Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-04-2011, 16:11   #31
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
alereef, viene la diarrea dopo aver preso chili di antibiotici o quando stai bene e sei in forma?

ovviamente nella prima, più probabilmente, perchè non c'è varietà batterica e non c'è competizione, la prima forma di difesa. Quindi in un vasca oligotrofica c'è poca competizione batterica e possono proliferare specie, magari di per sè non patogene, ma che sono virulente in determinate condizioni favorevoli, per esempio, in mancanza di un controllo da parte di altre specie... lo vediamo in natura costantemente...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-04-2011, 16:11   #32
Alereef
Pesce rosso

Città: Livorno
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Ale, perfetto, ora è chiaro e mi scuso per essermi scaldato.

Putroppo non ho tempo di leggere le altre risposte, ma ci tengo a dire solo una cosa: io credo invece che il carico batterico sia proporizionale alla quantità di cibo che gira. Da quando ho iniziato il blucoral, alimentando in modo estremo, ho visto formarsi, ogni qual volta aumentavo la dose di cibo, una maggiore patina batterica verde, che col tempo tornava nei canoni normali ed anche sulla sabbia, sempre rimasta linda, ha cominciato a formarsi una sorta di crosta batterica, che ora sta regredendo. Vedendo anche come la vasca assorba senza particolare disturbo delle enormi quantità di cibo, mi sono convinto che la massa batterica sia divenuta davvero importante. Non credo pertanto che in una vasca oligotrofica ci siano molti batteri.

Discuto spesso con morganwind di tale argomento... chissaà perchè in una vasca zaovit appena metti un cicino di mangiare in più smarroni tutto e lo vedi subito. Se metti una goccia in più di aminoacidi, lo vede subito... se mettesse la dose che metto io di AA, diventerebbe tutto marrone istantaneamente... da me no... perchè? per me la risposta sta proprio nella massa batterica.

Più tardi leggo le risposte di egabriele e di zucchen, ora non riesco...
ma figurati! mi piacciono i tipi sanguigni! (lo sono anche io!)
mentre scrivevi ho risposto a egabriele ed ho detto proprio le stesse cose che hai detto tu: i batteri sono in relazione ai nutrienti (cibo ecc.) presenti in vasca.
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 16:26   #33
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

il numero batterico dipenda molto dalla maturità della vasca .. una volta raggiunto l equilibrio spostano la loro biomassa a seconda dei nutrienti e carbonio disponibile.. ma nè che in un ambiente oligotrofico ne trovi meno.. troverai piu eterotrofi...
in un ambiente con nutrienti altri ci saranno piu nitrificanti..
ci sono dei file dove si vede lo spostamento della biomassa in una direzione o nell altra ..
alereef fà una ricerca sui nomi dei batteri che ti ho postato ,poi ci metti vicino freshwater o seawater e vedrai che troverai i stessi batteri in tutte e due le condizoni..
Vecchio 06-04-2011, 16:48   #34
Alereef
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
il numero batterico dipenda molto dalla maturità della vasca .. una volta raggiunto l equilibrio spostano la loro biomassa a seconda dei nutrienti e carbonio disponibile.. ma nè che in un ambiente oligotrofico ne trovi meno.. troverai piu eterotrofi...
in un ambiente con nutrienti altri ci saranno piu nitrificanti..
ci sono dei file dove si vede lo spostamento della biomassa in una direzione o nell altra ..
alereef fà una ricerca sui nomi dei batteri che ti ho postato ,poi ci metti vicino freshwater o seawater e vedrai che troverai i stessi batteri in tutte e due le condizoni..
è quello che credevamo tutti... invece nello studio viene fuori il contrario.
Loro non dicono che più eterotrofi, meno eterotrofi, più nitrificanti, meno nitrificanti..manco gli hanno guardati i batteri in faccia..li hanno solo contati..ma che te lo dico a fare non vorrai mica che ti faccia la traduzione eh! col cavolo che te la faccio...
Vecchio 06-04-2011, 18:03   #35
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio
è quello che credevamo tutti... invece nello studio viene fuori il contrario.
Loro non dicono che più eterotrofi, meno eterotrofi, più nitrificanti, meno nitrificanti..manco gli hanno guardati i batteri in faccia..li hanno solo contati.1
ma il contrario di cosa ? , mi pare normale che se butti una salsiccia in acqua poi conti piu batteri , infatti il biodigest ti dice piu di 5 miloni di batteri per ml,mentre sui reef se ne contano 1 milione circa.. se testi l acqua nei biodigest trovi ammoniaca nitriti di tutto..
ah è vero .. biodigest so bugiardi ..
se ti va fa un sunto.. l ho aperto ma è lungo 2 km e non c ho capito un a fava.. che dice sul numero dei batteri in relazione coi nutrienti ? e l acido acetico ? e lo skimmer ?
Vecchio 06-04-2011, 18:11   #36
Acquedotto di Silvio
Bannato

Città: Rovigo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback -1/0%

Sempre la solita roba
Acquedotto di Silvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 18:29   #37
Alereef
Pesce rosso

Feedback 0/0%

[QUOTE=zucchen;3550802]
Originariamente inviata da Alereef Visualizza il messaggio

ah è vero .. biodigest so bugiardi ..
se ti va fa un sunto.. l ho aperto ma è lungo 2 km e non c ho capito un a fava.. che dice sul numero dei batteri in relazione coi nutrienti ? e l acido acetico ? e lo skimmer ?
ho scritto che non leggo il bugiardino, no che sò bugiardi...

wikipedia:
Bugiardino è il nome con cui comunemente viene chiamato il foglietto illustrativo allegato ai medicinali contenente posologia, modalità d'uso ed effetti indesiderati.

Vecchio 06-04-2011, 21:21   #38
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

fa sto sunto nte la tirà
Vecchio 07-04-2011, 10:27   #39
Alereef
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio Visualizza il messaggio
Sempre la solita roba
Sono perfettamente d'accordo.
Vecchio 11-04-2011, 15:28   #40
Federico Rosa
Discus

L'avatar di Federico Rosa

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Vi racconto questa così per fare quattro risate e vi rilassate tutti
Mercoledì scorso eravamo ad una pizzata di Goccia Blu e Alereef è uscito fuori con la fatidica domanda "ma secondo voi ci sono più batteri su una vasca zeovit o in una berlinese puro?" noi sapendo che era una domanda trabocchetto gli abbiamo risposto subito il contrario di quello che generalmente si dice in giro confermando i risultati dello studio linkato ... c'è rimasto male credeva di spiazzarci tutti però era solo un dispetto nessuno di noi aveva argomentazioni valide per asserire l'una o l'altra cosa
Scherzi a parte lo studio è interessante ed io leggo queste cose sempre volentieri. Credo che abbiate ragione tutti. Cioè lo studio non è rigoroso, il campione è basso, non sono note tutte le variabili ne le condizioni al contorno. Però il fatto che gli autori stessi hanno preventivamente indicato i limiti è un punto a suo favore, i risultati ci sono e fanno riflettere ... altro non saprei dire.
Magari invece di estenderlo come risultato assoluto si potrebbe ragionare di perchè le vasche esaminate hanno dato questi risultati ma bisognerebbe conoscere tali vasche in dettaglio.

Certo se Ale si decidesse a tradurre il tutto la comunità gnurante non anglofona sarebbe grata
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
fa sto sunto nte la tirà
giusto così magari son sicuro anche io di aver capito bene

Ultima modifica di Federico Rosa; 11-04-2011 alle ore 15:30. Motivo: Unione post automatica
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
interessantissimo , studio