Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao ragazzi, e grazie in anticipo, allora, avrei due domande da farvi riguardo la folra e la fauna del mio futuro primo acquario, un juwel rio 125:
1) su internet ho trovato una guida su come allestire il primo acquario da un centinaio di litri, li si consiglia di metterci:
FAUNA
- 4 guppy (1m+3f)
- 5-6 platy (2/3 m + 2/3 f)
- 2 Achantophtalmus Kulii ( pesce del quale non ho trovato notizie, pensavo di sostituirli con 5 corydoras)
- 2 ancistrus sp.
FLORA
Vallisneria, Egeria, Cryptocoryne, Limnophila, Hygrophphila, Echinodorus e Anubias
allora, volevo sapere, sono consigli attendibili ?
2) consiserati i pesci che ho descritto sopra, io vorrei aggiungere 1-2 pesci un po' + vistosi, voi cosa mi consigliate ? (mi raccomando non devono essere troppo difficili da tenere)
ok, grazie per avermi chiarito le idee, unico problema e ke adesso devo ricostruire le basi ...
x l'acqua d' osmosi no ad entrambe le possibilita a meno che produrla non sia troppo laborioso/costoso
x i valori non lo so ancora (credo siano nella media, io abito vicino a vercelli, se fosse utile saperlo) ma appena arriva l'acqaurio lo faccio (il che dovrebbe essere fra poco)
oltre ad una simpatia x i betta (che sono in genere poco compatibili con altri pesci, da qll che ho apito) x i pesci chiedevo appunto consiglio a voi xke io sono nuovo e le specie non le conosco ...
Bhe per fare acqua d'osmosi devi appunto rpenderti un impianto di produzione ad osmosi
cmq puoi anche non aspettare l'acquario devi comprarti i test A REAGENTE non le strisciette che non servono a nulla di : Ph,Kh,GH,No3
quando sai questi valori della tua acqua di rubinetto.. potremo darti consigli su che pesci prendere perchè "valori nella media" significano veramente poco..
io non mi fiderei a prendere un acquario via internet..
cmq.. prima di prendere l'impianto ad osmosi, devi vedere che pesci ti piacciono, scegli una specie che vuoi come protagonista, posta i valori dell'acqua di rubinetto e vediamo se serve o no..
ok allora x l'osmosi aspetto ...
ho trovato un acquario in offerta in negozio a qualche euro in + rispetto a quello su internet !!!
ho visto k il colisa lalia e molto bello, e difficile da tenere?
Ultima modifica di nickre; 07-04-2011 alle ore 18:28.
Motivo: nuova offerta