Finalmente ho iniziato l'allestimento della nuova vasca, un Rio 240...usato.
Per il fondo ho preso il cavetto riscaldante della Hydor da 100W.
Come terriccio alla fine ho optato per il Wave Master Soil a grana fine e ne ho utilizzato circa 40 litri.
Il filtro è il Tetra ex 1200 con i materiali filtranti in dotazione originale con l'unica variante nell'aspirazione dove ho aggiunto una spugna.
Il riscaldatore esterno è l'ETH300 della Hydor.
Come illuminazione per ora ho mantenuto i due neon T8 prendendo un 4500K rosa ed un 10000K bianco. A breve ho in programma di inserire un terzo neon T5 e poi di sostituire i due T8 con dei T5.
Il riempimento, 190 litri netti, è stato fatto di sola acqua di osmosi da me prodotta con Gh e Kh a zero e conducibilità inferiore a 100 µS. Non ho effettuato taglio con acqua di rubinetto perchè ha valori impossibili da utilizzare.
Dopo 48 ore dal riempimento ho fatto un primo aggiustamento con i sali della Sera che hanno portato a Gh 4 e Kh 2.
Dopo altre 24 ore ho notato che il Kh era crollato a 0.5 mentre il Gh era rimasto a 4.
Aspetto un altro giorno per verificare come reagisce il fondo per poi inserire altri sali fino alla stabilizzazione dei valori.
Contestualmente ho già iniziato l'introduzione dell'attivatore, Easystart dell'Easylife.