Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-03-2011, 14:18   #1
peppelandia
Pesce rosso
 
L'avatar di peppelandia
 
Registrato: Jun 2010
Città: perugia, trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4/5/6
Messaggi: 990
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
info su impianto co2 e ph metro

ciao, volevo qualche informazione (visto che sono completamente allo scuro) su gli impianti co2 e i ph metri
io uso solo co2 artigianale in gel con impianto autocostruito.
adesso mi è balenata la curiosità di sapere quanto costa fare un signor impianto, quindi cosa serve e come si usa e quanto costa!
insomma sono ignorante in materia e mi serve qualcuno di animo buono che mi spieghi o che mi linki qualche guida.

grazie a tutti
__________________
peppelandia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-03-2011, 16:02   #2
Alessandro1
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'impianto di co2 è molto più performante rispetto qualsiasi altro tipo di somministrazione di co2.. Esso è composto ( parliamo di accessori base ) da una bombola ( ricaricabile o usa e getta ) dal riduttore di pressione dal quale si regola l'erogazione ( in bolle ) della co2, da una valvola di non ritorno che appunto permette una sola direzione del flusso ( nell'acquario quindi ), da un micronizzatore ( diffusore ) che serve appunto a diffondere la co2 in acquario, e da un tubicino di raccordo flessibile nel quale passa la co2 dalla bombola al diffusore.. Spiegarlo è più difficile della realtà.. Di ottimi impianti base ce ne sono.. E tutti ormai con ottimi risultati.. Il più diffuso secondo me è quello della Askool che è molto performante. Ma ce ne sono anche di altri ottimi come Aquili BioDry Jbl..
I costi variano in media dall 80 alle 100€.
Comunque ci sono anche una marea di articoli sulla home page di AP consiglio di darci un'occhiata o di usare anche la ricerca nel forum!
__________________
Mettere la passione, la voglia e l'amore a loro disposizione per farli sentire a casa.

Alessandro
Alessandro1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 16:44   #3
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
solitamente gli impianti vengono gia forniti di tutto il necessario (gia elencato da alessandro1) quindi devi solo montarlo e metterlo in azione.

dato che le bombole usa e getta hanno un certo costo (quelle askoll sui 24€ per 500gr) e durano poco, in molti (me incluso) preferiscono spendere un altro centinaio di euro per una bombola ricaricabile da 4kg

a colpo secco la spesa c'è, però entro l'anno la si recupera (per farti un esempio, ricaricare la bombola da 4kg mi costa 15€ inclusa la manodopera, e stiamo parlando di una quantita 8volte superiore alle usa e getta che costano quasi il doppio)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 17:29   #4
Alessandro1
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
solitamente gli impianti vengono gia forniti di tutto il necessario (gia elencato da alessandro1) quindi devi solo montarlo e metterlo in azione.

dato che le bombole usa e getta hanno un certo costo (quelle askoll sui 24€ per 500gr) e durano poco, in molti (me incluso) preferiscono spendere un altro centinaio di euro per una bombola ricaricabile da 4kg

a colpo secco la spesa c'è, però entro l'anno la si recupera (per farti un esempio, ricaricare la bombola da 4kg mi costa 15€ inclusa la manodopera, e stiamo parlando di una quantita 8volte superiore alle usa e getta che costano quasi il doppio)
Quoto appieno.. Non dimentichiamoci però di controllare se l'impianto è fornito di adattatore per bombole ricaricabili.. altrimenti tocca comprare anche quello! 10€ circa

__________________
Mettere la passione, la voglia e l'amore a loro disposizione per farli sentire a casa.

Alessandro
Alessandro1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 19:55   #5
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto tutto quello scritto sopra e aggiungo ( visto i titolo del tread) che utilizzando un phmetro digitale ed un elettrovalvola si ottiene una grande stabilità della co2 in acqua e conseguentemente del ph ed un erogazione puntuale che si traduce in un risparmio do co2.

Di contro devi prevedere costi per l'acquisto che va dai 100€ forse meno in su per strumento ed elettrovalvola e costi di manutenzione dati dalle soluzioni di calibratura e dalla sostituzione/ricarica della sonda.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 20:34   #6
peppelandia
Pesce rosso
 
L'avatar di peppelandia
 
Registrato: Jun 2010
Città: perugia, trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4/5/6
Messaggi: 990
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi in totale ci vorranno circa 300 euro tra impianto bombola e ph metro.
giusto??
__________________
peppelandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 21:53   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora

impianto co2 in vendita nei normali negozi : 80-100€ (obbligatorio)
bombola co2 4kg (io l'ho presa su ebay): 100€ (facoltativo)
phcontroller+elettrovalvola: 120€ (comodo ma facoltativo)

nel forum c'è tantissima gente che va avanti solo con l'impianto base e ne è felice. Io personalmente nel 200lt ho fatto il pieno :)

nel 40lt uso la co2 artigianale
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 23:45   #8
Alessandro1
Guppy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 390
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto anch'io tutto quello detto prima! Se posso consigliare.. Anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione e devo ammettere che è una bella botta di denaro.. quindi se vuoi "pagare a rate" diciamo così puoi comprare prima l'impianto base, nel quale è compresa la bombola usa e getta da 500gr che dura comunque almeno 1 mese e mezzo ( poi dipende se lo spari a manetta o no ) e quindi dopo un mesetto t compri la bombola ricaricabile..
Poi un domani deci se usare phmetro+elettrovalvola o no..
__________________
Mettere la passione, la voglia e l'amore a loro disposizione per farli sentire a casa.

Alessandro
Alessandro1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , impianto , info , metro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20367 seconds with 17 queries