Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Perchè ho voluto tentare comunque, premesso che, come ho già specificato in precedenza, le condizioni in cui si trovava in negozio erano del tutto analoghe alle mie, non migliori..
Tutti hanno provato almeno una volta a tentare di allevare qualcosa di strano e particolare, ma se non ci sono le premesse di base è inutile provarci...
Le condizioni nelle quali si trovano gli animali in negozio raramente sono adeguate, specie se si parla di animali particolari dei quali i negozianti non sanno assolutamente nulla...non ci si può basare su quello purtroppo..
Originariamente inviata da carpe diem
In ogni caso è un fatto reale che generalmente un animale tende a crescere anche in rapporto al suo ambiente vitale, basta anche sfogliare un qualsiasi manuale di acquariologia per notare la divergenza tra le dimensioni in cattività ed in Natura...
Sì, entro certi limiti...se io decidessi di allevare un mako in 5000 litri prendendolo piccolo e dicendo uhm, in natura arriva a 4 metri però se lo metto in vasca mi cresce di meno, in breve avrei un animale stressato, cagionevole, rachitico, ecc...
Se sai che i limuli raggiungono i 25 cm coda esclusa, ti puoi aspettare che in vasca (grande a sufficienza per tenerne uno da 25 cm coda esclusa) possano arrivare non saprei a 22? 20cm? capirai che la vasca resta sempre bella grossa... inoltre se non sbaglio hanno un ciclo vitale particolare, durante la riproduzione si spiaggiano per deporre, ecc...
Originariamente inviata da carpe diem
ed in ogni caso non direi di essere propriamente a digiuno di biologia: sono laureato in Scienze Naturali con curriculum in Ecosistemi Marini con il massimo dei voti ed ora sto seguendo la Magistrale in Scienze del Mare...diciamo che non sono proprio un ignorantone sprovveduto circa questi argomenti
Complimenti, infatti ho detto che non me lo sarei aspettato da una persona che non è a digiuno di biologia...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Per quanto ne so, se il Limulo dovesse sopravvivere fino a quell'età e soprattutto se vedo che è in grado di stare nel mio acquario senza che debba ridarlo al negoziante, può essere anche che raggiunta quella dimensione io stia già lavorando all'acquario che stanno aprendo all'EUR a Roma (ho mandato il curriculum, è il mio sogno) e potrei "donarlo" a loro...ahahah
Cmq aggiungo che ho visto dei Limuli anche all'acquario del museo di Scienze Naturali a Bolzano, lunghi almeno una quindicina di cm telson compreso, e devo dire che era un acquario forse di 300 L ad essere generosi...XD
Questo è il video che gli feci, tanto per rendere l'idea...:P Clicca per vedere il video su YouTube Video
Ammettendo che i dati che hai trovato siano una media ragionevole delle misure in acquario, una cosa è allestire una vasca tenendo conto di come diventano in natura, un altra è farla appositamente più piccola perchè tanto in cattività crescono meno....nel primo caso probabilmente il pesce crescerà meno che in natura, ovviamente ma più di quello uno non può fare...nel secondo caso è solo un esperimento senza motivo, si tratta di una costrizione maggiore di quella a cui è già sottoposto...
I limuli che hai visto intanto non sai se stavano realmente bene, magari stavano sotto antibiotici oppure erano appena arrivati....oppure semplicemente neanche loro avevano lo spazio sufficiente per crescere e sono rimasti piccoli...in ogni caso 300 litri sono già più dei tuoi, inoltre immagino che quella vasca sia stata dedicata solo a loro...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Nel caso di Bolzano non era poco tempo che c'erano; in ogni caso, sinceramente non ricordo se ci fossero solo loro, ma non te l'assicuro...
Inoltre, dato che le condizioni in negozio erano simili alle mie e forse l'acquario aveva anche un litraggio inferiore, non l'ho portato ad una costrizione maggiore, tuttalpiù ora sta un "po' più largo"...nella peggiore delle ipotesi lo riporto al negozio, cosa vi devo dire...io voglio solo non stia male, essendo un animale incredibile...
Aggiungo che sono appena andato a controllare come stesse e devo dire che sembra essere in forze (era fermo in un punto da ore, così che, un po' preoccupato l'ho smosso, ed ha cominciato a scavare, adattandosi anche a questo substrato un po' grossolano); secondo voi, e sotto quest'aspetto ammetto la mia ignoranza circa alcuni animali allevati in cattività, può trarre nutrimento anche da particelle di detrito rinvenute durante lo "scavo", come escrementi di altri animali dell'acquario o resti di cibo? Considerando le ancora piccole dimensioni, ovviamente...
Il discorso sulla costrizione maggiore era riferito all'allestimento di una vasca per loro, non alla tua vasca e quella del negoziante...
Comunque io lo riporterei lo stesso al negozio anche se non starà meglio per un motivo molto semplice: vedendoselo riportare magari il negoziante un dubbio se lo fa venire e forse non ne importerà più...se te lo tieni quello penserà che potrebbe essere la moda del momento e ne acquisterà una vagonata...tanto probabilmente è destinato a morire sia da te che al negozio, ma intanto magari avrai limitato l'importazione di animali che non dovrebbero essere tolti dal luogo in cui sono nati...
tanto probabilmente è destinato a morire sia da te che al negozio, ma intanto magari avrai limitato l'importazione di animali che non dovrebbero essere tolti dal luogo in cui sono nati...
Su questo sono totalmente d'accordo con te...anche se bisogna dire che nei paesi d'origine spesso se li mangiano, quindi magari è scampato ad una morte peggiore...
In ogni caso, visto che abbiamo praticamente risposto insieme e magari non hai letto il mio ultimo post, te lo riporto, così che magari tu possa aiutarmi anche in questo caso (grazie ancora per la gentilezza!):
"Aggiungo che sono appena andato a controllare come stesse e devo dire che sembra essere in forze (era fermo in un punto da ore, così che, un po' preoccupato l'ho smosso, ed ha cominciato a scavare, adattandosi anche a questo substrato un po' grossolano); secondo voi, e sotto quest'aspetto ammetto la mia ignoranza circa alcuni animali allevati in cattività, può trarre nutrimento anche da particelle di detrito rinvenute durante lo "scavo", come escrementi di altri animali dell'acquario o resti di cibo? Considerando le ancora piccole dimensioni, ovviamente... "
Resti di cibo credo di sì, detriti non credo...in una vasca molto matura scavando nella sabbia potrebbe trovare policheti, crostacei e quant'altro, ma dubito bastino.. la dieta deve essere integrata con qualcosa di più sostanzioso come polpa di molluschi, gamberetti, ecc....
Ieri ho provato a somministrargi 2 vongole sgusciate: una è stata rubata da un mio Lysmata wurdemanni, l'altra non l'ha guardata e stamattina l'ho tolta...però magari era ancora spaventato, quindi devo ritentare...