Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-02-2011, 17:07   #1
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Supercicci Visualizza il messaggio
Giangi, se il led cree top l'anno scorso costava 8 euro l'uno, adesso lo stesso led costa 4 o 6 soppiantato da un tipo ancora più performante e se per fare la stessa luce di ieri, oggi utilizzi meno led, per forza di cose costa meno....
Un pò come la televisione nell'85 un plasma da 40 pollici costava 10ml di lire una casa 100 adesso costa meno di 1000 euro (il televisore) la casa (meglio non dire)....
Non dico di aspettare 20 anni, ma un paio si, anche per capire la convenienza a livello resa .. animali e non solo consumi
bisogna prima di ogni cosa capire cosa s'intende illuminare, quello che dici in parte è vero, se io dovessi illuminare un ambiente, e volendo utilizzare i led per soppiantare un tipo d'illuminazione generica, allora passerei sicuramente agli XP molto performanti in resa luminosa L/W, con un costo di circa il 60 % in meno rispetto ad un XR-E disponibili in quantità sul mercato ma purtroppo la massima gradazione è 7.500 K, ma per l'utilizzo che dobbiamo farne noi non credo possano andare bene, pensi che io non ci abbia fatto più di un pensierino....risparmiare sulle materie prime significa poter abbassare il costo finale del prodotto rendendolo più accessibile al pubblico, abbassando il costo significa più vendite più utili, ma purtroppo è impossibile secondo un mio punto di vista sostituire fino ad oggi gli XR-E
se un domani la CREE tira fuori gli XP a 9.000 -10.000 K sarò ben lieto di sostituire gli XR-E ma stai tranquillo che a quel punto diventando una selezione alta il costo saà altrettanto alto, vedi ora gli XR-E da 7.000 K costano la metà di quelli da 10.000.

non venite a dirmi che basta tagliare i 7.000 K con maggiori Royal per avere una luce più fredda perchè sono cavolate.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 18:08   #2
oceanooo
Imperator

L'avatar di oceanooo

Città: Salerno
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a oceanooo

[QUOTE=donatowa;3448172]
non venite a dirmi che basta tagliare i 7.000 K con maggiori Royal per avere una luce più fredda perchè sono cavolate.
su questo sono pienamente daccordo ...

Per il resto io credo che i led possono piacere o meno ma hanno 2 grandi problemi al momento

a) Vi sono pochissi feedback e quasi nessuno di vasche SPS spinte

b) L investimento iniziale è notevole, orientato quindi verso chi è più o meno è sicuro di non cambiare vasca per un periodo di tempo non breve
Vecchio 16-02-2011, 19:58   #3
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Città: Pescantina
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

[QUOTE=oceanooo;3448285]
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio

Per il resto io credo che i led possono piacere o meno ma hanno 2 grandi problemi al momento

b) L investimento iniziale è notevole, orientato quindi verso chi è più o meno è sicuro di non cambiare vasca per un periodo di tempo non breve
Ti quoto in pieno oceano. A prescindere da tutte le considerazioni fatte e non fatte la cosa che attualmente mi lascerebbe più perplesso nell'acquisto di una plafo a LED è che fino ad oggi non ho mai visto una vasca di SPS degna di questo nome con una plafoniera LED e sopratutto che questa ci sia sopra da almeno 6/8 mesi. Sarei veramente felice di essere smentito con una bella foto.

Comunque per chi mi ha chiesto con cosa illumino io la vasca (cicala forse???) da un mese sono passato da una plafo 1X400W HQI ad una plafo 2X250W HQI + 4 T5 da 39W. Ho fatto questo cambio perchè ero stufo di aver due coni d'ombra ai lati della vasca. Comunque passando dalla 400W alla 250W gli animali che erano sotto il cono hanno avuto coraggio di immarronirsi, ovviamente non gli altri che erano più in ombra con il bulbo da 400W che invece ne hanno guadagnato.

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 21:23   #4
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

[QUOTE=RobyVerona;3448503]
Originariamente inviata da oceanooo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio

Ti quoto in pieno oceano. A prescindere da tutte le considerazioni fatte e non fatte la cosa che attualmente mi lascerebbe più perplesso nell'acquisto di una plafo a LED è che fino ad oggi non ho mai visto una vasca di SPS degna di questo nome con una plafoniera LED e sopratutto che questa ci sia sopra da almeno 6/8 mesi. Sarei veramente felice di essere smentito con una bella foto.

Comunque per chi mi ha chiesto con cosa illumino io la vasca (cicala forse???) da un mese sono passato da una plafo 1X400W HQI ad una plafo 2X250W HQI + 4 T5 da 39W. Ho fatto questo cambio perchè ero stufo di aver due coni d'ombra ai lati della vasca. Comunque passando dalla 400W alla 250W gli animali che erano sotto il cono hanno avuto coraggio di immarronirsi, ovviamente non gli altri che erano più in ombra con il bulbo da 400W che invece ne hanno guadagnato.
roby verona tra 3 -4 mesi ti rifaccio una foto così vedrai,ragazzi è inutile girarci intorno se uno è bravo non cè tipo di illuminazione che tenga certo i led hanno anche loro il loro punto debole che è la direzionalità purtroppo non ci si può fare niente però di fronte ad un risparmio energetico e di costi bè oggi come oggi io ci penso,prendiamo il mio esempio vecchia plafoniera a t5 con 32 neon per un totale di 1488w accesa 10 ore cambio neon ogni 5 - 6 mesi, adesso plafo a led impostata al 70% ho più luce di prima consumo meno di 800w quindi quasi dimezzato rispetto a prima nessun costo di cambio bulbi se non è risparmio questo,dimenticavo e pur vero che d"inverno il riscaldatore funziona più ore ma e pur vero che questa estate il refrigeratore non è mai entrato in funzione mentre con i t5 era quasi sempre in funzione ma addirittura la ventola tangenziale attaccava pochissimo mentre con i t5 era accesa 24 ore su 24 tutto questo da maggio a ottobre se non è risparmio questo ditemi voi qualè
Vecchio 16-02-2011, 22:02   #5
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
prendiamo il mio esempio vecchia plafoniera a t5 con 32 neon per un totale di 1488w accesa 10 ore cambio neon ogni 5 - 6 mesi, adesso plafo a led impostata al 70% ho più luce di prima consumo meno di 800w quindi quasi dimezzato rispetto a prima nessun costo di cambio bulbi se non è risparmio questo,dimenticavo e pur vero che d"inverno il riscaldatore funziona più ore ma e pur vero che questa estate il refrigeratore non è mai entrato in funzione mentre con i t5 era quasi sempre in funzione ma addirittura la ventola tangenziale attaccava pochissimo mentre con i t5 era accesa 24 ore su 24 tutto questo da maggio a ottobre se non è risparmio questo ditemi voi qualè
Hai qualche dato strumentale o vai solo ad "occhiometro"? La foto l'aspetto!!! Da quanto monti una plafo LED?

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
Vecchio 16-02-2011, 23:34   #6
Aland
Discus

L'avatar di Aland

Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Il risparmio sta anche nel non dover dar via acropore o peggio ancora buttarle perchè sono in sofferenza fino a diventare irrecuperabili.

Se devo risparmiare 10 euro al mese di corrente e butto via un'acropora da 50 o più, questa la chiamo perdita non risparmio.
Vecchio 17-02-2011, 00:41   #7
dodarocs
Imperator

L'avatar di dodarocs

Città: cosenza
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Aland Visualizza il messaggio
Il risparmio sta anche nel non dover dar via acropore o peggio ancora buttarle perchè sono in sofferenza fino a diventare irrecuperabili.

Se devo risparmiare 10 euro al mese di corrente e butto via un'acropora da 50 o più, questa la chiamo perdita non risparmio.
Mica ho capito cosa vuoi dire...
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 18:17   #8
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
prendiamo il mio esempio vecchia plafoniera a t5 con 32 neon per un totale di 1488w accesa 10 ore cambio neon ogni 5 - 6 mesi, adesso plafo a led impostata al 70% ho più luce di prima consumo meno di 800w quindi quasi dimezzato rispetto a prima nessun costo di cambio bulbi se non è risparmio questo,dimenticavo e pur vero che d"inverno il riscaldatore funziona più ore ma e pur vero che questa estate il refrigeratore non è mai entrato in funzione mentre con i t5 era quasi sempre in funzione ma addirittura la ventola tangenziale attaccava pochissimo mentre con i t5 era accesa 24 ore su 24 tutto questo da maggio a ottobre se non è risparmio questo ditemi voi qualè
Hai qualche dato strumentale o vai solo ad "occhiometro"? La foto l'aspetto!!! Da quanto monti una plafo LED?
misurate entrambe con wattametro credo che basti,la vasca è ripartita con i led ad oggi sono 3 mesi esatti ci risentiamo tra 4 - 5 mesi mauri la mia plafo tenendola al 70% fa più luce di prima che con i t5 quindi perchè dovrei spingere di più? se poi un giorno vorrò farlo per avere una resa tipo hqi da 400w lo farò attualmente sono soddisfatto dei risultati,una cosa che vorrei precisare i led cone le altre illuminazioni hanno prò e contro poi stà al conduttore tirare fuori il meglio
Vecchio 17-02-2011, 18:22   #9
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Foto: 19 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

misurate entrambe con wattametro credo che basti,la vasca è ripartita con i led ad oggi sono 3 mesi esatti ci risentiamo tra 4 - 5 mesi mauri la mia plafo tenendola al 70% fa più luce di prima che con i t5 quindi perchè dovrei spingere di più? se poi un giorno vorrò farlo per avere una resa tipo hqi da 400w lo farò attualmente sono soddisfatto dei risultati,una cosa che vorrei precisare i led cone le altre illuminazioni hanno prò e contro poi stà al conduttore tirare fuori il meglio
Paolo io non dico che non funzionano ma come Illuminazione non e ancora affermata come T5 e HQI, poi il problema non e la potenza ma lo spettro luminoso e il modo in cui illuminano i Coralli.......spero che tra 5 mesi ci dici realmente come ti trovi, visto che molti fanno fatica ad ammettere che sono insoddisfatti per ora.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 22:06   #10
RobyVerona
Imperator

L'avatar di RobyVerona

Feedback 2/100%

misurate entrambe con wattametro credo che basti
No... permettimi ma non basta. Con un wattametro misuri la potenza attiva e grazie tanto lo sappiamo tutti che una plafoniera led ciuccia meno di una T5 o HQI, a me quello che interessa è l'intensità luminosa che si misura con un luxometro.

Probabilmente l'intensità luminosa sarà la stessa, non dico di no, era solo una mia curiosità, giusto per metterli in raffronto con altri dati strumentali.

Rispondi

Tag
conti , conviene , facciamo , fine , led , plafoniera