Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-04-2011, 19:59   #1
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l ha detto toglie organico..
buran , se la prova la si fa dopo 10 minuti troveremo valori sempre alti ?
Vecchio 16-04-2011, 20:02   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

anche la plastica è organica .... volevo capire perchè dice che sbilancia il P ...
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 20:03   #3
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

in che senso sbilancia il p ?
ne toglie di meno o di piu ?
Vecchio 16-04-2011, 20:05   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

diche non non lo toglie ... ma l'ha scritto qualche post fa
Vecchio 16-04-2011, 20:30   #5
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

pag.95
http://www.fedoa.unina.it/2955/1/Puz...alimentari.pdf

"La schiuma così contiene tutte le sostanze che sono state eliminate
(proteine, amminoacidi, carboidrati, lipidi, batteri, acidi grassi e alcuni
metalli come Ferro, Rame, Zinco)."
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 22:36   #6
qbacce
Imperator

L'avatar di qbacce

Città: Castagneto Carducci
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

da quello che avevo letto io è proprio il principio fisico-chimico della schiumazione in se che non riesce a togliere più del 30 e qualcosa % di tutto l'organico in soluzione..
la differenza tra uno skimmer gigante e uno piccolo è solo il tempo nel quale riesce a estrarre quel 30 e spiccioli % di organico.. quindi uno più grande farà solo prima ma non toglierà di più...
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2011, 23:01   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

buran proteine lipidi carboidrati acidi grassi, per questi prodotti immagino che, semplificando, si tratta dei normali cibi per pesci e coralli. cerco di spiegarmi meglio, non esistono le proteine della kz o i lipidi della h&s (per fare un esempio), nessuno di noi ha introdotto lipidi in modo diretto, ma solo attraverso alimenti ok? di conseguanza tra questi prodotti c'è anche fosfato ... i batteri hanno fosforo , poi una grossa fonte di organico non citato è lo zoo fito e il particolato , tutti questi prodotti hanno fosforo .... per quanto riguarda lo schiumatoio, ok riesce ad eliminare solo un percentuale dell'organico in decomposizione però tutto quello a base proteica, e di conseguenza quello legato hai fosfati ... uno schiumatoio dimensionato e con una ottima tecnica , può arrivare ad eliminatre anche il 90 % dei prodotti azotati .... se in vasca, esempio, ho un certo quantitativo di organico schiumabile ed occorre un'ora o 2 a passare attraverso lo schiumatoio avrò un risultato diverso rispetto al sistema che impiega 20 minuti a far passare tutta l'acqua attraverso ... la vasca è un enorme filtro biologico è ogni minuto che passa materiale organico viene trasformato in nitrati e fosfati

Ultima modifica di fappio; 16-04-2011 alle ore 23:29.
Vecchio 17-04-2011, 10:27   #8
zucchen
Imperator

L'avatar di zucchen

Feedback 0/0%

My own analysis of processed skimmate of a heavily fed tank revealed nitrate concentrations of more than 200 ppm, which was about 20times the concentration of the tank water. Phosphates, however, only showed twice the concentration of the tank water, 1 ppm. So, this specific skimmer in this specific setup was much more effective in removing nitrates (or to be more exact: organic substances that were turned into nitrates by bacteria) than it was in removing phosphates. Results of other tanks may vary (the ones I tried so far were similar), but can easily be checked by measuring nitrates and phosphates in skimmate. The skimmate should be kept warm (25°C) and be aerated for about a night or longer to give the bacteria a chance to turn proteins in the skimmate into measurable substances (nitrates, phosphates).

Skimming can potentially help you to remove phosphates, but if you want to know how much help it exactly provides, you have to analyse the skimmate. For high phosphate values it is unlikely to be a very big help (removed organics typically do not consist of very much phosphate), at least I have yet to measure really high phosphate contents in skimmate.
qui dice che lo ski non toglie fosfati , o ho capito male ?
a fappio , in tutti questi anni pensavi che lo ski ti togliesse i fosfati .. e invece erano i batteri a ciucciarli
e il ferro ? -ROTFL--ROTFL-
alex milan 80 , co sto link che hai messo hai fatto infartà il poro fappio hahahahaha
Vecchio 17-04-2011, 10:47   #9
Buran_
Discus

Città: Napoli
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da zucchen Visualizza il messaggio
My own analysis of processed skimmate of a heavily fed tank revealed nitrate concentrations of more than 200 ppm, which was about 20times the concentration of the tank water. Phosphates, however, only showed twice the concentration of the tank water, 1 ppm. So, this specific skimmer in this specific setup was much more effective in removing nitrates (or to be more exact: organic substances that were turned into nitrates by bacteria) than it was in removing phosphates. Results of other tanks may vary (the ones I tried so far were similar), but can easily be checked by measuring nitrates and phosphates in skimmate. The skimmate should be kept warm (25°C) and be aerated for about a night or longer to give the bacteria a chance to turn proteins in the skimmate into measurable substances (nitrates, phosphates).

Skimming can potentially help you to remove phosphates, but if you want to know how much help it exactly provides, you have to analyse the skimmate. For high phosphate values it is unlikely to be a very big help (removed organics typically do not consist of very much phosphate), at least I have yet to measure really high phosphate contents in skimmate.
qui dice che lo ski non toglie fosfati , o ho capito male ?
a fappio , in tutti questi anni pensavi che lo ski ti togliesse i fosfati .. e invece erano i batteri a ciucciarli
e il ferro ? -ROTFL--ROTFL-
alex milan 80 , co sto link che hai messo hai fatto infartà il poro fappio hahahahaha

...scusa, non era quello che avevo infatti detto io? anzi, indica pure che c'è bisogno di una notte a temperatura e ossigenazione costante per consentire ai batteri di formare no3 e po4 rilevabili al test... ergo, gli no3 e i po4 già presenti in vasca non vengono rimossi direttamente con lo skimmer (a meno che per qualche strano potere non si leghino a molecole organiche polarizzate). Lo skimmer è un elemento di azione molto a monte della catena dell'azoto ...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
zucchen è grave pensare che lo schiumatoio non elimini il fosfato , potrei postare decine di articoli , è un pò come dire che le auto non inquinano ... personalmente sono stupito che si debba ancora discutere di queste cose ... se il parlo di proteina mi riferisco ad una molecola composta da peptidi aminoacidi , qui il P non c'è, ma se la proteina è stata utilizzata da un organismo per costruire i propri tessuti è legata al fosfato... -28d#
secondo me non è così ... prova direttamente tu, prepara una vasca vuota, con acqua che abbia contenuto di no3 e po4 controllato ad un certo valore, non mettere nulla di organico (cibo, amminoacidi, ecc) fai girare uno skimmer ed analizza lo schiumato, ma appena disponibile, non dopo che è restato nel bicchiere...

Ultima modifica di Buran_; 17-04-2011 alle ore 10:50. Motivo: Unione post automatica
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2011, 10:32   #10
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

alex ... ho letto l'articolo sono comunque cose che si sanno , anche il calcio col carbonato precipita , ma evidentemente in piccolissime quantità, tornando poi in soluzione per mantenere il bilanciamento , altrimenti non avremmo calcio carbonati ferro fosfati magnesio ecc ecc in vasca. fa anche riferimento al dsb dicendo che in questi sistemi il fosfato tende a rimanere a livelli più alti rispetto alla % di nitrato , proprio per i motivi già detti ....per quanto riguarda lo schiumatoio dice che ha notato una presenza maggiore di nitrati, (specificando nel suo singolo caso ) questo è comunque normale dato che praticamente tutti i cibi per coralli contengono prevalentemente amminoacidi .... sinceramente non ho trovato niente di nuovo , anzi, rafforza quello che sono le conoscenze comuni
Rispondi

Tag
dsb , skimmer