Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2006, 20:24   #11
Pinco Pallino
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao bladeas, mi fà molto piacere notare che qualcuno riporta all'attenzione la modifica del pratiko, ideata da me e mio fratello polo.
Quell'articolo è stato scritto da mio fratello, e il filtro pratiko cosi modificato, è in funzione in uno dei nostri acquari da circa 2-3 anni (precisamente non ricordo).

Comunque ti posso garantire che se effettuata bene non da alcun problema, e permette di avere un filtro straordinario, a mio parere migliorato nell'efficienza e nel funzionamento riguardo al flusso dell'acqua che non deve + passare per quelle inutili spugne centrali(vani verticali), inoltre completamente gestibile riguardo ai materiale filtrante da inserire.

E' stata applicata da migliaia di persone ed non abbiamo mai ricevuto lamentele, solo ringraziamenti.
Pinco Pallino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-02-2006, 20:56   #12
Pinco Pallino
Plancton

Feedback 0/0%

Dimenticavo, riguardo ai materiali filtranti da inserire, il filtro cosi modificato puo svolgere in base alle proprie esigenze sia una funzione:

- puramente meccanica se caricato di sole spugne e lana sintetica( questo è un filtraggio che tende ad eliminare le particelle in sospensione nell'acqua, e preciso che questo non è del tutto vero perchè con l'andare del tempo anche le spugne vengono colonizzate dai batteri "nitrificanti", quindi il filtro andrà a svolgere anche la funzione biologica).

- prevalentemente biologica o filtraggio batterico, (i batteri decompongono e poi trasformano le sostanze inquinanti discolte nell'acqua) se riempito con cannolicchi, bioballs.... e altri elementi caratterizzati da un ampia superficie o volume.

- sia meccanica che biologica (ideale, di norma tutti i filtri utilizzati in acquari svolgono entrambi le funzioni).

-in aggiunta anche un filtraggio chimico, con materiali che assorbono sostanze chimiche dall'acqua come coloranti, medicinali......( se inserito il carbone attivo, zeolite ecc.)

Anche nel filtro odificato di norma si mette prima il filtraggio meccanico(in ordine lana di perlon , spugne) poi il filtraggio biologico(consigio le bioballs), questo è dovuto anche al fatto che la lana e le spugne filtrando le particelle, si sporcano spesso e necessitano di essere pulite.
Ti consiglio questa disposizione e questi materiali filtranti, sopratutto la lana che filtra anche le particelle + piccole in sospensione, e in acquari nuovi è molto utile, le bioballs di piccole dimensioni(dato che tendono a galleggiare vanno inserite in un sacchetto di retina), perchè i cannolicchi col tempo tendono a tapparsi, io ho le bioballs da circa 7 anni in un acquario e non le ho mai dovute pulire.
Come già detto da vitto ricorda di lasciare in alto(sopra la lana) lo spazio per una possibile introduzione di carbone attivo.
Pinco Pallino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2006, 22:23   #13
c3b8
Ciclide

Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Originariamente inviata da grossopuffo
penso che sia un filtro totalmente biologico, sfruttando la bassa portata, consente di sedimentare anche alle spugne... giusto? Inoltre, se non ricordo male, in oriente addirittura usano mettere i cannolicchi all'inizio, proprio perchè secondo loro è meglio... quindi usare le spugne per i batteri non sarebbe tanto sbagliato, poi!
diciamo che ci sei quasi, il filtro di amburgo sfrutta anche l'anossia che si viene a creare nella fase finale del ciclo di filtrazione. in questa zona si instaurano ceppi batterici in grado di effettuare una respirazione anossica, ovvero non essendoci piu ossigeno disciolto in acqua, ricavano l'ossigeno necessario alla loro vita scomponendo la molecola di no3. in poche parole completano i ciclo dell'azoto. se volete approfondire la cosa basta cercare la parola PMT sui vecchi forum di acquaportal, oppure digitare hamburger mattenfilter in google, saltano fuori miliardi di pagine su questo argomento.
se invece volete costruire un filtro veramente da paura andate qua
http://www.acquariotecnica.net/forum...p?TOPIC_ID=417
io lo ho costruito e lo ho in funzione in una delle vasche, è veramente una cosa da non crederci
Vecchio 02-02-2006, 02:55   #14
grossopuffo
Guppy

Città: misterbianco
Feedback 0/0%

ma perchè non proponi a massimo ( mi pare di capire che sia lui l'artefice di tutto) di fare un'articolo qui?
grossopuffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2006, 09:26   #15
bladeas
Guppy

Città: Brescia
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Grazie a tutti "Pinco Pallino & bro 4 president!"

E grazie anche agli altri per la lezioncina sul filtro di amburgo...
Non si sa mai abbastanza.

Ciao
bladeas non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
modifica , pratiko