Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-03-2011, 19:36   #1
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
i migliori test

QUalcuno saprebbe elencarmi la classifica dei migliori test suddivisa per tipo di analisi? (almeno 3 marche per ciascun parametro). la migliore intesa come affidabilità e facilità di lettura.

Ca
Kh
Mg
Po4
No3
No2
Ph
etc
etc

esiste per caso un lavoro del genere già fatto?
Se non c'è possiamo farlo adesso...non dico attraverso delle prove comparate, che sarebbe forse la cosa migliore, ma semplicemente sulla base delle nostre esperienze.
Alla fine diremo qual'è l'opinione più diffusa....non credo che ci discosteremo molto dalla realtà....
iapo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-03-2011, 20:05   #2
bibarassa
Discus

L'avatar di bibarassa

Città: Chioggia (Ve)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Ph, Ca, Mg, NO2, NO3 tropic marine, Kh mackerey nagel, PO4 fotometro HI, li considero i migliori
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2011, 20:16   #3
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
QUalcuno saprebbe elencarmi la classifica dei migliori test suddivisa per tipo di analisi? (almeno 3 marche per ciascun parametro). la migliore intesa come affidabilità e facilità di lettura.

Ca
Kh
Mg
Po4
No3
No2
Ph
etc
etc

Se non c'è possiamo farlo adesso...non dico attraverso delle prove comparate, che sarebbe forse la cosa migliore, ma semplicemente sulla base delle nostre esperienze.
Alla fine diremo qual'è l'opinione più diffusa....non credo che ci discosteremo molto dalla realtà....
Esisteva un lavoro fatto da m.benassi e pubblicato nel suo sito che però da diverso tempo è down. Non so se qualcuno se lo sia salvato e lo possa ripubblicare.

Per quanto riguarda i parametri principali ad esclusione dei nutrienti io ti consiglio o salifert (ottimo rapporto qualità/prezzo) o ELOS o Tropic Marin (test di fascia più elevata).

Per quanto riguarda i nutrienti la questione si fa più problematica. O vai su test molto buoni come possono essere i Merckx o i Macherey Nagel per i nitrati altrimenti bene o male gli altri li reputo tutti abbastanza inaffidabili e sopratutto di difficile lettura.

Per i fosfati sempre stando sul colorimetrico stesso discorso, o Merckx o Rowa (o del Deltec o Elos HQ).

Sono tutti test abbastanza costosi, specie i Merckx che però ricorda essere gli unici usati nei laboratori (ci sarà anche un suo perchè). Puoi valutare per questi due parametri anche l'acquisto di un fotometro che nel bene o nel male ha il grande pregio di facilitarti la lettura e spararti fuori un numero. Ci sono moltissime discussione riguardo la precisione e l'accuratezza dei fotometri. Leggi giusto per farti un'idea.

Per il pH che hai citato io non mi preoccuperei più di tanto, le vasche marine hanno un'ottimo sistema tampone. Se proprio hai 40€ da buttare prenditi un phmetro a penna tipo l'HANNA Checker.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2011, 15:40   #4
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
Feedback 1/100%

Ca e Mg No3 No2 Tropic
Kh X me un po' tutti, in fin dei conti il reagente e' lo stesso, io ad esempio uso Tetra
Po4 Aqua Merck tutta la vita, e' vero che e' costoso, pero' i reagenti sono molto + grandi e la qualita' e' enormemente superiore
Vecchio 02-03-2011, 16:22   #5
iapo
Discus

L'avatar di iapo

Città: Cesena (FC)
Foto: 6 Albums: 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio

Ca
Kh
Mg
Po4
No3
No2
Ph
etc
etc

Esisteva un lavoro fatto da m.benassi e pubblicato nel suo sito che però da diverso tempo è down. Non so se qualcuno se lo sia salvato e lo possa ripubblicare.

Per quanto riguarda i parametri principali ad esclusione dei nutrienti io ti consiglio o salifert (ottimo rapporto qualità/prezzo) o ELOS o Tropic Marin (test di fascia più elevata).

Per quanto riguarda i nutrienti la questione si fa più problematica. O vai su test molto buoni come possono essere i Merckx o i Macherey Nagel per i nitrati altrimenti bene o male gli altri li reputo tutti abbastanza inaffidabili e sopratutto di difficile lettura.

Per i fosfati sempre stando sul colorimetrico stesso discorso, o Merckx o Rowa (o del Deltec o Elos HQ).

Sono tutti test abbastanza costosi, specie i Merckx che però ricorda essere gli unici usati nei laboratori (ci sarà anche un suo perchè). Puoi valutare per questi due parametri anche l'acquisto di un fotometro che nel bene o nel male ha il grande pregio di facilitarti la lettura e spararti fuori un numero. Ci sono moltissime discussione riguardo la precisione e l'accuratezza dei fotometri. Leggi giusto per farti un'idea.

Per il pH che hai citato io non mi preoccuperei più di tanto, le vasche marine hanno un'ottimo sistema tampone. Se proprio hai 40€ da buttare prenditi un phmetro a penna tipo l'HANNA Checker.
io con i salifert che usavo prima, con i nitrati ho avuto una brutta esperienza....non riuscivo a partire con la vasca perchè i valori misurati erano alti...ho aspettato tre mesi....poi ho provato gli elos e i nitrati erano a zero......da li ho deciso di evitarli.........adesso ho gli elos...ma anche questi è difficilissimo fare le letture...a parte il Ca.....gli altri hanno delle procedure a dir poco empiriche.....e costano molto....
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 15:23   #6
PIPPO5
Discus

L'avatar di PIPPO5

Città: Aprilia
Feedback 1/100%

i salifert a me non piacciono x niente..........tra l'altro se fai il test nitrito salifert e te lo da a 0 vuol dire che il nitrito in vasca ce l'hai!!!!!!!

Tag
marini , migliori , test