Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
il ciuffetto non è un problema , ...poi non mi sembra troppo in salute (se sono filamentose ) elimina con uno spazzolino quello che viene via facilmente , poi si vedrà
Ultima modifica di fappio; 26-03-2011 alle ore 15:00.
le ciprea moneta e annulus mangiano le filamentose... sono come falciatrici hehe!
cmq le alghe filamentose 'vecchie' non le mangia nessuno... perchè quando crescono molto diventano dure e amare, e nessun alghivoro le gradisce.
quindi andrebbero sfoltite, spazzolate e asprirate nel grosso, poi quello che ricresce... se lo mangiano gli alghivori (le turbo non fanno un tubo, vanno bene ciprea e granchio mitrax)
se non metti alghivori in vasca, è normale che ti crescono le alghe senza controllo.... noi nei nanoreef abbiamo una scelta limitata... ma qualcosa di efficace c'è!
ma non le turbo... muoiono facilmente, non mangiano un tubo...
le dolabella nemmeno vanno bene, muoiono di fame e sono delicatucce
------------------------------------------------------------------------
se non metti alghivori in vasca, è normale che ti crescono le alghe senza controllo.... noi nei nanoreef abbiamo una scelta limitata... ma qualcosa di efficace c'è!
ma non le turbo... muoiono facilmente, non mangiano un tubo...
le dolabella nemmeno vanno bene, muoiono di fame e sono delicatucce
Quindi che lumache mi consigli?
Originariamente inviata da fappio
quello che ti piace .... io metterei sps e magari qualcosa di più grossino ....una tridacna crocea?
Gli sps in alto perchè hanno bisogno di luce ma sulle rocce in basso? La tridacna la metterò quando avrò raggiunto una certa stabilità anche perchè mi sembra un animale abbastanza complicato
lumache ciprea annulus o moneta.. io le ho entrambe.... falciano le filamentose e le altre alghe come i ricci! ma sono piccole e delicate nei movimenti, quindi nn rompono nulla... oltretutto sono molto belle :)!
P.S.: come lps sono belli la plerogyra e la trachyfillia... molto resistente e veloce a crescere è la galaxea... poi bhoo nn mi vengono in mente altri che potrebbero piacerti
P.P.S.: la tridacna non è affatto delicata, è solo difficile da ambientare eppoi non tollera nitrati superiori a 5 mg/lt... è inoltre sensibile agli spostamenti o a certi predatori come lumachine carnivore e vermicane...
per il resto, una volta ambientata è resistentissima!
inoltre l'errore che molti fanno è comprare tridacne piccole... quelle sotto i 5 cm, hanno pochissime zooxantelle, e quindi si nutrono più per filtrazione.
il mio consiglio - quando in futuro deciderai di prenderne una - e di prenderla di almeno 6 cm...