Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2011, 09:50   #1
rouge
Batterio
 
L'avatar di rouge
 
Registrato: Feb 2011
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cicli di luce acquario 30 litri dolce tropicale

salve a tutti, ho deciso di allestire il mio primo piccolo acquario e da perfetto neofita ho commesso qualche errore ma sto avendo anche molte soddisfazioni; ora pero, davanti a pareri discordanti, non so piu se sto illuminando correttamente il tutto. premetto che ho inserito in acquario 3 guppy, 3 neon, 2 corydoras e non ho piante vere... il tutto è ben avviato, alimentazione 2 volte al giorno e 1 pastiglia per i cory 2 volte a settimana; illumino circa 10 ore al giorno con u a lampada a basso consumo da 15w..

chiedo se è meglio mettere un neon al posto della lampada e se devo diminuire le ore (o aumentarle) per evitarela formazione di alghe...

ringrazio in anticipo e scusate se mi sono un po dilungato ma non sapevo come spiegare altrimenti... ;)
rouge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2011, 10:57   #2
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non hai piante vere per la luce puoi usare anche una candela lasciata accesa mezz'ora al giorno.

La luce serve alle piante, se non ne hai anche la luce non ha tutta questa utilità (a meno che la vasca non sia in uno scantinato buio in cui non arriva la luce, allora servirebbe ai pesciotti per giorno-notte)

Metti qualche pianta vera, sono fondamentali nella creazione di un acquario. Se ti dicono che sono difficili da gestire non ci credere, son tutte cavolate.

Se cambi idea e opti per piante vere ti daremo tutte le dritte necessarie per cominciar bene.

PS: comunque 10 ore al giorno sono comunque troppe. Metti 8 ore!
PS2: ben avviato... sicuro sicuro? Quando l'hai riempito?
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2011, 11:35   #3
rouge
Batterio
 
L'avatar di rouge
 
Registrato: Feb 2011
Città: piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'insediamento dei pesci é stato fatto dopo un ciclo di attivatore batterico di 10gg (flacone azzurro di cui ora mi sfugge il nome) e altre 2 sett. in cui ho aggiunto un pizzico di cibo in scaglie; successivamente ho inserito i pesci. Controllo i nitriti che sono sempre al minimo.. tutto questo su consiglio del venditore.

Piante vere mi piacerebbe inserirle ma, leggendo un po sul vostro sito, non mi son sentito di farlo subito in quanto mi si era gia presentato piu complicato del previsto la cosa (io ero fermo alla boccia del pesce rosso). Ora pero, col senno di poi, capisco l'importanza del vegetale ma mi spiace dover ribaltare il fondale.. Cmq rimane come prox traguardo da raggiungere. :)
rouge non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cicli , dolce , litri , luce , tropicale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10241 seconds with 17 queries