Buonasera a tutti bella gente,
scusate l'assenza prolungata ma causa l'attesa docuta alla maturazione del filtro, un periodo di lavoro massacrante e le molteplice attività ludiche che ho non sono riusicto a postare gli sviluppi dell'acquario. Vi tranquillizzo fin da subito: l'acquario c'è ancora e sta molto bene.
Finalmente sono arrivati i primi ospiti, che vado ad alencarvi nell'ordine:
5 corydora paleatus
3 ancistrus
1 Xenopus albino
2 corydora paleatus
7 poecilia reticulata (2 maschi 5 femmine)
Dovpo vari esperimenti non molto ben riusciti ( tra cui un inserimento di piante galleggianti che mi ha obbligato a pulire tutto l'acquario) ho deciso di lasciare che la natura facesse il suo corso, dando solamente un aiutino alle piante con il fertilizzante (che unitamente alla luce più potente ha fatto davvere miracoli).
Ho deciso di reinserire anche l'altro filtro originale per aumentare il filtraggio ma soprattutto per movimentare l'acqua evitando l'effetto "ristagno" (e i pesci si divertono tantissimo a giocare con la corrente).
Attualmente faccio un cambio di circa 6 litri alla settimana con solo acqua osmotica e un rabbocco settimanale di 3/4 litri con solo acqua del rubinetto per sopperire alla evaporazione
Da circa un paio di giorni una coppia (spero sia tale) di guppy è sparita quindi ho se li sono mangiati i corydoras o sono morti nella grotta che ho creato oppure sono nascosti nella vegetazione e spero stiano procheando.
Attualmente i miei valori (test fatti 4 giorni fa) sono:
PH8
KH 10
GH 7
No2 - 0
No3 - 5 mg/lt
Nutro i pesci da fondo 1 volta al giorno (la mattina) con 8 pastiglie di TetraTabiMin mentre nutro i pesci di superficie (comprati in internet nel negozio OltreBlu) con mangime secco 2 volte al giorno (mattina e sera). Va bene o devo cambiare?
I guppy stanno quasi sempre i gruppo, vicino al vetro e continuano a fare su e giù per la vasca. Si avvicinano alla superficie solo per mangiare. I pesci da fondo invece rimangono sempre vicino al fondo e si spostano verso l'alto o per prendere una boccato di ossigeno o solamente o per pulire le foglie più alte....inoltre hanno preso di mira le piante più piccole e deboli e sistematicamente le cavano via.....sono terribili.
Ecco alcune foto:
Negli ultimi giorni sull'ultima pianta che ho comprato (di cui non conosco il nome) si è cominciato a formarsi una sorta di lanuggine vegetale più scura che ha cominciato apropagarsi anche sul muschio di java e sull'hygrophia guanensis. Può essere un'alga?
Vorrei inseri almeno altri 4 pesci, possibilmente 2 coppie, ma non so se:
- c'è ancora "spazio" o rischio di sovraffolare l'ambiente
- se inserili della stessa specie oppure prendere 2 specie differenti
- se prendere altri guppy, ma variandone la specie (ho visto i black russian e me ne sono innamorato....)
- aspettare di vedere se i due guppy scomparsi fanno il loro ritorno e se sono in compagnia;
Inoltre vorrei inserei degli invertebrati ma non so ancora quali
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da cieffe57
|
|
Originariamente inviata da Olaf
|
Oggi ho trovato questa sorpresa,mi devo preoccupare?
|
Questa cosa che è? Dove si è formata ? Hai risolto Olaf?
|
Era un accumulo di ossigeno, prodotto dalla piante, dovuto all'eccessiva lavorazione delle stesse causata dall'anidride carbonica fai-da-te....tolta l'anidride, le piante fanno ancora ossigeno ma non con questa schiuma.