A me non si è mai "fritto" niente da decenni ed i temporali non sono mancati, ma ho un salvavita molto sensibile e rapido, mi stacca la corrente ala minima irregolarità sulla linea e/o sui circuiti dell'impianto (anche troppo).
Il fatto è che se io sono assente il salvavita resta staccato finchè ritorno, e se sono via per giorni.......
Comunque esistono dei salvavita detti autoriarmanti che pochi secondi dopo un intervento, provano a reinserire la corrente di rete, se l'intervento era dovuto ad un fattore temporaneo (come un temporale), ripristinano l'erogazione di corrente, se invece il problema persiste, dopo un paio di tentativi lasciano l'impianto domestico senza corrente perchè vuol dire che c'è un problema effettivo non temporaneo, ma persistente.
Tale apparecchio non costa poco (100/150€), ma è da tener presente che non protegge solo l'acquario, ma anche le derrate alimentari che possiamo avere in frigorifero/freezer
Forse però quanto detto, non risolve il problema di un colpo diretto sulla casa, come detto da Agro. Non sono un impiantista, ma forse una buona terra dovrebbe scaricare la sovratensione a terra.