![]() |
ciclidi nani...consigli
ciao a tutti!
posseggo un acquario da 118x49x60 a filtro interno con cannolicchi e spugna, faccio il cambio acqua una volta ogni 3 sett circa (ne cambio 1/3 con meta rubinetto e meta osmotica).. ora come ora lo abitano questi pesci: 2 botia tigrati di circa 15cm , 1 botia (nero cn coda rossa) di 10 cm, 5 petitelle, qualche guppio, 5 corridors e 2 ancistrus. come piante posseggo 2 anubias pittusto cresciute e poi ho queste piante che non so di cosa si trattano (assomigliano a queste <http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=240493> appena riesco posto foto ) ma si sono riprodotte bene e hanno riempito buona parte del fondo.. comunque veniamo al punto.. ultimamente ho acquistato una coppia di ramirezi e sembrano essersi ambientati piuttosto bene. comunque mi sono innamorato di questi pesci, cosi informandomi un po da dove venivano ecc, mi è venuta l'idea di rifare completamente l'acquario e inserire ciclidi nani americani riproducendo il loro habitat.. ora pero' devo dar via qualche pesce (un po a malincuore) visto che quelli che posseggo ora non centrano per nulla. per le piante invece secondo voi le posso tener queste come piante da fondo e prenderne magari la Echinodorus per riempire gli spazzi alti?? poi volevo sapere quali ciclidi posso aggiungere insieme ai ramirezi e se posso aggiungere altri di quest'ultimi (anche se so che è difficie far convivere piu di una coppia). ?? e per l'arredamento cosa consigliate? sta sera inserisco foto della vasca e appena riseco anche i valori dell'acqua (ma devo andare in negozio) |
appena ci posti i valori ti diamo tutte le indicazioni :) :) ciao ciao
se il botia (nero cn coda rossa) di 10 cm che hai è quello nella foto non è un botia ma un Epalzeorhynchos bicolor piu comunemente conusciuto come labeo biolor |
Così su due piedi ti consiglierei di dar via i 3 botia e i guppy.
Inserirei massimo come nani 1 M e 2 F di ramirezi. Due coppie se sei alle prime esperienze con i nani non te le consiglio. I nani son pesci splendidi ma delicati e non così semplici da gestire come può sembrare. Magari iniza così con una coppia o con due femmine e un maschio. Crea un allestimento giusto nel tempo con piante, nascondigli, anfratti etc e più in là vediamo cosa si può fare...se aggiungere un altra coppia (togliendo però una femmina di ram) o altro. Per ora ti consiglio massimo questa popolazione. In più aumenterei il branco di petitella (5 mi sembrano pochini a questo punto). E cosa più importante in assoluto, visto che stai passando ad un allestimento prettamente amazzonico, sono i valori dell'acqua. Acida e tenera! Facciamo un passo alla volta... |
ok!!..cmq non so se hai capito ma 2 ramirezi li ho gia dentro..cioè il mio venditore dopo che gli ho detto i pesci che avevo mi disse che richiedevano gli stessi valori e me li ha allegramente venduti..comunque sto andando da lui per far controllare i valori. più tardi li posto
|
Quote:
E' vero che i guppy si adattano....ma hanno valori molto diversi. Comunicaglielo |
allora i valori sono questi: ph 7 , kh 4-5 , gh 8 , nitriti mi ha detto che andavano bene, mentre i fosfati dice che sono molto alti, cosi ho messo una cera per abbassarli.
|
Quote:
I valori per i ram li dovresti tenere un pochino più bassi, ad esempio il ph tra 6,2 e 6,8 (6,5 va benissimo). Datti qualche lettura nel topic sui ramirezi che trovi in AP e cerca di offrir loro un allestimento idoneo e acqua pulita....accortezze necessarie per la loro salute. Loro ricambieranno al meglio ;-) |
si lui la ha chiamata cosi...sono dei sacchettini con dei pallini bianchi che si mettono nel filtro a mò di carboni.
comunque, da quel che ho capito insieme ai ramirezi non posso mettere nessun altro ciclide???neanche se riempio la vasca di anfratti e nascondigli?? |
Quote:
In alternativa, oltre ad una coppia di nani, potresti mettere 5 - 6 scalari o un gruppetto di discus. A questo punto io personalmente il trio non lo metterei più ma solo una coppia di nani. E in caso di scalari o discus escluderei i botia... Per riassumere: SOLO NANI: max un trio di una specie. NANI E DISCUS: una coppia + 5/6 (in tal caso da rivedere la popolazione) NANI E SCALARI: una coppia + 5/6 (anche qui nel caso da rivedere la popolazione) DISCUS E SCALARI: NO NANI DISCUS E SCALARI: NO Oppure introdurre altri ciclidi (escludendo discus e scalari a sto punto) ma che comunque sono di difficile gestione. parere personalissimo. |
boh perchè io avevo in mente di mettere altri ciclidi...quindi a sto punto mi trovo un po sconcertato..scalari non li voglio perchè li ho avuti per troppo tempo e i discus non mi piacciono particolarmente (troppo statuari)...ma se elimino i ramirezi ci sono ciclidi nani che coinvivono assieme??e non solo in coppia??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |