Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2011, 14:18   #1
marco3020
Ciclide

L'avatar di marco3020

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite Skype a marco3020

Annunci Mercatino: 0
aiuto per impostare rocce vive. e primi consigli

Buon giorno a tutti sono nuovo del forum, scrivo per sapere come impostare una bella rocciata marina e sapere se sto procendendo bene per ora.

ho messo sul fondale della ghiaia perchè mi sembrava più carina di un po di sabbia, ho messo una pompa come si vede in figura alla sinistra per movimentare l'acqua, ho comperato il filtro blu wave 5, lo schiumatoio nano skimmer 120 che si vede in foto, ho creato un osmoregolatore che funziona benissimo ho creato un incubatore per arterie , cm illuminazione ho una led strip 780, e ho 20 kg di rocce vive.

ho messo 2 occelllaris e un discosoma, l'acqua per il momento è perfetta vorrei avere qualche consiglio per migliorare il tutto grazie a tutti.

marco3020 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2011, 14:34   #2
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

scusa se te lo dico ma la situazione mi sembra disastrosa , almeno per ora, non vorrei sembrare catastrofico ma purtroppo hai sbagliato un pò di cose fondamentali...............

primo - da quanto è allestito ??? quando hai messo l'acqua e quando hai messo le rocce , quando hai messo i pesci'???

secondo la sabbia anzi la ghiaia toglila subito , soprattutto visto l'enorme quantità di sedimenti che hai , sono una bomba ad orologeria sono pieni di nitrati e fosfati se non peggio...................

I led che dici tu non li conosco dovresti dare più indicazioni tipo watt per led e numm di led......vista così la vasca mi sembra molto buia ........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 14:36   #3
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Guarda te lo dico gentilmente, smonta tutto rileggiti le guide e ricomincia.

La sabbia ( "ghiaietto" ) non va bene sia per il tipo che hai messo sia per il tempo di inserimento.

Quanti litri è l'acquario?

Il filtro non ti serve, se proprio lo utilizzi per mettere resine e carbone.
Quella pompa che hai non mi sembra neanche una pompa di movimento, che portata ha, devi sapere che deve avere una portata almeno 30 volte il volume dell'acquario.

Ma quell'anfora?

Comunque ti ripeto se vuoi ottenere qualcosa di decente devi ricominciare da capo e seguire i nostri consigli, altrimenti come sei partito non otterrai niente se non una vasca piena di alghe.

P.s. Riporta indietro quei poveri ocellaris prima che muoiano
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 14:41   #4
ricky mi
Discus

L'avatar di ricky mi

Città: novate milanese
Feedback 4/100%

guardando le tue foto, sembra che
hai una valanga di sedimento misto a sporco sulla ghiaia.
io se fossi in te, farei cosi...
ti prendi un bel bidone, togli quasi tutta l'acqua, peschi gli ocellaris e i discosomi e li metti in questo contenitore!
poi, togli le rocce e le metti in un catino.
dopo togli tutta la ghiaia con una palettina e pulisci il tutto!

ora rifai la rocciata lasciando un po di spazio dai vetri in modo che l'acqua circoli bene, inserisci nuovamente l'acqua che avevi messo da parte, fai girare il tutto almeno un oretta e poi inserisci di nuovo gli animali che hai...

la sabbia, se pr la vuoi, devi aspettare un po, e poi non usare una pezzatura cosi grossa, usa sabbia fine e meno ricettacolo di sporco.
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 14:44   #5
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ricky mi Visualizza il messaggio
guardando le tue foto, sembra che
hai una valanga di sedimento misto a sporco sulla ghiaia.
io se fossi in te, farei cosi...
ti prendi un bel bidone, togli quasi tutta l'acqua, peschi gli ocellaris e i discosomi e li metti in questo contenitore!
poi, togli le rocce e le metti in un catino.
dopo togli tutta la ghiaia con una palettina e pulisci il tutto!

ora rifai la rocciata lasciando un po di spazio dai vetri in modo che l'acqua circoli bene, inserisci nuovamente l'acqua che avevi messo da parte, fai girare il tutto almeno un oretta e poi inserisci di nuovo gli animali che hai...

la sabbia, se pr la vuoi, devi aspettare un po, e poi non usare una pezzatura cosi grossa, usa sabbia fine e meno ricettacolo di sporco.
Assolutamente no!!!!!

Non basta che pulisce, se fa come suggerisci tu non cambierà niente anzi peggiorerà solo la situazione, gli ocellaris morirebbero in poco tempo.
Vecchio 18-02-2011, 14:44   #6
ricky mi
Discus

L'avatar di ricky mi

Città: novate milanese
Feedback 4/100%

visto che sei di milano, se hai bisogno di aiuto...
ps lo so anchio che gli ocellarsi sono a rischio, anzi non so nemmeno come facciano a vivere.
la cosa ideale sarebbe darli ad un amico o al negoziante in "pensione"...
ma so anche che difficilmente un neofità farà una cosa del genere. senza offesa ovvio...
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 15:14   #7
marco3020
Ciclide

L'avatar di marco3020

Feedback 7/100%

grazie a tutti per i vostri suggerimenti ma non ho capito cosa fare di preciso prendere e smontare tutto non è una buona idea ormai visto che è tutto avviato, l'acquario è 120 litri la pompa la uso di movimento ma non lo è si potrei prendere i pesci e portarli in pensione e anche il discosoma ma poi ci vorebbe tempo per riavviare il tutto no? l'acquario è partito 7 anni fa, ed è sempre morto e rimasto in vita pesce ed invertebrato questa estate avevo 2 ocellarris che sono morti cause perdita d'acqua dovuta all 'evaporazione ( non avevo costruito l'osomoregolatore), e in più mettevo lacqua d'osmosi al cambio parziale e andavo a farsi friggere la biologia, ho portato la mia acqua del rubinetto al negoziante e mi ha detto che ho pochissimi nitrati e con quella vado bene mi potreste gentilmente dare consigli su come fare per migliorare senza smontare tutto?
------------------------------------------------------------------------
scusate aggiungo questi sono i led

HAQUOSS Led Strip 780

Ultima modifica di marco3020; 18-02-2011 alle ore 15:24. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 18-02-2011, 15:41   #8
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Feedback 1/100%

Togliere la sabbia, levare quel filtro interno che hai.
Comprarti una o due pompe di movimento da 3600l/h
Usare soltanto acqua d'osmosi.
Mettere resine e carboni.
Fare test dell'acqua con i salifert.
Vecchio 18-02-2011, 15:45   #9
marco3020
Ciclide

L'avatar di marco3020

Feedback 7/100%

buona sera a tutti ho fatto l'operazione impossibile ho messo la sabbia corralina ora si presenta cosi ora cosa potrei fare per migliorare? grz a tutti

Ultima modifica di marco3020; 18-02-2011 alle ore 20:13.
Vecchio 18-02-2011, 15:49   #10
cicala
Imperator

L'avatar di cicala

Città: genova
N° Acquari: uno
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

senza smontare tutto si può fare , solo che devi cercare di capire meglio il funzionamento di quello che hai in vasca e che gli ocellaris non saranno acropore ma sono sempre esseri viventi che dovrebbero essere mantenuti al meglio...............
La prima cosa che devi fare è prepararti un bel pò di acqua salata , possibilmente con acqua osmotica , lascia stare quello che ti dice il tuo negoziante sui pochi nitrati ci sono altre cose nocive nell'acqua di rubinetto.........comprati un impiantino ne trovi sul mercatino un bel pò , meglio un impianto ro usato che niente..............
Direi che 80 litri di acqua salata dovrebbero bastare .............prendi un contenitore abbastanza grosso e metti dentro acqua della vasca i due ocellaris e lo discosoma con una pompa di movimento ed un termoriscaldatore ............................cerca di recuperare più acqua che puoi senza muovere il fondo , tira fuori le rocce scrollando tutto il sedimento nell'acqua rimasta in vasca , e una volta tolte elimina tutto quello che è rimasto in vasca ghiaia e acqua sporca ................pulisci per bene il fondo della vasca e le pareti asciuga tutto con uno scotex ............................rimetti le rocce in acquario posizionandole senza acqua nella mariera più opportuna aggiungi l'acqua della acquario che hai precedentemente tolto i pesci ed il discosoma , rabbocca con l'acqua nuova fino a livello .......................se l'acqua nuova avanzasse tienila con pompa di movimento e tra una settimana rifai un bel cambio...........

Carica il filtro con carbone e fallo andare subito schiuma molto bagnato per una settimana e poi controlla i valori ...............a dimenticavo prega anche un pò.............
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , consigli , impostare , rocce , vive