il bothia è un pesce che amo moltissimo , l'ho sempre avuto nelle mie vasche , posso quindi dirne qualcosa.
prima di tutto non è vero che diventa gigantesco . non in acquario . e poi dipende dalle dimensioni della vasca stessa .
nella mia penultima vasca , di 100x40 per 180 litri , dopo otto anni aveva raggiunto circa 8 centimetri .
sta benissimo anche da solo , non è un pesce propriamente con comportamenti sociali come ad esempio i discus , che se non stanno in branchetti alla lunga si ammalano e deperiscono .
d'altra parte è molto vivace e spesso disturba gli altri pesci , senza però fare loro del male , solo perchè si muove rapido col suo fare giocoso .quindi l'idea di metterne un gruppetto va molto ben ponderata e l'acquario a quel punto dovrebbe essere dedicato a loro .
per quanto riguarda la timidezza , essa dura solo per la fase di ambientamento , dopo di che sarà uno dei primi a buttarsi sul cibo , luci accese o spente che siano .
altra particolarità : mia moglie mi avrà chiamato non so quante volte per dirmi che il "bothia è morto" , in realtà dorme profondamente sdraiato su un fianco , cosa abbastanza rara , e sembra davvero morto , anche se sta benissimo !!
è un vero distruttore di lumache , quelle piccole infestanti , ma le mie ampullarie non le ha mai toccate .
anche il rischio di estinzione è esagerato , in quanto nei paesi di origine è considerato un'importante risorsa economica e come tale viene salvaguardato con pause biologiche a rotazione nei vari tratti di fiume .