Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Infatti, io dico che i pesci dipendono dalle nostre scelte, non dai consigli del negoziante, voi mi avete insegnato a non fidarmi ciecamente dei negozianti ma di ragionare sempre con la mia testa, ma agli occhi di un principiante sembrano quasi dei santoni.
è quello il problema che i neofiti si fidano ciecamente perchè dicono che ne sanno più di loro visto che hanno il negozio...
Io però non me la sentirei di prendermela con il neofita che si fida del negoziante.. certo nella vita, come sempre, bisognerebbe cercare il più possibile di non fidarsi ciecamente di tutto quello che ti viene propinato.. ma uno magari pensa (spesso purtroppo erroneamente) di imparare qualcosa ascoltando i consigli del negoziante..
Questo topic me lo sono letto tutto, è davvero molto interessante e porta alla luce quanto poco interesse (scusate la ripetizione di parole!) ci sia per l'acquariofilia, quanto sia trattata con superficialità questa passione e quanta ignoranza ci sia dietro.
Leggendo mi è subito venuto in mente un episodio al quale ho assistito quando mi sono avvicinata a questo mondo, ero ancora principiante (beh, in effetti lo sono ancora! ) e vi conoscevo poco ma certe cose penso le capiscano anche i bambini!
Ero in un grande negozio fuori città, mi guardavo tutti i bei pesci che avevano, ad un certo punto entra un'allegra famigliola, moglie, marito e due figli, chi portava i pantaloni si intuiva essere lei. Non seguo tutto il discorso ma vengo colpita da questo passaggio:
Lei: "Sì guardi me ne dia un po' di questi colorati" riferendosi a dei guppy
Neg. : "Quanti ne vuole?"
Lei: "Eh me ne dia un bel po' perchè devo rifarci tutto l'acquario" Poi ne sceglie alcuni con i figli
"Senta, ma mi dica una cosa. Che acqua devo metterci dentro l'acquario per questi pesci?"
Neg. "Come che acqua? In che senso? Può mettere anche l'acqua del rubinetto"
Lei "No, perchè con gli altri pesci mettevo l'acqua del ferro da stiro ma sono morti tutti!"
Mi sono girata verso mio marito ed avevo questa faccia -05
Da allora di così grosse non ne ho sentite però è davvero difficile trovare un buon negozio, molto spesso tengono pesci morti nelle vasche e tocca assistere a scene da film horror dove tutti gli abitanti dell'acquario si avventano sulla vittima con enorme crudeltà (vabbè, è la natura ma cavolo!!!), quando è capitato lo faccio sempre presente al responsabile. La cosa che mi succede con più frequenza è quella di girare per negozi cercando qualcosa di particolare (sia pesci con il loro nome scientifico che prodotti vari che ho trovato qui) e la risposta ottenuta è sempre questa:" eeehhh??? Cosa hai detto? No, no, mai sentito e di sicuro non mi arriva!" Come se avessi chiesto materiale di contrabbando!!!
Meno male che qualcuno si salva grazie a persone che fanno questo lavoro con vera passione!
V: devo mettere un pò di pesciolini nel mio acquario, quali posso mettere?
Nip: Nonna metti questo guarda che bello! (Betta maschio)
V: No quello è strano, mi fa senso!(???)Questo invece è carino(scalare)!Questo me li mangia i pesci che ho (senza dire quali)?
Neg: No no non penso!e girandosi: "Carlo, senti un pò, ma questo se li mangia gli altri pesci?" "No no tranquillo!!"No non se li mangia, ma questo cresce, poi LO DEVE BUTTARE VIA EH!"
V: va bene, allora uno!E questo invece?
Neg: è uno squaletto (???)!
V: e questo se li mangia i pesci?
Neg: no no, ma forse cresce un pò.
V: allora anche uno di questi!
Questa ha superato tutto ciò che ho mai sentito....Non so se comprerò mai qualcosa li...mi ha fatto veramente schifo stavolta...
"No non se li mangia, ma questo cresce, poi LO DEVE BUTTARE VIA EH!"
Ragazzi, non pensate che ci siano gli estremi per una denuncia?
Non dico alla magistratura, ma almeno a "Striscia la Notizia"...
Dopo essere inorriditi per quella frase in grassetto, rileggete ed analizzate bene il racconto di Alessandro, in modo dettagliato.
Praticamente c'è un'assurdità ogni riga. Talvolta due.
la cosa assurda è che è uno dei grandi "megastore" della zona, non dico il nome (anche se mi andrebbe tanto) ma tanto chi è della mia zona già ha capito.
Il bello è che una volta mi sembrava fantastico, vedevo i pesci bellissimi e ci passavo anche mezz'ora a guardarli.
Con l'esperienza ho girato e scovato un sacco di negozi, alcuni belli e altri meno, ma in nessuno i pesci sono così "brutti", poverelli non per colpa loro, ma per come vengono tenuti.
Vi dico solo che una volta mentre guardavo un pesce (che non conosco, ma che stava insieme ai ramirezi che lo avevano praticamente circondato), si è buttato fuori ed è caduto per terra, al che io mi sono guardato un attimo intorno, l'ho ripreso subito con le mani e l'ho rimesso dentro. Poi ho fatto al commesso "ohi guarda che ti era volato un pesce fuori, l'ho rimesso dentro eh!" e lui, quyasi scocciato, " ah si vabè grazie" e si è rigirato senza guardare ne quale pesce ne dove fosse finito!
Una volta ho visto lo scarico dei pesci settimanale...da starci male una notte...
Poi guarda tu la cosa strana, i discus e i pirana adulti, robe da centinaia d'euro minimo, sono in una colonna di vasche a parte, con acqua ambrata, acqua limpida e una pulizia strepitosa...strano vero??Oggi davano da mangiare agli oranda per esempio, una pasticca in...boh...60?80 pesci?sembrava si stessero mangiando a vicenda!!
Purtroppo i materiali costano davvero poco, non so se potrò fare a meno di tornarci per quelli, ma giuro su me stesso che di pesci li non ne comprerò mai l'ombra!!
"No non se li mangia, ma questo cresce, poi LO DEVE BUTTARE VIA EH!"
Ragazzi, non pensate che ci siano gli estremi per una denuncia?
Non dico alla magistratura, ma almeno a "Striscia la Notizia"...
Dopo essere inorriditi per quella frase in grassetto, rileggete ed analizzate bene il racconto di Alessandro, in modo dettagliato.
Praticamente c'è un'assurdità ogni riga. Talvolta due.
Ma poi ti hanno toccato gli scalari!!!
A parte gli scherzi, penso che in italia questa sia la media della coscenza delle persone degli animali, specialmente quelli acquatici. Basti pensare alle bancarelle con i pesci rossi e le tartarughine acquatiche. Nessuna educazione in questo senso, i pesci sono trattati come oggettini da decoro niente più, la civiltà di un popolo si vede anche da come tratta gli animali e non l'ho detto io.