Ciao! Per il substrato fertile uno buono ed economico è quello di argilla, nei negozio il pacco da 5 kg si trova a poco! Poi dipende molto dalle piante che vuoi mettere...io con quel substrato, tra l'altro in un acquario per guppy come il tuo, ci avevo messo: Anubias nana e barteri, limnophila (cresce molto velocemente e con gli steli che poterai puoi creare un bell'angolo fitto) e microsorum su un legno! Avevo anche del muschio di java legato ad un pezzetto di legno in primo piano! La limnophila mettila dietro che cresce alta fino al pelo dell'acqua! Queste sono tutte piante facili da tenere, se vuoi piante più belle puoi mettere in primo piano della Sagittaria Subulata oppure della glossostigma se hai parecchia luce che arriva fino al fondo della vasca! posteriormente ci sono le belle piante a ventaglio tipo echinodorus che mi piacciono molto!
Per gli avannotti viene consigliata la limnophila, la cabomba e altre piante simili perchè si possono nascondere in mezzo ai fitti steli!
Facci sapere come va! in bocca al lupo! Per la scelta dei guppy chiedi pure, tempo fa mi era presa la fissa e allevavo solo quella, ho letto di tutto sulle razze, fenotipi, trasmissione dei caratteri...ecc!