|
Originariamente inviata da Wurdy
|
Cioè hai un Paccagnelle, un A.rainfordi e un A.ocellaris in meno di 40 lt? e ti stupisci se il paccagnellae è aggressivo? 
Conta che necessiterebbe almeno di 200/250 lt per mitigare un minimo questo suo carattere.
Il consiglio che posso darti è di togliere si il paccagnellae che l'ocellaris e tenere solo il gobide (se sopravvive).
Sposto in Nanoreef dove ti daranno consigli più precisi dei miei.
|
Grazie wurdy,
Grazie per il tuo consiglio.
Se posso, con il massimo rispetto per la tua figura di moderatore, vorrei che tu considerassi tre aspetti:
1) se 250 litri sono il minimo per mitigare il suo carattere vuol dire che una soluzione a lui adatta dovrebbe essere di circa 300 litri, ovvero indicativamente una berlinese di 170x45x50 (considerando i litri al netto delle rocce).
2) ho notato che qualsiasi discussione che si introduce su qualsiasi argomento di marino (sottolineo marino perché seguo il dolce da anni e i relativi spazi di questo forum) si riconduce il tutto alle dimensioni.
3) l'habitat marino riprodotto in una vasca di vetro è di per se innaturale, come è innaturale la presenza di un qualsiasi animale in uno spazio limitato (cani in casa, cavalli in fattorie, tartarughe in giardino).
So' benissimo che la tua risposta e oggettivamente corretta ma, considerando quando indicato, secondo te un forum di acquariologia su internet è uno spazio rivolto ad hobbisti o a biologi/professionisti?