Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Biotopi e Vasche tematichePer richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.
e la soluzione quale sarebbe?? spostarle leggermente l'una dall'altra?
Oppure lasciar fare alla selezione naturale.
Gli steli più forti cresceranno, e con la loro ombra uccideranno quelli più deboli.
Comunque l'hai messa troppo vicino al vetro posteriore, se vuoi uno sfondo di Bacopa.
Oppure ho capito male?...
Quote:
cmq con la furcata tra un paio di mesi ci provo, sperando vada tutto bene
Hai tutte le condizioni per riuscirci: fondo, temperatura, valori chimici, e stai per procurarti anche il Ferro.
Sei forse un po' al limite con la luce, ma per me ce la fai.
Comunque, io aspetterei un po' più di due mesi.
Almeno 5 o 6, intanto bestemmi un po' con l'Alternanthera, ottima palestra.
emix la vasca sta venendo proprio bene, pero' di rio nanay mi sa che non ha molto, tra akadama, la luce e tutte quelle piante non so se stai proprio nel biotopo di quel fiume.
Scusa se rispondo solo adesso, m'era sfuggito 'sto messaggio.
Lo sfondo non lo puoi fare con l'Alternanthera se ci vuoi la Furcata davanti.
Sarebbe rosso su rosso, anche se di tonalità diversa.
come seconda opzione pensavo di affiancarle facendo 2 "cespugli" separati, ma attaccati tra loro
Originariamente inviata da Miskin
emix la vasca sta venendo proprio bene, pero' di rio nanay mi sa che non ha molto, tra akadama, la luce e tutte quelle piante non so se stai proprio nel biotopo di quel fiume.
grazie
rio nanay sono gli scalari che vorrei mettere, quando ho aperto il topic non l'ho specificato, poi ho provato a modificarlo per specificarlo ma non me lo fa fare.
le piante, non saranno tutte dello stesso corso d'acqua (o sbaglio?), però sono tutte sud americane
Scusa se rispondo solo adesso, m'era sfuggito 'sto messaggio.
Lo sfondo non lo puoi fare con l'Alternanthera se ci vuoi la Furcata davanti.
Sarebbe rosso su rosso, anche se di tonalità diversa.
come seconda opzione pensavo di affiancarle facendo 2 "cespugli" separati, ma attaccati tra loro
Originariamente inviata da Miskin
grazie
rio nanay sono gli scalari che vorrei mettere, quando ho aperto il topic non l'ho specificato, poi ho provato a modificarlo per specificarlo ma non me lo fa fare.
le piante, non saranno tutte dello stesso corso d'acqua (o sbaglio?), però sono tutte sud americane
non so perche' mi erano partiti 4 mess uguali, ora ho ripulito il topic
ah quindi intendevi gli scalari, pensavo il fiume, cmq bella vasca, io pensavo di attenermi invece proprio al biotopo del fiume e stavo studiando un po com'era, pero' ancora è solo un progetto.
io pensavo di attenermi invece proprio al biotopo del fiume e stavo studiando un po com'era, pero' ancora è solo un progetto.
Non si può.
Un pesce che nuota nel Rio Nanay vede 5 biòtopi diversi in 50 metri.
si ovvio, infatti nel post di prima avevo specificato "un pezzetto" di rio nanay
sto prendendo spunti da siti stranieri di persone che ci sono andate e hanno fatto reportage con foto varie, e è vero pure che una certa continuità di elementi c'e' pero'
No, no... sono proprio amazzoniche, corso medio del grande fiume, zona di Manaus.
Le due Rosse sono tipiche del Rio Negro, l'affluente principale.
(Sennò dove lo trovano un pH 5.5 con KH minore di 1?)
Per lo meno, quella è l'origine; che poi le trovi anche in altre zone del continente, è un altro discorso.
Fa eccezione l'Echinodorus Bleheri, che è di origine nordamericana. Ma ormai è da un pezzo che ha colonizzato l'Amazzonia... L'hanno trovato fino al Paranà.