|
Originariamente inviata da overflowBIT
|
|
Originariamente inviata da daniele68
|
Troppo sodio in vasca e carenza nell'alimentazione e nell'acqua di potassio e magnesio potrebbero portare a disfunzioni a livello cellulare.
Eventualmente cerca , per approfondire, sul web pompa sodio-potassio.
|
interessante.. per le piante però utilizzo dei fertilizzanti che dovrebbero integrare potassio e magnesio, i pinnuti invece sembrano non risentire affatto la differenza d'acqua (ieri una coppia si è riprodotta per la 4 volta, e per la prima volta sono riuscito a vederli!!) comunque ho ripreso a fare cambi con acqua non trattata..per un po di giorni ne cambierò poca alla volta per ritornare ai valori iniziali..i sali non li ho mai utilizzati perché l'acqua del rubinetto andava bene come durezza, l'addolcitore l'abbiamo messo su qualche mese fa e all'inizio l'acqua riuscivo a prenderla fuori dove non era trattata.. il problema è la stagione invernale, dovrò trovare un modo per avere acqua non trattata.. grazie!
|
Ci tenevo a puntualizzare che i danni da sodio in un organismo cellulare non è una cosa immediata ma molto lenta e che probabilmente nell'organismo dei pesci neanche se ne accorgono. E' più un problema per le piante.
Integrare l'acqua con sali non è un palliativo ma è una corretta procedura di integrazione.
Nei mesi invernali nella tua situazione io opererei così..poi chiaro, sei tu che sai come gestirti