Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-03-2011, 18:18   #1
Ravello
Guppy

L'avatar di Ravello

Città: Parabiago (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primissimo acquario

Ho appena finito di allestire il mio primo acquario della vita. Un Dubai 80 da 125 Lt.
Non avendo molta esperienza ed avendo mille dubbi, non sono propriamente riuscito a realizzare quello che avevo in mente ma sono soddisfatto comunque. Magari un giorno passerò a qualcosa di più grosso.
Tenete presente che in questo acquario ci andranno Cardinali e Scalari.
La radice che vedete a destra è finta cosi come la piantina sulla radice, ma le tre piante in mezzo e a sinistra sono vere e piantate ieri mattina.
Il fondo è chiaramente concimato.

Ravello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-03-2011, 19:28   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

sposto in primo acquario d'acqua dolce.. mi raccomando un mese prima di inserire i pesci...
Vecchio 14-03-2011, 19:51   #3
albtec
Avannotto

Città: arezzo
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Per quanto riguarda l'allestimento di un acquario bisogna che sia il piu' naturale possibile.
Onestamente di naturale non c'e' nulla.
Le piante devono essere tutte vere come gli arredi, questo per avere un ecosistema che
funzioni, la sabbia deve essere di colore naturale ,le pietre non devono essere calcaree,
e i legni possibilmente veri
Se hai intenzione di tenere gli scalari in un 125Lt massimo due, e poi bisogna sapere i valori che ai dell'acqua da quanto e' avviato l'acquario ecc....
L'ariatore va spento , quelle colonne finte vanno tolte,come la conchiglia, e le anfore..
Non te la prendere ma andrebbe risistemato soprattutto per quei poveri pesci che ci devono stare...
albtec non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 19:53   #4
nicola989
Ciclide

L'avatar di nicola989

Città: foggia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 1/100%

Ciao bella vasca, io per gusto personale non avrei messo quelle rovine e la pianta finta, inoltre mi sembra molto grande quella radice finta non è che ti toglie molto spazio? Per le piante puoi metterne moooolte di più sempre in relazione alla luce e alle esigenze di fertilizzazione e co2. Perchè l'areantore? non ti servirà ordinariamente con scalari e cardinali anzi..potrebbe essere dannoso visto che ti farà disperdere co2. Per la popolazione non so, forse gli scalari ci vanno un pò strettini, quanti vuoi metterne?
nicola989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 20:13   #5
Swan ganz
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Caio e benvenuto, su alcune cose concoro, del tipo : io personalmente leverei gli arredi artificiali e sostituirei la radice con una più sinuosa, magari un legno di java o altro genere, ma più bassa almeno, poi eliminerei l'aereatore che non serve, vedi co2 e ph, e piantumerei molto di più, occhio a non mettere piante più esigenti di luce rispetto quelle che hai in dotazione , altrimenti devi potenziare l'impianto.
Per un mese non toccare nulla e controlla il picco, una volta passato allora potrai inserire i pesci e dopo una settimana fai il cambio della prima % di acqua e fertilizzi.
Con il fotoperiodo, aumenta di 30 minuti alla settimana senza esagerare altrimenti ti riempi di alghe, prima devono crescere bene le piante per far loro concorrenza.Poi a te la scelta e la gestione ogni vasca è diversa, se hai bisogno noi siamo quà.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 22:01   #6
AmphiprionOc
Guppy

L'avatar di AmphiprionOc

Città: Siena
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Anche il mio consiglio, visto che hai una vasca così bella e capiente, è di allestire qualcosa di naturale, io ad esempio nel mio non ho inserito assolutamente niente di artificiale, ovviamente questo dipende molto dal gusto personale e da quello che vuoi fare, ma il concetto di "acquario" solitamente si basa sul risultato finale il più naturale e simile a quello in natura, questo aspetto migliora notevolmente (oltre all'estetica del risultato finale) anche la longevità e la qualità di vita dei pesci. Quindi il mio consiglio è di evitare qualsiasi cosa artificiale, dai decori alle sabbie colorate, e inserire quante più possibili piante in base alla luce che hai e a quello che vuoi fare, intanto metti subito alcune piante a crescita rapida per avviare più velocemente il ciclo biologico, e prima di inserire i pesci fai passare 1 mese così da essere sicuro dell'effettiva maturazione del filtro.
Ovviamente questo è solo il mio parere.
Buona fortuna!
Vecchio 14-03-2011, 23:10   #7
Ravello
Guppy

L'avatar di Ravello

Città: Parabiago (MI)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 1/100%

La radice fittizia l'ho comprata per una questione di estitica ma pensa che abbiate ragione nel dire che tutto deve essere naturale. Quindi lasciatemi maturare l'idea per levarla perché mi piange il cuore. Se trovo una radice vera che mi piace la prenderò.
Sulle piante ho l'idea di aumentarle ma ne ho messe solo tre per vedere se mi resistono o no.
I miei valori iniziali a 2 giorni dall'avviamento sno PH 8 e GH 7.
L'illuminazione va 11 ore al giorno perché le piante sono piccole ma col tempo diminuirò il fotoperiodo.
Sulla ghiaia di fondo penso che ormai non la posso più togliere, altrmenti sarebbe a dire che devo dismettere tutto l'acquario -05
Ravello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2011, 23:58   #8
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ravello Visualizza il messaggio
Questi valori li trovo molto strani.
Nel 90% dei casi il GH (durezza permanente) è superiore al KH (durezza carbonatica).
Se il GH fosse 7 ci dovremmo aspettare un KH intorno a 4.
Un'acqua così tenera non ha pH 8, in genere.
Inoltre, so che chi abita nella zona di Milano si lamenta di un'acqua molto più dura.

Ma se fosse, è impensabile che quelle Alternanthera possano sopravvivere a pH 8, e prevedo una vitaccia anche per i futuri inquilini, sia Scalari che Cardinali.

La brutta notizia è che hai urgente bisogno di un'erogazione artificiale di CO2.
Quella buona è che in 120 litri non ti serviranno le bombole, basteranno i lieviti.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2011, 00:07   #9
AmphiprionOc
Guppy

L'avatar di AmphiprionOc

Città: Siena
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Ravello Visualizza il messaggio
La radice fittizia l'ho comprata per una questione di estitica ma pensa che abbiate ragione nel dire che tutto deve essere naturale. Quindi lasciatemi maturare l'idea per levarla perché mi piange il cuore. Se trovo una radice vera che mi piace la prenderò.
Sulle piante ho l'idea di aumentarle ma ne ho messe solo tre per vedere se mi resistono o no.
L'illuminazione va 11 ore al giorno perché le piante sono piccole ma col tempo diminuirò il fotoperiodo.
Sulla ghiaia di fondo penso che ormai non la posso più togliere, altrmenti sarebbe a dire che devo dismettere tutto l'acquario -05
Si in effetti togliere il fondo adesso è un "lavoraccio"!
Comunque la situazione non è così drammatica, devi solo decidere che tipo di layout vuoi fare, se partire da capo e ricominciare con uno completamente naturale o se tenere i decori che già hai per i quali comunque hai speso, e immagino che ti pianga il cuore eliminarli, e quindi magari trovare un compromesso cercando di rendere il layout il più naturale possibile;
La radice artificiale non è brutta, magari puoi lasciarla se non ti toglie troppo spazio, non sono esperto ma anche se è artificiale penso che possa andare bene come rifugio per alcuni pesci quindi tra tutti i decori che hai mi sembra il più utile, magari puoi abbinarci delle rocce laviche sulle quali far aderire delle piante epifite o qualche muschio; A gusto personale invece, io eliminerei le rovine del tempio, perchè mi sembra che occupino molto spazio e siano poco utili, ma questo va molto a gusto personale, e se le hai comprate immagino che rientrino nei tuoi gusti, quindi vedi te cosa fare :) ma se le tieni potresti abbinarci una zona di "pratino" (naturale ..non artificiale!) per dare maggiore naturalezza al tutto;

Se invece vuoi disfarti dei decori artificiali e partire da capo i layouts naturali che puoi fare in una vasca come la tua sono pressocchè infiniti a seconda di cosa decidi.

Che acqua hai utilizzato? Per i valori non so dirti molto, io sono partito con acqua di osmosi e poi l'ho modificata, però senti chi è più esperto di me!

Hai già deciso che pesci metterai dentro?
Vecchio 15-03-2011, 21:39   #10
albtec
Avannotto

Città: arezzo
Feedback 0/0%

Con i valori di acqua che hai , non vanno bene per i pesci che vuoi mettere ,devi usare un impianto di Co2 per abbassare il ph , altrimenti metti dei gubbi....
Per quanto riguarda le ore di accensione delle luci sono troppe, portale a sei ore...
Che fondo fertile hai messo?
albtec non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primissimo