Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
No, Teo dalla base.... ma sono convinto non dipenda dal cibo.
Ieri il KH era 4.6
Gli animali in sofferenza sono:
taleina di turaky, ormai partita
acro sp destinata alla morte (ma erano delle punte da 2-3 cm)
la microphthalma (ma fortunatamente è interessato un solo rametto che nasce dalla basetta)
Tutto il resto, per ora, sta bene.
Puoi dire di avere capito una cosa solo quando...riesci a spiegarla ai tuoi nonni. La firma ti è stata rimossa in quanto irregolare - Wurdy ApStaff
guarda il KH non incide molto sulla calcificazione dedi coralli... più che altro incidono magnesio e calcio.
il KH basso limita la crescita delle alghe coralline favorendo lo sviluppo di quelle infestanti
non credo dipenda dal KH (io l'ho sempre avuto a 5 e i coralli stanno bene.... ma anche l'acquario di Genova ho scoperto avere il KH a 5 hehehe quindi grave non è)
più che altro io sto cercando di portarlo a 8dKH perchè ho poche alghe coralline... ho scoperto che le resine antifosfati contribuiscono ad abbassarlo di molto.... tu le usi?
Il problema più grosso del KH basso e che rende instabile il PH facendolo scendere di Notte a valori molto bassi 7,3 / 7,4.........non credo che porti ad RTN.
Resine non ne uso.
Vi posso dire che quando il kh è arrivato a 5 la crescita si è bloccata.
Da ieri pian piano lo sto tirando su usando il buffer x-aqua..... quello liquido della brightwell non rende nulla.
assolutamente si, il kh basso come primo effetto genera una ritrazione dei polipi, gli sps restano chiusi anche se provi ad alimentare, tieni conto che in corrispondenza di un kh basso avrai un ph che si abbassa molto la notte perchè meno stabile, probabile che scenda sotto i 7.5.
Il tessuto dei coralli lentamente si assottiglia dalla base quasi sparendo. GLi lps ne risentono su tempi più lunghi ma ne risentono lo stesso deperendo