Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-03-2011, 12:38   #1
karond
Guppy

L'avatar di karond

Città: giussano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia ciclidi nani...consigli

ciao a tutti!
posseggo un acquario da 118x49x60 a filtro interno con cannolicchi e spugna, faccio il cambio acqua una volta ogni 3 sett circa (ne cambio 1/3 con meta rubinetto e meta osmotica)..
ora come ora lo abitano questi pesci: 2 botia tigrati di circa 15cm , 1 botia (nero cn coda rossa) di 10 cm, 5 petitelle, qualche guppio, 5 corridors e 2 ancistrus.
come piante posseggo 2 anubias pittusto cresciute e poi ho queste piante che non so di cosa si trattano (assomigliano a queste <http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240493> appena riesco posto foto ) ma si sono riprodotte bene e hanno riempito buona parte del fondo..
comunque veniamo al punto..
ultimamente ho acquistato una coppia di ramirezi e sembrano essersi ambientati piuttosto bene. comunque mi sono innamorato di questi pesci, cosi informandomi un po da dove venivano ecc, mi è venuta l'idea di rifare completamente l'acquario e inserire ciclidi nani americani riproducendo il loro habitat..
ora pero' devo dar via qualche pesce (un po a malincuore) visto che quelli che posseggo ora non centrano per nulla.
per le piante invece secondo voi le posso tener queste come piante da fondo e prenderne magari la Echinodorus per riempire gli spazzi alti??

poi volevo sapere quali ciclidi posso aggiungere insieme ai ramirezi e se posso aggiungere altri di quest'ultimi (anche se so che è difficie far convivere piu di una coppia). ??
e per l'arredamento cosa consigliate?

sta sera inserisco foto della vasca e appena riseco anche i valori dell'acqua (ma devo andare in negozio)

Ultima modifica di karond; 17-03-2011 alle ore 17:56.
karond non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-03-2011, 12:51   #2
luck_90
Pesce rosso

L'avatar di luck_90

Città: ciampino
N° Acquari: 1
Foto: 2 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

appena ci posti i valori ti diamo tutte le indicazioni :) :) ciao ciao

se il botia (nero cn coda rossa) di 10 cm che hai è quello nella foto non è un botia ma un Epalzeorhynchos bicolor piu comunemente conusciuto come labeo biolor
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 14:17   #3
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Città: Taranto
N° Acquari: per ora uno....
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Così su due piedi ti consiglierei di dar via i 3 botia e i guppy.
Inserirei massimo come nani 1 M e 2 F di ramirezi. Due coppie se sei alle prime esperienze con i nani non te le consiglio.
I nani son pesci splendidi ma delicati e non così semplici da gestire come può sembrare.
Magari iniza così con una coppia o con due femmine e un maschio. Crea un allestimento giusto nel tempo con piante, nascondigli, anfratti etc e più in là vediamo cosa si può fare...se aggiungere un altra coppia (togliendo però una femmina di ram) o altro.
Per ora ti consiglio massimo questa popolazione.

In più aumenterei il branco di petitella (5 mi sembrano pochini a questo punto).

E cosa più importante in assoluto, visto che stai passando ad un allestimento prettamente amazzonico, sono i valori dell'acqua.
Acida e tenera!

Facciamo un passo alla volta...

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 18:12   #4
karond
Guppy

L'avatar di karond

Feedback 0/0%

ok!!..cmq non so se hai capito ma 2 ramirezi li ho gia dentro..cioè il mio venditore dopo che gli ho detto i pesci che avevo mi disse che richiedevano gli stessi valori e me li ha allegramente venduti..comunque sto andando da lui per far controllare i valori. più tardi li posto
Vecchio 16-03-2011, 18:29   #5
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da karond Visualizza il messaggio
ok!!..cmq non so se hai capito ma 2 ramirezi li ho gia dentro..cioè il mio venditore dopo che gli ho detto i pesci che avevo mi disse che richiedevano gli stessi valori e me li ha allegramente venduti..comunque sto andando da lui per far controllare i valori. più tardi li posto
ramirezi stessi valori dei guppy ?
E' vero che i guppy si adattano....ma hanno valori molto diversi. Comunicaglielo

info www.gatonline.org

Vecchio 16-03-2011, 19:41   #6
karond
Guppy

L'avatar di karond

Feedback 0/0%

allora i valori sono questi: ph 7 , kh 4-5 , gh 8 , nitriti mi ha detto che andavano bene, mentre i fosfati dice che sono molto alti, cosi ho messo una cera per abbassarli.
Vecchio 17-03-2011, 01:55   #7
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

allora i valori sono questi: ph 7 , kh 4-5 , gh 8 , nitriti mi ha detto che andavano bene, mentre i fosfati dice che sono molto alti, cosi ho messo una cera per abbassarli.
una cera?

I valori per i ram li dovresti tenere un pochino più bassi, ad esempio il ph tra 6,2 e 6,8 (6,5 va benissimo).

Datti qualche lettura nel topic sui ramirezi che trovi in AP e cerca di offrir loro un allestimento idoneo e acqua pulita....accortezze necessarie per la loro salute.
Loro ricambieranno al meglio

info www.gatonline.org

Vecchio 17-03-2011, 15:14   #8
karond
Guppy

L'avatar di karond

Feedback 0/0%

si lui la ha chiamata cosi...sono dei sacchettini con dei pallini bianchi che si mettono nel filtro a mò di carboni.
comunque, da quel che ho capito insieme ai ramirezi non posso mettere nessun altro ciclide???neanche se riempio la vasca di anfratti e nascondigli??
Vecchio 17-03-2011, 15:51   #9
danny1111
Ciclide

L'avatar di danny1111

Feedback 1/100%

si lui la ha chiamata cosi...sono dei sacchettini con dei pallini bianchi che si mettono nel filtro a mò di carboni.
comunque, da quel che ho capito insieme ai ramirezi non posso mettere nessun altro ciclide???neanche se riempio la vasca di anfratti e nascondigli??
mmmhhh...o un trio di ram, o un trio di un altra specie di apistogramma.....potresti provare con due coppie di apisto di specie diverse ma se sei alle prime armi è meglio cominciare con una o con un trio. I maschi e le femmine si scannano parecchio sia solo per la divisione dei territori e sia in periodo di riproduzione.

In alternativa, oltre ad una coppia di nani, potresti mettere 5 - 6 scalari o un gruppetto di discus.
A questo punto io personalmente il trio non lo metterei più ma solo una coppia di nani.
E in caso di scalari o discus escluderei i botia...

Per riassumere:
SOLO NANI: max un trio di una specie.

NANI E DISCUS: una coppia + 5/6 (in tal caso da rivedere la popolazione)
NANI E SCALARI: una coppia + 5/6 (anche qui nel caso da rivedere la popolazione)

DISCUS E SCALARI: NO
NANI DISCUS E SCALARI: NO

Oppure introdurre altri ciclidi (escludendo discus e scalari a sto punto) ma che comunque sono di difficile gestione.

parere personalissimo.

info www.gatonline.org

Vecchio 17-03-2011, 16:35   #10
karond
Guppy

L'avatar di karond

Feedback 0/0%

boh perchè io avevo in mente di mettere altri ciclidi...quindi a sto punto mi trovo un po sconcertato..scalari non li voglio perchè li ho avuti per troppo tempo e i discus non mi piacciono particolarmente (troppo statuari)...ma se elimino i ramirezi ci sono ciclidi nani che coinvivono assieme??e non solo in coppia??
Rispondi

Tag
amazzonico , ciclidi , fluviale , iniziare , naniconsigli , sistema