Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-03-2011, 16:07   #1
ambaradan
Guppy

L'avatar di ambaradan

Città: Como - Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 (300 l. - Cubo)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
andamento primo acquario

A qualche mese dalla maturazione volevo proporvi i valori della mia vasca e una sua descrizione. Chiedo conferme e consigli sulla gestione.

Capacità: 126l lordi Lampade: 1x 24w 3000°K; 1x 24w 6000°K 8h di luce
CO2: gel fai-da-te 12 bolle al min/ sempre accesa

Temp: 23°C - pH: 7,8 - gH: 7 - kH: 5 - Nitriti: o mg/l - Nitrati: 50 mg/l

Piante:
vallisneria spiralis-7 vallisneria gigantea-3 echinodorus-3 crypto walkeri-2 clodophora-cabomba
vescicularia dubyana(20x20 circa) - egeria densa

- Presenza di alghe nere filamentose, ma sotto controllo (rimozione manuale)

Fauna:
20 danio margaritatus - 2 ampullaria pomacea - innumerevoli physa planarie -05 -04

fertilizzazione: giornaliera LEAF (2/5 della dose consigliata)

cambio acqua 20% bisettimanale (decantata 24h o più + biocondizionatore)

Nitrati alti: forse dati dallee innumerevoli physa e dalla montagna di escrementi che producono? Fin'ora le ho lasciate anche per aiutare lo smaltimento del cibo in eccesso, credendo che la proliferazione si autoregolasse allo scarseggiare dello stesso. Io ne somministro poco e una volta al giorno, ma a quanto pare è comunque troppo? non so bene come regolarmi.
Pensavo di rimediare inserendo piante galleggianti come lemna minor e eliminando gran parte delle lumachine (toglierle tutte sarà impossibile) sostituendole con un altro paio di ampullarie.

Altro dubbio è sulla formazione delle alghe nere filamentose, sempre colpa del carico organico? se no cosa, la luce sbagliata?

Ancora una questione: visto l'acqua tenera non sto usando acqua d'osmosi (Ne posso davvero fare al meno?) Eliminando le lumachine, e la loro necessità di calcio, di sicuro mi aumenta la durezza giusto?

Calcolando il rapporto PH/KH come da tabella la CO2 è troppo poca, è il caso di mettere un'altra bottiglia di CO2 gel? E' l'unico modo che mi viene in mente per abbassare il ph (Valori neutri, o anche più bassi, sono graditi alle galaxy).

Ultimo suggerimento: volevo inserire 6/8 Pseudomugil furcatus per ravvivare l'acquario e incoraggiare le galaxy a farsi vedere di più (così ho letto su qulche articolo e forum dedicato), vi sembra i caso?

Mi sembra sia tutto, vi ringrazio già da ora per il vostro contributo -28

Ultima modifica di ambaradan; 20-03-2011 alle ore 16:33.
ambaradan non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-03-2011, 23:00   #2
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se vuoi abbassare il ph o usi la Co2,come stai facendo, se non riesci devi utilizzare acqua di osmosi magari anche tagliata con quella del rubinetto, in base alle tue esigenze.
Per le physa, più trovano cibo più si moltiplicano, o dosi in modo migliore il cibo, poco alla volta in modo che i pesci lo mangiano tutto, o ci puoi mettere una lumaca che se non sbaglio nome è Anentome Helena, che ti aiuta ad eliminarle.
La proliferazione di alghe può essere dovuta al carico organico in eccesso ,anche il cibo, o i Fosfati alti presenti nella tua acqua del rubinetto, anche alla troppa luce o le piante che non tengono la concorrenza perciò, o sono poche o piccole rispetto la fertilizzazione e il carico organico presente e non riescono ad utilizzarlo tutto e ne approfittano le alghe.
Guarda nella sezione alghe trovi un po di suggerimenti
  Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 13:21   #3
Bob_82
Ciclide

L'avatar di Bob_82

Città: Chieti Scalo
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Quoto quanto detto da Swan ganz. Comunque sicuramente il carico organico è eccessivo e da li derivano tutti i problemi credo, sia di alghe, che il resto. In realtà, somministrando il cibo solo una volta al giorno ho paura che tu ne metta troppo (anche se dici che ne dai poco) : l'ottimo è distribuire il cibo in più volte al giorno in quantità davvero esigue in maniera tale che solo i pesci abbiano il tempo per consumarlo e non arrivi alle phisia.
Per il ph, avendo un kh a 5, è sufficiente aumentare non di tantissimo la somministrazione di CO2 dato che il potere tampone è molto ridotto.

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2011, 14:14   #4
Elia00
Ciclide

L'avatar di Elia00

Città: Nocera Superiore
N° Acquari: 1+2 caridinario
Foto: 26 Albums: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Puoi postare qualche foto per vedere un po la tua vasca ciao.
Vecchio 21-03-2011, 15:15   #5
ambaradan
Guppy

L'avatar di ambaradan

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Bob_82 Visualizza il messaggio
Quoto quanto detto da Swan ganz. Comunque sicuramente il carico organico è eccessivo e da li derivano tutti i problemi credo, sia di alghe, che il resto. In realtà, somministrando il cibo solo una volta al giorno ho paura che tu ne metta troppo (anche se dici che ne dai poco) : l'ottimo è distribuire il cibo in più volte al giorno in quantità davvero esigue in maniera tale che solo i pesci abbiano il tempo per consumarlo e non arrivi alle phisia.
Per il ph, avendo un kh a 5, è sufficiente aumentare non di tantissimo la somministrazione di CO2 dato che il potere tampone è molto ridotto.
proverò a ridurre la quantità di cibo, anche se forse dovrò usare delle pinzette al posto delle dita
Per ora sono sepre dell'idea di levare una buona quantità di physa, mi sembra che i loro escrementi supero di gran lunga il cibo che a quanto pare non viene consumato
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Swan ganz Visualizza il messaggio
Se vuoi abbassare il ph o usi la Co2,come stai facendo, se non riesci devi utilizzare acqua di osmosi magari anche tagliata con quella del rubinetto, in base alle tue esigenze.
Per le physa, più trovano cibo più si moltiplicano, o dosi in modo migliore il cibo, poco alla volta in modo che i pesci lo mangiano tutto, o ci puoi mettere una lumaca che se non sbaglio nome è Anentome Helena, che ti aiuta ad eliminarle.
La proliferazione di alghe può essere dovuta al carico organico in eccesso ,anche il cibo, o i Fosfati alti presenti nella tua acqua del rubinetto, anche alla troppa luce o le piante che non tengono la concorrenza perciò, o sono poche o piccole rispetto la fertilizzazione e il carico organico presente e non riescono ad utilizzarlo tutto e ne approfittano le alghe.
Guarda nella sezione alghe trovi un po di suggerimenti
Mi sa che le Helena mangerebbero anch ele uova delle galaxy
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Elia00 Visualizza il messaggio
Puoi postare qualche foto per vedere un po la tua vasca ciao.
Ecco qualche foto

Ultima modifica di ambaradan; 21-03-2011 alle ore 23:21. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 21-03-2011, 19:33   #6
ambaradan
Guppy

L'avatar di ambaradan

Feedback 1/100%

Alcune delle galaxy paiono un po' scolorite, due presentano una specie di chiazza sul dorso.
Il comportamento, e appetito sono normali. Sarà dovuto ai nitriti alti di cui sopra?

-Vado con cambi d'acqua settimanali inveche che oni 15 giorni e elimino le physa? Aiuterebbe?

Vecchio 21-03-2011, 20:22   #7
dany_90
Guppy

L'avatar di dany_90

Città: Settimo Torinese
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 18/100%

Aiuterebbe momentaneamente in quanto comunque se c'è troppo carico organico non ci metteranno tanto tempo x tornare alti... potresti provare a delle resine specifiche che assorbano nitriti...
Oppure mettere altre piante a crescita rapida che usano i nitriti per crescere...
dany_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 08:49   #8
Elia00
Ciclide

L'avatar di Elia00

Città: Nocera Superiore
N° Acquari: 1+2 caridinario
Foto: 26 Albums: 3