|
Quote:
|
Ma quindi il bio nitrivec serve solo quando cambio l'acqua??? O.o perchè il negoziante me l'ha dato come bio attivatore e sul barattolino c'è scritto: "biocondizionatore liquido per filtri con batteri depuranti" cosa vuol dire??? non serve per "accelerare la maturazione del filtro"???aspetterò comunque un mesetto,ma non dovrebbe servire a quello??? scusate ma sono un pò confuso
|
il biocondizionatore lo puoi mettere al primo allestimento in vasca perchè :
è presente una molecola EDTA che sequestra(lega) i metalli pesanti quali ferro, rame, piombo, e altri metalli rendendoli inerti. Questa fonte mi è stata data da un professore di chimica e sto raccogliendo notizie per far chiarezza su alcune cose anche in una discussione in chimica e biocondizionatori.
I metalli non precipitano ma restano in soluzione. L'EDTA è utilizzata anche in medicina per disintossicare da intossicazioni da metalli pesanti quindi per il metabolismo animale non è pericoloso.
Un'altra molecola importante che è presente nei biocondizionatori è il tiosolfato sodico che aiuta a ridurre il cloro in cloruro rendendolo inerte. La maggior parte del cloro comunque evapore da sè.
Il nitrivec è una soluzione in cui sono presenti attivatori batterici e cepppi batterici dormienti. Io ho avviato vasche senza aggiungere attivatori o batteri.Basta innestare la crescita dei batteri nitrificanti con un pizzico di mangime. Qualcuno usa anche qualche goccia di latte. Lascia maturare la vasca senza aggiungere nient'altro che non fossero piante.
é molto probabile che con le piante arrivino lumachine e già loro contribuiranno a produrre carico organico che verrà poi metabolizzato dai batteri nitrici e nitrificanti.
Se deciderai di mettere il nitrivec allora lo inserirai in vasca dopo 48 ore dall'aggiunta del biocondizionatore.
Questo perchè dai tempo a far evaporare il cloro e che il bio condizionatore leghi quelle molecole che potrebbero deteriorare i principi attivi del nitrivec
Se userai sempre acqua di rubinetto una volta che il picco dei nitriti si sarà esaurito e avrai i primi ospiti, il mio consiglio è quello di mettere sempre il biocondizionatore ma stavolta lo userai in tanica e lo inserirai 24 ore prima di effettuare il cambio sempre per dar tempo che tutto si leghi e venga reso innocuo.