Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-04-2011, 10:14   #1
oabwg
Avannotto

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca non in piano

Al momento del riempimento della vasca ( 130x55x55 spessore vetri 1.5 cm ) con acqua del rubinetto per una verifica della tenuta e dei livelli , mi sono accorto che la vasca non è perfettamente in piano. tra inizio e fine c'è un dislivello di circa 0.5 cm . Secondo voi può stare così , oppure come posso fare per mettere in piano la vasca ?
La struttura non ha piedini regolabile , ma alla base avevo incollato uno spessore di neoprene di circa 0.5 cm con la speranza che si autolivellase . Attendo consigli .

Ultima modifica di oabwg; 02-04-2011 alle ore 10:46.
oabwg non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-04-2011, 11:40   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio

L'avatar di GROSTIK

Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

io svuoterei 5mm non sono pochi ..... se riesci metti una tavola sotto il neoprene per mettere in bolla tutto
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 12:55   #3
oabwg
Avannotto

Feedback 0/0%

Un'altro tappettino di neoprene ?
Vecchio 02-04-2011, 13:15   #4
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Nel dolce consigliano anche di appoggiare la vasca (o il mobiletto) su un pannello di polistirolo alto 2 cm, di quelli facimente reperibili in tutti i Brico e simili.
Il polistirolo si deforma sotto l'imponente peso della vasca mettendosi in bolla da solo.
Io abito in un vecchissimo palazzo in centro a Milano con i muri e i pavimenti tutti storti. Per darti un'idea di quanto storti siano ti dico che ho i soffitti di 5 metri, e appoggiando il nuovo armadio di 280 cm al muro sul pavimento mancano 8 cm per toccare la parete mentre la parte sopra tocca già il muro. Non ho fatto la prova ma son convinto che se appoggiassi una biglia al pavimento sperimenterei il "moto perpetuo".

Quando ho allestito il mio primo acquario (dolce) ho appoggiato la vasca a 2 di questi pannelli di polistirolo per uno spessore totale di 4 cm e non ho mai avuto problemi. I pannelli se ricordo bene sono 1 metro per 50 cm e costano una stupidata, per tagliare il polistirolo nelle misure che ti interessano basta un coltelo caldo, oppure il tagliapolistirolo che costa 5 euro o giù di li.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 10:02   #5
oabwg
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho provato con un foglio di polistirolo di 4 cm sotto il mobile, con il risultato che si è inclinato di brutto in avanti . Forse perche nella parte posteriore il pannello è attaccato al muro e così non ha la possibilità di estendersi all'esterno . Riproverò con un pannello più fine ( 1 cm ) e lasciandolo scostato dal muro.Non dovesse funzionare nemmeno così , passerò ad un pannello di neoprene da 1 cm. Vedremo .

Ultima modifica di oabwg; 08-04-2011 alle ore 16:09.
Vecchio 08-04-2011, 13:37   #6
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oabwg Visualizza il messaggio
Ho provato con un foglio di polistirolo di 4 cm sotto il mobile, con il risultato che si è inclinato di brutto in avanti . Forse perche nella parte posteriore il pannello è attaccato al muro e così non ha la possibilità di estendersi all'esterno . Riproverò con un pannello più fine ( 1 cm ) e lasciandolo scostato dal muro.Non dovesse funzionare nemmeno cos' , passerò ad un pannello di neoprene da 1 cm. Vedremo .
Prova... tanto sei ancora in fase di pre-allestimento, non c'è momento migliore per fare queste prove.
Vecchio 08-04-2011, 16:16   #7
oabwg
Avannotto

Feedback 0/0%

Si, questo si, ma mi piacerebbe sapere perchè con il pannello di polistirolo di 4 cm ha atto così .
Vecchio 08-04-2011, 22:53   #8
Alex_Milano80
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oabwg Visualizza il messaggio
Si, questo si, ma mi piacerebbe sapere perchè con il pannello di polistirolo di 4 cm ha atto così .
Come dici tu forse perche nella parte posteriore il pannello è attaccato al muro e così non ha la possibilità di estendersi all'esterno. Io il mio lo avevo messo direttamente tra mobile e vasca, ed era tutto in bolla.
Rispondi

Tag
piano , vasca