Come diceva qualcuno, le barriere coralline sono abbatanza lontane, inoltra a voi viene portato un sacchetto di acqua (che all'inserimento buttate via) e un animale.
L'effetto delle radiazioni e' CUMULATIVO e non assoluto. Cioe'... ce ne vuole una certa quantita'.
Io mi porrei il problema per un pesce pescato in giappone, nel raggio di 50 Km da fukushima, per il resto no.
Riguardo al Radon cio che dice pirataj mi pare un po' allarmistico, mi pare che ci sia un certo business che ci gira intorno... non che il problema non ci sia, ma lo trovo un po' 'amplificato' da chi vende kit di misurazione e roba simile.
Riguardo alla 'Santa Sede', troverei interessante un riferimento, dove e come hai appreso la notizia. Credo siano accuse pesanti, e se uno le fa, debba avere fonti certe, e non rifereire un sentito dire...
Riguardo ai contatori Geiger.... purtroppo non e' uno strumento facile da utilizzare. E' facile prendere sfondoni. Per piccole dosi come quelle di cui si parlerebbe in questi casi, le misure vanno fatte ripetutamente nel tempo e fatte operazioni statistiche. In piu' vengono vendute diverse ciofeche in giro... per esempio la maggior parte di quelli che si trovano nel 'surplus militare' o hanno il sensore esaurito, o hanno sensibilita' basse, perche' sono usati per vedere se ci sono radiazioni forti, che non troverete mai in casa vostra (fortunatamente).
Ultima modifica di egabriele; 28-03-2011 alle ore 10:05.
|