perchè questi ultimi sono molto voraci e veloci. Rischi di stressare i guppy o di non vedere mai avannotti in vasca... Meglio i platy
|
Quote:
|
ora si illumina 26 e leggermente il 28 quindi dovrebbe
essere sui 27 gradi da quello che posso presumere. secondo me é un
pò elevata..
|
anche secondo me... prima di tutto ti consiglio di usare un normale termometro a liquido invece di quelle ciofeche di termomeri a strisciette che non ci si capisce nulla, comunque guppy, platy e portaspada (e piante) stanno benissimo a 24 gradi
|
Quote:
|
ho regolato l'accenzione alle 12 fino alle 23 (11 ore di luce) va bene? per ora non ho problemi di alghe..
|
11 ore sono molte. Ridurrei a 8 o 9. In una settimana i problemi di alghe non ci sono ma tra un mesetto è molto probabile che di questo passo comincerai ad averne...
|
Quote:
|
ho una bella invazione di lumache ma mia moglie, visto che non abbiamo altro nell'acquario, le tiene con grande cura.. mentre si moltiplicano a dismisura.. se le lascio stare si moltiplicheranno all'infinito?
|
che cariina :) ... comunque no. Raggiungeranno un numero tale da bilanciare quello che hanno da mangiare. Quindi evitate di somministrare cibo mentre non ci sono pesci, ed liminate tempestivamente foglie morte e altro... Abbassando la temperatura il tasso di crescita della popolazione si dovrebbe ridurre. Io ti consiglio VIVAMENTE di NON usare lumachicidi NE' pesci mangialumache come il botia macracantha, che x varie ragioni è inadatto ad un acquario come il tuo
|
Quote:
|
Il negoziante mi ha riferito che per i pulitori 10 giorni in genere sono sufficienti tuttavia devo prima portargli l'acqua per i test..
|
i "pulitori" sono pesci come gli altri, anzi in molti casi anche + delicati, e quindi 10 giorni sicuramente non sono sufficienti e faresti correre loro dei rischi inutili.
Un test fatto a 10 giorni dall'avviamento probabilmente darebbe un risultato positivo ma solo perchè in 10 giorni il picco di nitriti non è ancora neppure iniziato. Io ti consiglio di avere pazienza e aspettare, che la fretta in questo campo non è una buona cosa...