Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2011, 15:44   #291
palermo2011
Pesce rosso

L'avatar di palermo2011

Città: palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
da 3 a 6.5mm
Parliamo del lato non filettato giusto? io parlavo del lato filettato invece
Originariamente inviata da mariocpz Visualizza il messaggio
@palermo2011, cmq il diametro del corpo filettante del pressacavo è di 12mm...se lo misuri non ti sbagli!
Ok.
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
http://www.voltimum.it/catalogue.jsp...&catalogType=P
Ma questo è in metallo; mi pare che anche quelli di plastica dovrebbero andare bene, giusto?
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da palermo2011 Visualizza il messaggio
Scusate, sono stato in ferramenta, ma il pressacavo più piccolo che avevano aveva un diametro interno di 17 mm e mi sembrato troppo grosso; quanto dovrebbe essere?
Il pressacavo che serve a noi si chiama semplicemente "Pg7".
Ne esiste un altro tipo, che invece della filettatura Pg adotta la ISO; la misura adatta a noi si chiamerebbe "M12 x 1,5", ma per evidenti motivi di semplicità gli elettricisti lo chiamano "Pg7" lo stesso.
Di solito, la scritta è stampigliata sul pressacavo.

Se non riesci a trovare il Pg7, compra il Pg9. Poi prendi un pezzetto di tubo per aeratori (2 cm.) ed infilaci dentro quello della flebo. Si innestano perfettamente l'uno nell'altro.
In questo modo otterrai il giusto aumento di spessore per il pressacavo più grande.

ATTENZIONE!!! Se dovessi usare il Pg9, stai attento alla centratura del foro, sul tappo della Coca.
Altrimenti, dopo aver stretto il dado non riuscirai più a chiudere la bottiglia.
Ok.

Vecchio 13-04-2011, 16:07   #292
Markfree
Discus

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Markfree, la mia domanda é se non avessi collegato all'inserto per la siringa il pezzo di tubo da 2cm che entra in bottiglia sarebbe cambiato qualcosa a tuo avviso?

Ragazzi bisogna iniziare ad evidenziare le operazioni indispensabili al fine del corretto funzionamento da quelle che seppur non fatte non implicano nulla!
non è che l'ho collegato, c'era e ne ho lasciato solo un paio di cm

se decidessi di tagliarlo un minimo rimarrebbe sempre! in linea puramente teorica secondo me 0,2mm, 1cm, 2cm non cambia assolutamente nulla...dentro la bottiglia c'è produzione di co2 ed una via di fuga verso l'acquario....che la via di fuga cominci 1 o 2 cm prima non penso sia rilevante

parlando poi di operazioni indispensabili, quelle sono gia evidenziate

usare il pressacavo, dimezzare o addirittura eliminare il contabolle, usare le dosi corrette di gelatina, mettere il silicone o dei gommini ai due estremi del pressacavo

il resto non lo è
Markfree non è in linea  
Vecchio 13-04-2011, 16:40   #293
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Vi parlo di uno strano fenomeno che non riesco a spiegare.

Nell'attuale acquario di casa, uso la CO2 a gel dall'Estate scorsa, sempre col solito sistema Venturi, con la stessa pompa e con i soliti dosaggi.
Ho sempre visto le bollicine nebulizzate piuttosto finemente, ma ora c'è una novità.

Domenica scorsa ho esaurito la vecchia bottiglia, e come avevo anticipato qui, ho colto l'occasione per tagliare via il maledetto contabolle.
Ho notato subito una differenza, ma ho voluto aspettare fino ad oggi a dirlo per essere sicuro, magari si trattava di un fenomeno temporaneo...

Senza il gocciolatore, le bolle sono micronizzate ancora più finemente, in modo così evidente che si nota a colpo d'occhio.
Per essere ancora più sicuro, ho controllato la loro risalita; sono davvero molto più lente.

Non ho la più pallida idea di come l'assenza del gocciolatore abbia influito su tale effetto, ma è l'unica cosa che è cambiata rispetto alle bottiglie precedenti.
Rox R. non è in linea  
Vecchio 13-04-2011, 19:37   #294
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Senza il gocciolatore, le bolle sono micronizzate ancora più finemente, in modo così evidente che si nota a colpo d'occhio.
Per essere ancora più sicuro, ho controllato la loro risalita; sono davvero molto più lente.

Non ho la più pallida idea di come l'assenza del gocciolatore abbia influito su tale effetto, ma è l'unica cosa che è cambiata rispetto alle bottiglie precedenti.
Non ti resta che vedere se l'effetto sulla concentrazione di co2 è pure migliorata!!!!
che c... ti dice sempre bene!!

Allora piccolo aggiornamento sulla situazione strutturale della bottiglia....

Finito il lavoro di incollaggio del tappo, la situazione si presenta così

Vi mostro una foto anche da sotto per farvi vedere di cosa parlavo oggi....

si nota bene che non c'è tubo che attraversa il pressacavo finendo in bottiglia, ma la co2 si canalizzera direttamente nel foro del pressacavo!

Da quest'altra foto si vede l'intera struttura dal tappo fino al gocciolatore tagliato a metà che abbiamo trasformato in diffusore metodo mouuu11.

Ho effettuato anche una sorta di test sulla tenuta per vedere eventuali perdite, ho chiuso la rotellina al massimo, ho avvitato il tappo sulla bottiglia e calando tutta la parte in acqua ho premuto moltissimo la bottiglia mandando in pressione l'aria che era all'interno....credo di aver creato una pressione anche superiore alle 5 - 6 atmosfere citate da Rox...
NEANCHE UNA BOLLICINA!!!!
A questo punto la prova del 9 sarà con il gel e i lieviti...ma come primo test la situazione è confortante!
Vecchio 13-04-2011, 23:55   #295
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Foto: 3 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

[QUOTE=mariocpz;3564587]
Non ti resta che vedere se l'effetto sulla concentrazione di co2 è pure migliorata!!!!

Mica tanto...
Quel diffusore era già troppo efficace prima. Adesso arrivo oltre 60 mg/Litro.
Ho dovuto ridurre la portata della pompa, in modo che le bolle fossero più grosse, altrimenti avvelenavo anche le lumache!

A questo punto non ho alcuna difficoltà a consigliarlo per vasche da oltre 200 litri.
Pensa un po'... un acquario da 700 - 800 euro... con la CO2 a lieviti!
Come avere una Porsche a metano...

Che diavolo avrò fumato, quel giorno???
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo... Ottimo lavoro.
La prossima volta, prova il pressacavo alla rovescio. Ti piacerà.

Ultima modifica di Rox R.; 13-04-2011 alle ore 23:59. Motivo: Unione post automatica
Rox R. non è in linea  
Vecchio 14-04-2011, 03:57   #296
luciopullo
Guppy

Città: Frosinone
Feedback 6/100%

Allora piccolo aggiornamento sulla situazione strutturale della bottiglia....

Finito il lavoro di incollaggio del tappo, la situazione si presenta così

Vi mostro una foto anche da sotto per farvi vedere di cosa parlavo oggi....

si nota bene che non c'è tubo che attraversa il pressacavo finendo in bottiglia, ma la co2 si canalizzera direttamente nel foro del pressacavo!

Da quest'altra foto si vede l'intera struttura dal tappo fino al gocciolatore tagliato a metà che abbiamo trasformato in diffusore metodo mouuu11.

Ho effettuato anche una sorta di test sulla tenuta per vedere eventuali perdite, ho chiuso la rotellina al massimo, ho avvitato il tappo sulla bottiglia e calando tutta la parte in acqua ho premuto moltissimo la bottiglia mandando in pressione l'aria che era all'interno....credo di aver creato una pressione anche superiore alle 5 - 6 atmosfere citate da Rox...
NEANCHE UNA BOLLICINA!!!!
A questo punto la prova del 9 sarà con il gel e i lieviti...ma come primo test la situazione è confortante!

Cosa hai usato per l'incollaggio? Non si vede bene ma hai incollato anche la parte interna del tappo? Hai usato anche le guarnizioni in gomma?
luciopullo non è in linea  
Vecchio 14-04-2011, 06:55   #297
mariocpz
Ciclide

Città: Giugliano in Campania (NA)
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mariocpz

Originariamente inviata da luciopullo Visualizza il messaggio
Cosa hai usato per l'incollaggio? Non si vede bene ma hai incollato anche la parte interna del tappo? Hai usato anche le guarnizioni in gomma?
Ho usato del semplicissimo silicone sigillante antimuffa (pattex) sia all'interno che all'esterno senza nessunissima guarnizione.
Dalle prove fatte sembra essere ermeticamente chiuso.
Che diavolo avrò fumato, quel giorno???
Dell'ottima erba...si chiama genius

Ah, dimenticavo... Ottimo lavoro.
La prossima volta, prova il pressacavo alla rovescio. Ti piacerà.
ok

Ultima modifica di mariocpz; 14-04-2011 alle ore 06:59. Motivo: Unione post automatica
mariocpz non è in linea  
Vecchio 14-04-2011, 08:20   #298
luciopullo
Guppy

Città: Frosinone
Feedback 6/100%

rivolto a chi ha usato le guarnizioni con un ottimo risultato di tenuta: quali avete usato e dove le avete comprate? foto?
luciopullo non è in linea  
Vecchio 14-04-2011, 15:11   #299
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

le avevo in casa, non saprei dirti
Markfree non è in linea  
Vecchio 14-04-2011, 15:44   #300
luchy
Guppy

L'avatar di luchy

Città: Roma
Feedback 0/0%

A quanto pare sono un altro che si dovrà avventurare nella co2 fai da te. Volevo chiedere dove posso trovare una porosa o un atomizzatore. Nelle istruzioni su acquaportal ho letto che è più costoso l'atomizzatore,ma più costoso quanto?
luchy non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , parte , xxv