Io al momento ho un mp40 da un lato e due 6100 (vecchio stampo) dall'altro
la vortech è bella perchè non ha il getto direzionale, quindi la piazzi in centro e non ci pensi più (attento che le acro le spela anche lei eh ;) ), è FAVOLOSA per quanto riguarda la comodità nel pulirla (stacchi la parte interna, smonti la griglia, mezzoretta in aceto spazzoli, ascighi e ributti dentro senza muovere cavi e cavetti) peròò è un pò una pugn..una palla per via dell'allineamento che spesso va corretto perchè ogni tanto senti che fa qualche vibrazione e quindi devi andarla a muovere di quel millimetro per farla smettere (per chi come me non ama infilare le mani in acqua è un pò odioso).
Le tunze sono silenzione, economiche (rispetto alla vortech), affidabili (almeno quelle che conosco io) però per pulirle devi un pò spataccare con i fili e poi con il getto direzionale devi "starci a pensare" un pò di più per il posizionamento e se hai i coralli molto cresciuti potresti avere delle zone di scarso movimento.
per quanto riguarda i controller la vortech è sicuramente più divertente! crea dei movimenti che sono una figata! peccato che quelli più fighi fanno lavorare la pompa in modo tale che poi risulta insopportabile per il rumore (IMHO)