Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2011, 23:02   #11
redparrot62
Guppy

L'avatar di redparrot62

Città: torino
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a redparrot62

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
Markfree, correggimi pure se sbaglio, ma di solito le piante dopo averle potate non "pensano" prima a riparare i danni per ripartire e poi dopo a crescere? quindi aumentare la fertilizzazione dopo una potatura non favorisce le alghe?
Redparrot, oltre al fatto dei nitrati e dei fosfati che secondo me sono gli indiziati principali, che fondo hai? Da quanto? possibile che sia "scarico" di nutrienti? Te lo chiedo perchè hai specie di piante ingorde, e poti di frequente, quindi si saranno accresciute molte volte...
Come fondo ho la Fluorite, la classica. L'ho messa con l'avvio dell'acquario intorno al 10 gennaio di quest'anno, ha quindi 3 mesi o poco più di vita.
Di potature, abbondanti, ne avrà già fatte lamento 5 o 6.
La cosa che mi lascia perplesso è che ad ogni potatura faceva seguito una crescita rigogliosa delle piante, non vi dico cosa combinava la rotale, cresceva a vista d'occhio, roba da paura.
Poi tutto di un tratto, ha smesso di crescere.

Per me è veramente strano.
redparrot62 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-04-2011, 23:16   #12
Markfree
Discus

Città: Palermo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Markfree, correggimi pure se sbaglio, ma di solito le piante dopo averle potate non "pensano" prima a riparare i danni per ripartire e poi dopo a crescere? quindi aumentare la fertilizzazione dopo una potatura non favorisce le alghe?
.

esperienza mi insegna che dopo una potatura riprendono a crescere come disperate, e il commento qua sotto di redparrot lo conferma

Originariamente inviata da redparrot62 Visualizza il messaggio
La cosa che mi lascia perplesso è che ad ogni potatura faceva seguito una crescita rigogliosa delle piante, non vi dico cosa combinava la rotale, cresceva a vista d'occhio, roba da paura.

Per me han solo finito il carburante
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2011, 23:29   #13
redparrot62
Guppy

L'avatar di redparrot62

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
.

esperienza mi insegna che dopo una potatura riprendono a crescere come disperate, e il commento qua sotto di redparrot lo conferma

Per me han solo finito il carburante
Ma quindi devo abbandonare il protocollo base e passare a quello spinto ?
Possibile che in tre mesi ho bruciato tutte le tappe ?
mamma mia ragazzi, ho il terrore di una proliferazione algale !!!
e se aumento la fauna, da 8 a 10 neon e da 9 a 12 petitelle ?
Vecchio 13-04-2011, 23:52   #14
acquar54
Guppy

L'avatar di acquar54

Città: Ciampino (RM)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

no...stai facendo un errore ...stai unendo una saggittaria con una microsorium...è completamente sbagliato poichè la prima vuole tantissima luce e l'altra perchè vuole meno luce del previsto...per una microsorium 5 ore di luce sono + che sufficienti...altra cosa può essere che ti stanno crescendo le alghe...non si sa mai...usa dei prodotti specifici oppure vai a cercare il problema tu stesso fisicamente...ciao spero di esserti stato utile
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 00:20   #15
redparrot62
Guppy

L'avatar di redparrot62

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da acquar54 Visualizza il messaggio
no...stai facendo un errore ...stai unendo una saggittaria con una microsorium...è completamente sbagliato poichè la prima vuole tantissima luce e l'altra perchè vuole meno luce del previsto...per una microsorium 5 ore di luce sono + che sufficienti...altra cosa può essere che ti stanno crescendo le alghe...non si sa mai...usa dei prodotti specifici oppure vai a cercare il problema tu stesso fisicamente...ciao spero di esserti stato utile
Di alghe nemmeno l'ombra, meno male.
Il mio è solo un problema (spero passeggero) di crescita stentata delle piante.
I prodotti che uso per la fertilizzazioen sono specifici (prodotti Seachem, mi attengo al protocollo base, fertilizzando come se la vasca fosseda 80 litri netti, anche se in realtà è di ben 170 netti)
Spero di essere stato chiaro.

Ciao
Vecchio 14-04-2011, 13:19   #16
acquar54
Guppy

L'avatar di acquar54

Città: Ciampino (RM)
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da acquar54 Visualizza il messaggio
Di alghe nemmeno l'ombra, meno male.
Il mio è solo un problema (spero passeggero) di crescita stentata delle piante.
I prodotti che uso per la fertilizzazioen sono specifici (prodotti Seachem, mi attengo al protocollo base, fertilizzando come se la vasca fosseda 80 litri netti, anche se in realtà è di ben 170 netti)
Spero di essere stato chiaro.

Ciao
ciao...guara che io non ti ho risposto a tono 1...secondo ti ho detto CHE UNA SAGGITTARIA E UNA MICROSORIUM NON VANNO BENE...ho avuto lo stesso problema tuo...non crescevano le piante e mi so tutte morte...ciao ciao spero CHE HAI CAPITO;)
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 15:07   #17
Markfree
Discus

Città: Palermo
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

redparrot a mio avviso devi creare piu nitrati e fosfati...o lo fai con un maggiore carico organico o passi al protocollo avanzato seachem.

Le tue piante al momento se la son passata bene e non hai visto alghe, ma se smettono di crescere prima o poi spunteranno le nemiche...

io son stato 6mesi con nitrati e fosfati a 0 e le hygrophyla crescevano...poi si son fermate ed ho delle bruttissime filamentose che non riesco a debellare...ho cominciato a capire le carenze (nel mio caso c'era pure il potassio) e le piante han ripreso a crescere ma una volta spuntata una epidemia alghifera fermarla non è cosa immediata!

vuoi un consiglio? tenta con piccole dosi di nitrati e fosfati, se le piante riprendono bene! se noti alghe ti fermi subito

a mio avviso riprenderanno le piante
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , crescita , piante , rallentato