Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sto cercando un mobiletto per un acquarietto da 60 litri, mi servono le ante sotto perchè voglio assolutamente montare il filtro esterno e andrà in un posto dove devo nascondere cavi e fili.
perchè tanto lo metterei dietro al divano e rimane nello stile della mia camera. lo rinforzero con delle stecche di ferro fatte di misura e messe al centro per scaricare il peso a terra e direi che nn ci sono problemi
se siete in zona genova c'è un mio amico che rinforza i mobili a poco prezzo dire che spesso è la soluzione migliore
Il primo mobile lo escluderei per una cosa, il ripiano superiore non appoggia perpendicolare sui 2 lati, ma è smussato. Con il peso si potrebbero allargare i 2 laterali e ......... -05 !!!
Il secondo, a mio avviso, può andare bene. Senza mettere rinforzi in metallo, è un 60lt, non è un peso eccezionale!
tutto sommato il secondo ha una lastra notevolmente spessa di appoggio e per scaricare il peso in verticale l divide in tre scarichi, di cui quello centrale un po sottile ma non è molto disssimile dalla struttura del mobile che ho sotto al 150lt..
un sessantino arriverà a 90kg? tra pieno diacqua, sabbia plafoniera...?
per i rinforzi caso mai me li farà fare giusto non perchè si debba sfondare ma perchè non fletta nemmeno un po come ho fatto con il tavolino che ho sotto la tv dove ho appoggiato un cubo da 30lt per prevenire che col tempo si pieghi il legno anche se di poco e si rovini il mobile.
Fai tu, per me non ce ne è bisogno. La tavola è molto spessa ed ha anche il centrale. Se vedi i mobili che danno in dotazione ti vengono i brividi!
A me vengono ogni volta che guardo l'acquario; pieno supera abbondantemente i 300 kg
ed il supporto è quello dell'askoll stilus 120x40. E' vero che le tavole verticali sono messe in punti strategici, ma 18 mm di truciolare rivestito.......
Prima di metterci la vasca prova almeno a sedertici sopra e a saltellarci un pò per saggiarne la tenuta e la stabilità.
La struttura non è controventata, sulla parete di fondo potresti fissare con colla e viti un bel pannello in multistrato o mdf, basta anche da 8-10 mm, e dovrebbe diventare molto più rigido.
Io per il mio ho fatto uno scheletro in ferro e poi l'ho rivestito con pannelli dello stesso colore della sala! Anche perchè è lungo 1,5 mt ed avevo mooolta paura di sbilanciamenti!
hai ragione almeno al controventatura mi darebbe un minimo di tranquillità caso dovessi spostarlo anche di qualceh cm per maneggiare cavi perchè in quei momenti ci vuole niente per fare un patatrak.... potrei invece che controventarlo con un pannello che tanto costa piu del mobile nuovo visti i prezzi dei fai da te, farci una X in ferro sulla schiena mi pare qualcosa abbia anche l'ikea se nno ricordo male
L'IKEA lo da per 13 kg sui ripiani ed da quello che mi pare di capire il piano superiore non e in truciolato pieno ma riempito di carta, visto il carico limitato potrebbe reggere ma e meglio controllare bene.
Da quello che riesco a vedere la tavola orizzontale e intera ma quella verticale e divisa in due sezioni.