Where are u from Nitrati?
Vasca con Dsb, Adesso siamo al 49esimo giorno!
Siamo a 6 ore e mezzo di fotoperiodo, i valori sono sempre rimasti stabili con i nitrati a 5 (i valori in firma sono aggiornati).
Attualmente non ho nessun tipo di alghe infestanti, giusto qualche ciuffetto di piccole alghe verdi con steli lunghi 3 o 4 mm sui vetri. Cmq la mia turbo e la sua collega hanno la situazione sotto controllo sono instancabili operaie!
La vasca mi sembra stia reaggendo bene con il graduale aumento del fotoperiodo (premetto che lo sto forzando un pelo) le rocce più bianche si stanno ricomprendo di un leggero velo di alghe verde scuro, proprio un velo (stile muscio sottilissimo) e di coralline rosa/viola , mentre le altre già belle ricoperte di coralline aggiungono un bel rosso al viola.
La sabbia si sta leggermente scurendo ma mi sembra normale dato che fino a poco tempo fa sembrava ancora asettica. C'è solo un angolino con poca corrente che mi da qualche pensiero e si è scurito più del resto ma non credo siano diatomee.
Valutando la situazione una settimana fa ho deciso di inserire due wundermanni in modo tale da dare una mano alla maturazione del Dsb. Ho preso una coppia già formata e dopo un giorno di ambientamento hanno scelto una grotta come tana e sono li in pianta stabile. Li ho nutriti oggi con 3 o 4 granuli per la prima volta ma non ne avrebbero bisogno.
Però ieri nella serie di test ho avuto una brutta sorpresa, i nitrati sono andati a 25 !
Dite che è causa dei wunder? Potrebbe essere normale che l'ecosistema si debba ancora ambientare al nuovo carico organico?
Ammetto anche che ho un giocattolo al posto dello schiumatoio, un Haquoss nanoskim per 300 lt , interno. Purtroppo ho fatto la ******* di accontentarmi per la fretta di partire, schiumare schiuma ma è difficilissimo non farlo schiumare bagnato. Volevo cambiarlo con qualcosa di più valido ed esterno (ho 100Lt netti) cosa mi consigliate?
Colgo l'occasione per togliermi un'altro dubbio, le bolle di azoto si notano trasparenti nei primi 3/4 cm superficiali e ogni tanto se ne vede qualcuna volare in superfice vero? E' dopo la terza settimana di vita che le noto! Sono cosi vero?
Ultima domanda, volevo sapere se devo inserire qualche altro animale che possa aiutarmi a smuovere i primi 2/3 cm di sabbia per aiutare il dsb visto che ci sono molte di quelle bolliccine in ogni zona,ma non ho idea di cosa potre inserire?
Ma quel picco di nitrati mi dice che è meglio evitare, che ne pensate?
Grazie per la disponibilità e scusate il disturbo!