certo, Federchicco!... ma dipende dalla popolazione...
nigripinnis del Sud del Brasile sono abituati a temperature più calde, ma i nigripinnis dell'Argentina non tanto.... A casa ho una quindicina di specie nella mia fishroom e organizzo sempre le schiuse verso fine agosto, in modo che i pesci abbiano tutto l'inverno per crescere, e nella mia stanza pesci, gli avannotti di nigripinnis (ho varie popolazioni) e altri austrolebias crescono con temperature attorno a 13°... in modo di avere le alte temperature dell'estate quando i pesci saranno maturi e già vecchi, e pronti per la fine della loro breve vita... alte temperature sono tollerate, e per molte especie e popolazioni anche molto male (vedi le perdite che ho subito nella scorsa estate calda)
dopo molti anni di esperienza con questi pesci, mi sento di dire che non ci sono temperature ideali. perchè la cosa varia a seconda della popolazione.. ma l'allevamento degli Austrolebias è consigliato con temperature dai 15°/24° dai 26° in su, ve bene... la cosa diventa rischiosa se la temperatura aumenta troppo o diminuisce, temperature da 30° in sù sono da sconsigliare!

.. in quel caso, passate ai Simpsonichthys o ad annuali del Venezuela...