AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario 120 l: consigli !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297381)

nickre 06-04-2011 16:01

acquario 120 l: consigli !!!

ciao ragazzi, e grazie in anticipo, allora, avrei due domande da farvi riguardo la folra e la fauna del mio futuro primo acquario, un juwel rio 125:
1) su internet ho trovato una guida su come allestire il primo acquario da un centinaio di litri, li si consiglia di metterci:

FAUNA

- 4 guppy (1m+3f)
- 5-6 platy (2/3 m + 2/3 f)
- 2 Achantophtalmus Kulii ( pesce del quale non ho trovato notizie, pensavo di sostituirli con 5 corydoras)
- 2 ancistrus sp.

FLORA

Vallisneria, Egeria, Cryptocoryne, Limnophila, Hygrophphila, Echinodorus e Anubias

allora, volevo sapere, sono consigli attendibili ?

2) consiserati i pesci che ho descritto sopra, io vorrei aggiungere 1-2 pesci un po' + vistosi, voi cosa mi consigliate ? (mi raccomando non devono essere troppo difficili da tenere)

Lacym 06-04-2011 18:03

a quelli li sopra non puoi aggiungere nulla, non guardare fantomatiche guide, quella mi sempra poi di ricordare che sia un elenco della Sera vero ?

cerca una coppia di pesci che ti piace o cmq un gruppo e poi intorno a quei 2 o gruppo si costruisce l'acquario !

poi rispondi a queste domande :

Sei intenzionato a comprare regolarmente /produrre acqua d'osmosi inversa ?

se la risposta è no.. allora la domanda successiva è..

Quali sono i valori (Ph,GH,Kh,No3) della tua acqua di rubinetto ?

se la risposta è invece si

Cercati una specie preferita e in base a quella costruiamo l'acquario...

nickre 06-04-2011 18:11

ok, grazie per avermi chiarito le idee, unico problema e ke adesso devo ricostruire le basi ...
x l'acqua d' osmosi no ad entrambe le possibilita a meno che produrla non sia troppo laborioso/costoso
x i valori non lo so ancora (credo siano nella media, io abito vicino a vercelli, se fosse utile saperlo) ma appena arriva l'acqaurio lo faccio (il che dovrebbe essere fra poco)
oltre ad una simpatia x i betta (che sono in genere poco compatibili con altri pesci, da qll che ho apito) x i pesci chiedevo appunto consiglio a voi xke io sono nuovo e le specie non le conosco ...

Lacym 06-04-2011 18:16

Bhe per fare acqua d'osmosi devi appunto rpenderti un impianto di produzione ad osmosi :-))

cmq puoi anche non aspettare l'acquario devi comprarti i test A REAGENTE non le strisciette che non servono a nulla di : Ph,Kh,GH,No3

quando sai questi valori della tua acqua di rubinetto.. potremo darti consigli su che pesci prendere perchè "valori nella media" significano veramente poco..

nickre 06-04-2011 18:23

ok grazie, provvederò subito x i test
l' impianto ad osmosi quanto costa in media ?

Lacym 06-04-2011 18:39

Quote:

Originariamente inviata da nickre (Messaggio 3550849)
ok grazie, provvederò subito x i test
l' impianto ad osmosi quanto costa in media ?

poco meno di 100€ con (solitamente) uno scarto di 3 litri d'acqua ogni litro prodotto

nickre 06-04-2011 19:06

cosa ne dici ?

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297134

un'altra cosa: secondo te mi devo fidare delle spedizioni degli acquari acquistati via internet ?

Lacym 06-04-2011 20:44

io non mi fiderei a prendere un acquario via internet..

cmq.. prima di prendere l'impianto ad osmosi, devi vedere che pesci ti piacciono, scegli una specie che vuoi come protagonista, posta i valori dell'acqua di rubinetto e vediamo se serve o no..

nickre 06-04-2011 20:54

ok allora x l'osmosi aspetto ...
ho trovato un acquario in offerta in negozio a qualche euro in + rispetto a quello su internet !!!
ho visto k il colisa lalia e molto bello, e difficile da tenere?

nickre 07-04-2011 19:52

qualcuno che risponda please !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00.