Dubbio Filtro,piante galleggianti e discus!
Cari amici,
alcuni di voi conoscono la mai vasca per i vari consigli nei momenti difficili e sulla realizzazione,comuqnue,detto ciò,ho un dubbio che mi attanaglia e che voelvo risolvere.
La vasca dopo un periodo di esperimenti in cui ho stressato e non poco i pesci,adesso è stabile nei valori,nella qualità dell'acqua e nella gestione. Ne hanno giovato soprattutto i discus che hanno colori sgargianti e mangiano di tutto e con appetito.
La mia vasca è di 450/470 litri netti d'acqua dove vivono 10 discus in compagnia di 8 otocinclus,3 farlowella,8 corydoras sterbai e 10 cardinali.
Il mio filtro è un EHEIM 2080 i valori dell'acqua sono:
ph 6,80
kh 3
temperatura 29°
ho un bellissimo ph metro deluxe della dennerle che introduce co2 e mantiene il ph stabile in vasca.
Faccio i cambi miscelando osmosi e rubinetto e quando non posso utilizzo il ph/kh minus della tetra. cambio 120 litri d'acqua a settimana dividendo in 2 cambi da 60 il lunedi ed il giovedi.
Dopo questa prelazione,vi sottopongo il problema. Come piante ho in vasca delle echinodorus bleheri sul retro,delle anubias ceppo madre giganti una bella ozelot e varie piccole anubias sui tronchi,ma soprattuttto ho una bellissima ninfea che è uscita fuori dall'acqua e della lemna che si è introdotta in vasca attaccata ad altre piante.
Le mie domande sono:
1) se la lemna ricopre il pelo dell'acqua le altre painte sotto,possono vivere solo di Co2?? o senza luce si possono rovianre e rischio di perderle???
2) i discus spesso si mettono all'ombra delle foglie della ninfea, quindi va bene cosi oppure è importante la luce anche per loro quindi non devo lasciare troppe zone d'ombra??
3) non riesco a capire se il filtro devo tenerlo a lavorare a pieno regime o è meglio di no?? mi spiego,i Discus amano o odiano l'acqua troppo movimentata??? ma se non la movimento visto che la vasca è lunga 1,50 non è che dall'altra parte essendoci meno movimento rischio di creare involontariamente zone con poca ossigenazione???
Faccio tutte queste domande anche perchè ho visto vasche di utenti,su un altro forum,di cui non faccio il nome,se poi posso,lo scrivo,dove le loro vasche scoeprte sono completamente coperte in superfice....
Attendo vosgtri consigli,thank's!!!