Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-04-2011, 13:12   #1
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Bigjim, però cercando di standardizzare il tutto il test potrebbe avere una sua validità, a condizione di avere :
* 3 vaschette delle medesime dimensioni e comunicanti = stessa qualità di acqua in tutte;
* 3 tipi di luce (led - t5 - hqi) evitando, con appositi pannelli, la sovrapposizione delle luci;
* 3 talee della stessa colonia madre = sarebbe come avere lo stesso animale ma illuminato da 3 tipi di luce diversi.
Poi un parere definitivo potrebbe darcelo un ricercatore biologo, magari il già da me citato Alessandro Falco...... IMHO
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malpe Visualizza il messaggio
non ti servirebbe cmq a nulla fare sta prova. Perchè avredsti cmq la più grande incognito ossia gli sps. Ognuno reagisce in modo diverso alla luce. Un animale può crescere bene sotto i T5 e male sotto l'hqi e viceversa quindo la prova per me lascia il tempo che trova.
Parli di beneifici ..... i miei sps stanno benissimo gli lps pure....stop
altro non si può dire crescita e colori oltre che dalla luce dipendono da n altri fattori nonchè la predisposizione genetica dell'animale stesso.
E' proprio lo scopo della presente discussione: capire se un determinato animale cresce bene con un determianto tipo di luce....

Poi il test potrebbe essere esteso a diversi tipi di corallo........

io uso acqua del nostro Mare

Ultima modifica di lupo.alberto; 15-04-2011 alle ore 13:14. Motivo: Unione post automatica
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 16:26   #2
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

un esempio banale una millepora che ho da circa un anno l'ho messa in vasca sotto i led
piccina era e piccina è rimasta, poi un sapientone mi ha consigliato di spostarla di 10 cm in una zona di maggior corrente ebbene dopo circa un mese sono visibili le prime punte di crescita.
quoto è successo pure a me
avevo scritto che avrei preso un corallo e creato 3 talee dello stesse altezze Donato se ti va mi fornisci le tre mini plafoniere con 3 led di gradazioni diverse (gratis ) io ci metto i 3 acquari le 3 pompe lo schiuma il reattore la samp unica per i 3 acquari, manca qualcosa?

Ultima modifica di bigjim766; 15-04-2011 alle ore 16:31. Motivo: Unione post automatica
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 16:56   #3
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Big Jim...Al dila che una porva su tre vaschette la trovo inutile...
O la si fa' su vasche serie o non ha senso.....senno' diventa come quell'esperimento sui dsb con vasche da 20 litri di qualche tempo fa'....per piacere...
Oltretutto....chi e come gestirebbe le vasche....
Chi mi dice ch esu una delle tre vasche non ci sia qualcosa che inibisce la crescita che venga fuori dalle rocce di una sola vasca....
Lo so'....sono drastico...e' vero....ma 3 vaschette con 3 led di gradazione diversa e' tutto fuorche' una prova tangibile e veritiera...
Inoltre varrebbe solo per i led di Donato....visto che lui monta le lenti a differenza di altri....
E allora si comincerebbe col dire....e se non c'erano le lenti???
E se erano raffreddate passivamente invece che con le ventole,che tra l'altro se passa la legge(ma chissa' quando ed essendo in Italia ci saranno mille gabole per evitarlo)non si potranno piu' mettere su plafoniere destinate a uso "bagnato"????
Insomma troppe incognite....
Io resto con la linea di Malpe.....la fasca non la fa SOLAMENTE la luce...ma tutto l'insieme.....
Vecchio 15-04-2011, 18:00   #4
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Big Jim...Al dila che una porva su tre vaschette la trovo inutile...
O la si fa' su vasche serie o non ha senso.....senno' diventa come quell'esperimento sui dsb con vasche da 20 litri di qualche tempo fa'....per piacere...
Oltretutto....chi e come gestirebbe le vasche....
Chi mi dice ch esu una delle tre vasche non ci sia qualcosa che inibisce la crescita che venga fuori dalle rocce di una sola vasca....
Lo so'....sono drastico...e' vero....ma 3 vaschette con 3 led di gradazione diversa e' tutto fuorche' una prova tangibile e veritiera...
Inoltre varrebbe solo per i led di Donato....visto che lui monta le lenti a differenza di altri....
E allora si comincerebbe col dire....e se non c'erano le lenti???
E se erano raffreddate passivamente invece che con le ventole,che tra l'altro se passa la legge(ma chissa' quando ed essendo in Italia ci saranno mille gabole per evitarlo)non si potranno piu' mettere su plafoniere destinate a uso "bagnato"????
Insomma troppe incognite....
Io resto con la linea di Malpe.....la fasca non la fa SOLAMENTE la luce...ma tutto l'insieme.....
ok era solo un mio pensiero.,.quindi non sapremo mai se va o non va, le 3 rocce le avrei prese io personalmente sott'acqua dallo stesso punto possibilmente della stessa dimensone avrei fatto un'immersione appositivamente poi le 3 vascette sarebbero state collegate insieme con un solo reattore ed un solo schiumatoio ed un solo riscaldatore, solo le pompe di movimento 3 koralia da 900 litri sarebbero state messe in ogni vaschetta
Vecchio 15-04-2011, 18:43   #5
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

ragazzi quello che non si vuol capire e che quì stiamo parlando di sfumature che senza offesa un neofita non se ne accorgerebbe neanche,come dice malpe non è la luce che fà la differenza ma tutto il sistema e con esso la gestione quindi chi avrà manico avrà risultati con tutte è 3 tipi di illuminazione anzi 4 ci metto anche il plasma poi chi non è capace non cè illuminazone che tenga,i led in generale vanno bene danno crescita salute e colorazione magari un tipo di illuminazione ti dà un qualcosa che le altre non danno ma alla fine sono gusti personali
Vecchio 15-04-2011, 19:11   #6
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
ragazzi quello che non si vuol capire e che quì stiamo parlando di sfumature che senza offesa un neofita non se ne accorgerebbe neanche,come dice malpe non è la luce che fà la differenza ma tutto il sistema e con esso la gestione quindi chi avrà manico avrà risultati con tutte è 3 tipi di illuminazione anzi 4 ci metto anche il plasma poi chi non è capace non cè illuminazone che tenga,i led in generale vanno bene danno crescita salute e colorazione magari un tipo di illuminazione ti dà un qualcosa che le altre non danno ma alla fine sono gusti personali
penso proprio sia così
Vecchio 15-04-2011, 19:14   #7
lupo.alberto
Discus

L'avatar di lupo.alberto

Città: Bari
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%

Anche se OT guardate che plafo a led girano in america: bellissime dal punto di vista estetico.....

io uso acqua del nostro Mare
lupo.alberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2011, 19:22   #8
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

forse sarebbe più giusto dire che BISOGNA ANCORA ASPETTARE
albe poca luce quello è un negozio

Ultima modifica di bigjim766; 15-04-2011 alle ore 19:25. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-04-2011, 15:40   #9
rita87
Ciclide

L'avatar di rita87

Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

IO HO MESSO 100w di power led cree da una settimana... Voglio provare!

Tecnica:plafoniera 32 led cree (3w per led), skimmer tunze nanodoc 9002, riscaldatore 100w, osmoregolatore DAC, 2 pompe di movimento hydor koralia nano 1600 l/h e risalita sicce 1500 l/h. Sump 20 litri + acquario 73,5 litri lordi. 15 kg di rocce vive Fiji premium.
rita87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 17:23   #10
bigjim766
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rita87 Visualizza il messaggio
IO HO MESSO 100w di power led cree da una settimana... Voglio provare!
facci sapere perchè ogni esperienza è buona
Rispondi

Tag
dilemma , led , voiled