![]() |
Consigli generali temperatura, illuminazione, lumache
Ciao a tutti,
ho acquistato 7 giorni fa un acquario da 180L. ho inserito in un primo momento 10 piante e oggi altre 6. tra 3 giorni passo in negozio a prendere qualche pulitore. in seguito vorrei prendere dei guppy, dei portaspada e forse un'altro gruppo poco impegnativo. la temperatura: ora si illumina 26 e leggermente il 28 quindi dovrebbe essere sui 27 gradi da quello che posso presumere. secondo me é un pò elevata.. forse é meglio portarla a 26 con illuminato leggermente il 24.. che dite? la luce: ho regolato l'accenzione alle 12 fino alle 23 (11 ore di luce) va bene? per ora non ho problemi di alghe.. lumache: ho una bella invazione di lumache ma mia moglie, visto che non abbiamo altro nell'acquario, le tiene con grande cura.. mentre si moltiplicano a dismisura.. se le lascio stare si moltiplicheranno all'infinito? Grazie per i consigli che potrete darmi #21 |
Ce l'hai il cavetto riscaldante sotto il fondale? La temperatura mettila su 28 nel termostato e 26 sul cavetto riscaldante se ce l'hai e per essere certo che la temperatura dell'acqua stia sui 27 comprati un termometro con le ventose da applicare sul vetro così sei ok.
Per la luce io la terrei sulle 9 ore di inverno e 10 d'estate cmq è soggettivo e se nn hai problemi di alghe va bene pure 11 ore anche se sono un tantino secondo me. Hai un 180 lt quindi potresti prendere 2-3 botia (devono stare assolutamente in gruppo) per eliminare le lumache oppure ci sono tanti lumachicidi in vendita ma te li sconsiglio perché meno medicinali usi e meglio è ;-) 10 giorni solo sono un po' pochi per incominciare a metterci pesci, devi aspettare almeno 1 mese cmq dipende che valori hai (NO2,NO3,....). Gli NO2 devono essere prossimi a 0 per incominciare a metterci i pesci. Hai messo i batteri nel filtro? Ciao :-) |
Non ho il cavetto riscaldante (?).. ho il normale riscaldamento fornito con la
vasca e ho applicato un termometro standard sul vetro esterno. 27 gradi non é troppo caldo per il tipo di acquario che ho? Per la luce posso ridurre 1 ora accendendolo alle 13 fino alle 23.. magari va meglio anche per le piante. I botia mi mangiano gli eventuali piccoli che nasceranno quindi vorrei evitare.. diciamo che per ora le lumache tengono compagnia e non sono cosi propenso per lo sterminio.. se la situazione diventa ingestibile ne regalerò qualcuna agli amici ;-) e seguirò il consiglio del negoziante di schiacciare le piccole con un dito.. -05 Il negoziante mi ha riferito che per i pulitori 10 giorni in genere sono sufficienti tuttavia devo prima portargli l'acqua per i test.. |
Errore di scrittura prima. La temp di norma sta sui 26 poi dipende da che pesci vuoi mettere. Gli avannotti dei guppy te li mangiano anche i genitori a meno che nn usi una sala parto o metti piante tipo la cabomba dove si possono nascondere e stare protetti.
Io eviterei di infestare gli acquari dei miei amici :-D :-D e poi mi sembra un metodo poco ortodosso di schiacciare le lumache al vetro, se nn le vuoi le prendi e le butti nel lavandino. :-)) Cmq i pulitori sono pesci come gli altri e devi aspettare che il filtro maturi sennò moriranno |
Re: Consigli generali temperatura, illuminazione, lumache
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ti consoglio di comprarti i test a reagente liquido della Tetra o della JBL : ph kh gh no2 no3 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Un test fatto a 10 giorni dall'avviamento probabilmente darebbe un risultato positivo ma solo perchè in 10 giorni il picco di nitriti non è ancora neppure iniziato. Io ti consiglio di avere pazienza e aspettare, che la fretta in questo campo non è una buona cosa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |