Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un'acquario da qualche mese (Agosto), ho inserito il fondo fertilizzato e metto ad ogni cambio d'acqua un fertilizzante liquido. A volte, molto più raramente aggiungo delle pastiglie sotto le piante. Però le piante, a parte una in particolare, continuano a non crescere benissimo. crescono piano e non vigorose. Tendono a volte a marcire e vengono mangiate.
Il problema può essere il fatto che non ho un impanto co2?
Grazie
Mi aggancio a Markfree per qualche richiesta aggiuntiva.
Originariamente inviata da Markfree
che piante hai? se non le conosci posta delle foto
O almeno descrivile a parole...
Se ti chiedo un'informazione su un motore non posso dirti "ho una macchina che consuma troppo"...
Almeno capire se è Benzina o Diesel.
Quote:
valori dell'acqua? (ph, no3, po4)
E anche GH e KH, visto che si parla di piante.
Non è necessaria la precisione assoluta, ma almeno quella delle strisciette colorimetriche.
Quote:
quantita di luce?
Meglio ancora la sigla completa della lampada.
Forse si capisce anche la gradazione di colore.
Quote:
tempertura?
E visto che fai domande sull'Anidride Carbonica, anche la capienza dell'acquario.
Un impianto di CO2 per un 70 litri costa 3 euro, per un 400 litri ce ne vogliono 200.
Giusto. allora ho un acquario da 217 litri netti con due lampade t5 (askoll power glo) 39watt l'una. tengo le luci accese per 8 ore.
la temperatura è costante 26 gradi
Il Ph è 7,5.
Il Kh è 3 e Gh 10.
L' NO2 è 0,05 mg/l
Le piante che ho sono Hygrophila, echinodorus, cabomba, bacopa amplexicaulis, eleocharis, rotala indica, hygrophila thaistricta, microsorium pteropus, rotala macranda.
Giusto. allora ho un acquario da 217 litri netti con due lampade t5 (askoll power glo) 39watt l'una. tengo le luci accese per 8 ore.
la temperatura è costante 26 gradi
Il Ph è 7,5.
Il Kh è 3 e Gh 10.
L' NO2 è 0,05 mg/l
Le piante che ho sono Hygrophila, echinodorus, cabomba, bacopa amplexicaulis, eleocharis, rotala indica, hygrophila thaistricta, microsorium pteropus, rotala macranda.
Se non sbaglio i power glo hanno una gradazione di 18.000K....direi assolutamente sbagliata per qualsiasi acquario d'acqua dolce (salvo casi molto particolari). La luce nel complesso è insufficiente per quasi tutte le piante che hai scritto. Mi spiace ma ci sono un po di cose da rivedere...
Supponendo un litraggio lordo di 240 litri hai un rapporto w/L di 0,32....direi molto basso per le piante da te citate.
Da rivedere wattaggio complessivo e gradazione. Ecco perchè le piante non crescono!
__________________ "AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.
info www.gatonline.org
Da rivedere wattaggio complessivo e gradazione. Ecco perchè le piante non crescono!
Aggiungo la mia firma a tutto quello che ha scritto Danny, e aggiungo qualcosa.
Quando avrai sistemato l'impianto luci, alcuna piante cresceranno e altre no.
Tra le piante che hai elencato, neanche la metà può avere una buona crescita senza CO2.
Se non la aggiungi artificialmente, aumentando la potenza luminosa ti potresti riempire di alghe.
Ricorda che, salvo casi eccezionali, potenza luminosa e Anidride Carbonica vanno a braccetto.
Esempio di due casi estremi.
- Cryptocorina: poca luce, niente fertilizzazione e niente CO2.
- Alternanthera: luce abbagliante, fertilizzazione frequente e CO2 abbondante.
quoto danny, la mia opinione è che il problema sia soprattutto la luce, non solo per la gradazione dei kelvin ma soprattutto per la quantità.
potresti sostituire le piante e passare a cryptocorine, (ce ne sono di diversi tipi), anubias, microsorum (questo ce l'hai: come sta?), e qualche galleggiante per ciucciare i nitrati.
ciao, ba