Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ho avviato un acquario di 50lt da 3 mesi e non ho mai sifonato, quando tocco il fondo si alza un po di sporcizia, vorrei sapere se conviene sifonare o meno, perchè dicono che è meglio non sifonare perchè ci sono batteri ecc..
Sono daccordo con Ale, dacci qualche info sulla tua vasca e la popolazione, personalmente sifono molto raramente, solo se ho presenza di foglie o altro che può marcire, altrimenti il sifone lo uso per fare i cambi d'acqua
io ho il fondo pieno di escrementi, data la popolazione abbondante (in questo momento) di ampullarie, quindi personalmente sifonerò appena riuscirò a trasferirle...altrimenti anche io lo faccio raramente...
Io per sifonare uso quel semplice tubo che vendono nei supermercati, con la pompa a mano inclusa per fare il vuoto.
Non incastro il sifone dentro in profondità, ma solo in superficie facendo smuovere appena lo sporco.
Quando vedo nel secchio trasparente la sporcizia in sospensione capisco che serve..
Quindi secondo me va bene ma senza mettere tutto sottosopra
Io tengo il sifone a qualche mm dalla sabbia per aspirare escrementi, foglie morte e resti di cibo, faccio sempre molta attenzione a non smuovere mai la sabbia.
Lo uso ad ogni cambio d'acqua.
Sono daccordo con Ale, dacci qualche info sulla tua vasca e la popolazione, personalmente sifono molto raramente, solo se ho presenza di foglie o altro che può marcire, altrimenti il sifone lo uso per fare i cambi d'acqua
sono daccordo, anche io siono solo quando cambio l'acqua
aiutatemi se mi sbaglio ma ci sono anche pesci che ci aiutano a tenere pulito il fondo