Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
si anche io se ti ricordi ho smanettato perecchio per levare la pompa di movimento ... consumi di più ed il movimento oltre ad essere fisso , puoi farlo solo che spinge dal basso verso l'alto ... per coralli esigenti , la pompa di movimento secondo me rimane la soluzione migliore ...
Perché non fai il pozzetto in un angolo e con tre risalite (Cioe' una divisa in tre) , ne metti una a 45 gradi rispetto un altra e hai movimento ovunque.. In effetto il pozzetto centrale ti frega un sacco di luce..
------------------------------------------------------------------------
Pero' se sali con UMA 8000 più che scarico enorme devi avere??
Ultima modifica di buddha; 14-04-2011 alle ore 18:19.
Motivo: Unione post automatica
Perché non fai il pozzetto in un angolo e con tre risalite (Cioe' una divisa in tre) , ne metti una a 45 gradi rispetto un altra e hai movimento ovunque.. In effetto il pozzetto centrale ti frega un sacco di luce..
------------------------------------------------------------------------
Pero' se sali con UMA 8000 più che scarico enorme devi avere??
Porca vacca.... Buddino, ho scritto che voglio la vasca libera perchè si deve vedere tutto libero,e mi ci fai mettere uno scarico angolare ?
Uno scarico centrale non è che frega tanta luce eh...15x15, se fai una rocciata centrale micca metti in quello spazio tutti gli animali poi visto che faro un DSB,posso fare una cosa snella e recuperare un pò di spazio.
Abra, se fai una vasca più corta e più larga della precedente, ma comunque "appoggiata" al muro su un lato, avrai tre lati liberi (e quindi il passaggio), la profondità che cerchi, una maggiore capienza, ma nel lato non libero ci puoi fare quel che vuoi. E' un compromesso, lo so, ma quante grane ti risparmi?
Pozzetto, pompe di movimento e cavetteria tutto nel lato chiuso.
Al limite la vasca potrebbe uscire anke di molto da questo lato chiuso dando ancora di più la profondità che cerchi.
ciao
abra hai mica il libro di Daniel Knop? si chiama Acquari di barriera da tutto il mondo, ci sono un paio di esempi di vasche circolari (quindi visibili tutt'intorno e vetri tutti liberi) che potrebbero darti qualche idea... solo è piu difficile da spiegare qui che da vedere direttamente...
Ma in 15x15 che scarico e carico ci metti.. Per scaricare 8000 e più litri e per caricarli anche direi che ti servono dei bei tubi.. Ci stanno in 15x15 due fori adeguati con margine di sicurezza secondo me no..
abra hai mica il libro di Daniel Knop? si chiama Acquari di barriera da tutto il mondo, ci sono un paio di esempi di vasche circolari (quindi visibili tutt'intorno e vetri tutti liberi) che potrebbero darti qualche idea... solo è piu difficile da spiegare qui che da vedere direttamente...
macchè sono ignurant...non ho libri comunque ci stiamo arrivando dai,piano piano troviamo la quadra anche così
Buddha, la pompa da 8000lh pescherebbe in vasca e ributta in vasca,non scarica in sump.....ma comunque è già stata abbandonata come idea.
Amore....hai presente lo scarico esterno dell'americano,se non ricordo male,che avevi suggerito anche Manuel per la sua vasca???
Ecco...lo fai su dei lati del pozzetto centrale..o anche su tre.....
Sugli altri due ci fai passare tutti i cavi del caso...
Se mi ascolti....o aspetti le 6095 o ti fai modificare le 6055 da Lollo....le originali ho seri dubbi che ce la fai.....
potrebbe mettere 2 x.aqua o 2 raccordi e fare il pozzetto stagno ..cioè dentro solo tubi e niente acqua...e ci può nascondere anche i magneti delle vortech...
WHY BE NORMAL ?
sono anche io per il pozzetto stagno con gli xacqua, e poi a maggior ragione con il DSB forse gestisci meglio con le pompe di movimento che con le risalite... solo che a sto punto per farci passare dentru i due scarichi xacqua e i motori di due eventuali MP40 deve essere un bel pozzetto!